Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di concerti e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NINFEA - “NOI”
DARIO NACCARI - “TIRRENO”
AIRA - “FEEDBACK”
I CONCERTI - IL VOLO - “TUTTI PER UNO”
IL VIDEO – NIIA - “ALFA ROMEO”

NINFEA
“NOI”
“Noi” è il secondo singolo della giovane cantautrice Ninfea, dopo l’esordio con il primo brano “Ash“. Il testo di “Noi” è un racconto formato da un perenne contrasto tra luci e ombre: è la storia d’amore tra due individui molto diversi che si incontrano in un tocco o in uno sguardo, proprio a dimostrare che il sentimento e le emozioni possono oltrepassare ogni barriera. Spesso ciò che frena i sentimenti sono le sovrastrutture, che in “noi” vogliono cadere, per dare spazio al trasporto. L’intensità del pezzo è chiara, ma si fa ulteriormente più forte attraverso il cantato, con la voce che si espande in modo da catturare l’attenzione verso la parola in sé ed il suo significato. Il suono riprende la ricerca sonora tra rock ed elettronica che abbiamo ascoltato nel precedente singolo e che viene però questa volta accentuata da imponenti riff di chitarra e di basso registrati dal vivo. Nicole Candela, in arte Ninfea, si avvicina alla musica fin da bambina, quando a soli 12 anni partecipa alle prime lezioni di canto. All’età di 16 anni inizia la sua avventura nel mondo della musica live cantando come frontwoman in diverse band hard rock, genere prediletto dalla giovane cantautrice. Nel 2019 si consacra come cantautrice, scrivendo brani originali autoprodotti. Nel 2022 esce dal mondo amatoriale per dedicarsi al suo primo brano prodotto da Antonio Condello. “Ash” è un incontro tra il blues rock e i più attuali suoni elettronici, influenzato da artisti come i Pearl Jam e gli Artic Monkeys e vede la collaborazione della giovane artistica con il management Sorry Mom!, con il quale esce anche l’ultimo singolo “Noi”.

DARIO NACCARI
“TIRRENO”
Uscito digitale e in radio “Tirreno” (Mezzanotte label) è il nuovo singolo del musicista, compositore e musicoterapeuta siciliano Dario Naccari: registrato e prodotto da Alosi ai Downtown Studios di Pavia, è un brano evocativo dove il blues ed il rock dell’autore, si mescolano alle onde lunghe del suo vissuto. Con la collaborazione di Alice Marini ai violini e ai cori, il brano raggiunge profondità e personalità, capaci di delineare forme e colori, che arricchiscono la narrazione delle immagini contenute nella storia. Attraverso uno sguardo che si disperde nell’orizzonte, l’uomo ha da sempre fantasticato sui propri obbiettivi. Allungando la mano verso il sogno ci rendiamo capaci di imprese che non avemmo creduto fossero attuabili. “Quando mi proietto nel mio destino – racconta il cantautore siciliano – lo vedo nascere e crescere nel mio territorio, perché sono i posti che viviamo che ci cambiano nel profondo. La cura e l’amore per la nostra casa ci insegna ad apprezzare noi stessi, e ci rende capaci di viaggi ed imprese che ci lanciano oltre i nostri confini, conquistando un cuore gonfio di gratitudine ed il desiderio di ritornare alla nostra Itaca”. Testo e Musica di Dario Naccari (voce e chitarra), produzione artistica a cura di Alosi. Accompagnato da Rosario Frank Lo Monaco (chitarre elettriche), Matteo Cogo (basso), Emanuele Alosi (batteria), Filippo La Marca (organo) e Alice Marini (violino e cori). Registrato e Mixato ai Downtown Studios di Pavia da Pietro Alessandro Alosi, mastering: Duna Studio. Queste le prossime date live: 15/07 Lido Horcynus Orca – Capo Peloro; 29/07 Piro Piro – Marinello; 06/08 Expo del Tirreno; 11/08 Ai Pini w/Alosi – Nicolosi CT; 02/09 Agricamping Sophia – Pachino SR. Dario Naccari nato a Messina nel 1984 è un musicista, compositore e musicoterapeuta. Cantante ed autore dei testi per la band Demomode, con la quale pubblica due album, “Hai Paura” nel 2010 e “OU” nel 2014 registrato e prodotto per Dcave Records di Daniele Grasso (CT). Dal 2014 al 2018 sperimenta la musica a teatro partecipando a spettacoli di prosa e musical. Nel 2020 inizia gli studi in musicoterapia, partecipando a numerosi incontri e seminari sull’uso della voce, comunicazione, e strumenti etnici. Pubblica nel 2020 sotto lo pseudonimo di “Frenk” il brano “Comandante” prodotto da Pietro Alessandro Alosi (IlPandelDiavolo) all’interno del progetto Unlock Downtown promosso dalla Downtown Studios di Pavia. “Grosso Frenk” nel luglio del 2022, lo porta a riappropriarsi del suo nome originale. Il singolo ottiene buone recensioni dalla critica, e consolida la collaborazione con il producer Alosi per Mezzanotte label. Il 19 Aprile 2023 esce il singolo “Più Lento”, il 16 giugno segue “Tirreno” che anticipa l’uscita dell’album “Multiverso”. Attualmente ne sta curando la promozione, dedicandosi a concerti e laboratori sul territorio nazionale.

AIRA
“FEEDBACK”
Aira pubblica, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 16 giugno, “Feedback”, il nuovo singolo del brillante artista del roster della label Epic (Sony Music Italy), edito da Orangle Records. Dopo il suo esordio sulle piattaforme digitali con il singolo, “Il Più Giovane”, prodotto da Achille G, il giovane liricista calabrese torna con una nuova coinvolgente release dalle tinte love. “Feedback” si presenta come una vera e propria lettera aperta, dal valore catartico, attraverso la quale l’artista esorcizza le difficoltà legate ad un particolare momento della sua esistenza. Il probabile epilogo di una tormentata relazione sentimentale, i problemi derivati dalle sue mancanze affettive familiari e gli ostacoli dell’ambiente cinico della realtà di strada, sono le coordinate della suggestiva narrazione dalla forte carica emozionale del brano. Su una curatissima produzione, firmata dal noto e apprezzatissimo producer Funkyman, Aira, trova la perfetta cornice per il suo flusso alternando con maestria, metriche fitte, a parti più distese. Il risultato è un brano fresco e dal sapore agrodolce che lascia emergere la mentalità consapevole del giovane artista affrontando tematiche complesse, come: l’amore, i problemi legati alla famiglia, la realtà cruda della strada e il rapporto con il denaro. “Feedback” rappresenta, così, un importante tassello del percorso artistico del giovane autore calabrese, un brano dall’attitudine rap che riesce, tuttavia, a valicare i generi soddisfacendo gli ascoltatori dai gusti più disparati. Testo: Aira – Produzione: Funkyman – Label: Epic (Sony Music Italy) – Editore: Orangle Records. Aira, è un artista calabrese classe 2004. Si approccia alla scrittura appassionandosi alla musica rap e comincia a lavorare ai suoi primi brani. Nell’aprile del 2023 esordisce su tutte le piattaforme digitali con il suo singolo, “Il Più Giovane”, prodotto da Achille G e pubblicato per Epic (Sony Music Italy). Il 16 giugno 2023, torna con il nuovo inedito, “Feedback”, prodotto da Funkyman, pubblicato con Epic (Sony Music Italy), edito da Orangle Records.

I CONCERTI
IL VOLO
“TUTTI PER UNO”
In seguito al grande successo del concerto dall’Arena di Verona trasmesso su Canale 5 “Tutti per uno”, che ha vinto lo share della prima serata, IL VOLO ripropone il grande show in 5 esclusive date al Teatro Arcimboldi Milano, il 2, 3, 4, 6 e 8 settembre! È la prima volta che Il Volo si esibisce in un teatro in Italia, instaurando così un legame speciale con il pubblico in un’atmosfera più intima. “Tutti per uno” è uno show che creerà un’armonia magica trasportando gli spettatori in un viaggio indimenticabile. Sul palco, Piero, Ignazio e Gianluca, accompagnati dall’Orchestra, oltre ad esibirsi nei loro classici ormai entrati nei cuori dei fan, si alterneranno regalando al pubblico le loro voci soliste. Tra i brani in scaletta non mancheranno “Ecstasy Of Gold”, dal loro ultimo album “Il Volo Sings Morricone”, la loro hit “Grande amore” e i classici della canzone popolare come “‘O Sole Mio” e “Il Mondo” e dell’opera come “Nessun dorma” e “Libiamo ne’ Lieti Calici”. Scherzando tra di loro e raccontando aneddoti legati alla loro carriera, daranno vita ad un’atmosfera di familiarità che avvolgerà tutto il teatro. Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei circuiti di prevendita abituali. Ulteriori informazioni su: www.friendsandpartners.it . FRECCIAROSSA è Treno Ufficiale dei concerti de Il Volo al Teatro Arcimboldi Milano.
sabato 2 – domenica 3 – lunedì 4 – mercoledì 6 – venerdì 8 settembre
Milano – Teatro Arcimboldi

IL VIDEO
NIIA
“ALFA ROMEO”
Niia, la cantautrice e multristrumentista di base a Los Angeles, presenta il video di “Alfa Romeo” suo ultimo singolo estratto dall’album “Bobby Deerfield” che uscirà invece il 23 giugno 2023 . Il singolo, con il verso ripetuto “I am my own daddy”, rappresenta senza dubbio il pezzo forte del suo nuovo progetto discografico. “Alfa Romeo” parla di come Niia venga a patti con la relazione col proprio padre e di come si sia presa cura di se stessa. Il video simboleggia proprio tutto questo: Niia è inseguita da diversi tipi di figura paterna e, alla fine, le sconfigge. Ispirato dal film del 1974 – poco apprezzato dalla critica – interpretato da Al Pacino e ambientato nel mondo della Formula 1, “Bobby Deerfield” è un disco cupo e introspettivo e rappresenta una sorprendente catarsi artistica sui temi del retaggio familiare, del perdono e dell’attaccamento. Le canzoni, che rappresentano un’evoluzione sonora per Niia, sono prodotte da Jonathan Wilson (Angel Olsen, Father John Misty). Dopo aver partecipato alla proiezione privata di Pacino del film Bobby Deerfield alla fine del 2021, Niia è caduta in una sorta di tunnel ignoto, una situazione mai provata prima: si è calata infatti pienamente nel mondo di Bobby – il simbolismo delle auto, della morte e del prendersi rischi – affascinata dalla mitologia messa in scena nella pellicola. Il suo disco, sorprendentemente ambizioso – è stato scritto immaginando se stessa come la bellissima e disturbata figlia di Bobby Deerfield con un coltello a serramanico al posto del cuore, proprio nel periodo in cui Niia stava ricostruendo la relazione ormai logora col proprio padre. «“Alfa Romeo” era la macchina con cui gareggiava Bobby Deerfield. La vecchia auto Alfa Romeo è una metafora per parlare di mio padre. Questa canzone tratta di ciò che ho bisogno di dire per andare avanti e perdonare» spiega Niia.



