Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
gabbbrielll - “GABRIEL”
SAITTA - “TERRONE”
JACK BELLEZZA - “LA LEGGENDA DEL MARINAIO”
IL TOUR - AKA 7EVEN - LIVE 2023
IL VIDEO - VERONICA RUDIAN - “IL CAMMINO”

gabbbrielll
“GABRIEL”
Disponibile dal 16 giugno per Indieffusione, “Gabriel” è il nuovo autobiografico singolo del rapper trentino gabbbrielll, un dialogo tra il cervello ed il cuore, la mente ed i sentimenti. Il giovane artista si esibirà il 7 Luglio in apertura a La Sad nell’ottava edizione del Bcone Fest in scena al Parco dei Cedri di Faleri – Fabrica di Roma (VT) dove presenterà in anteprima anche il suo prossimo singolo ancora inedito. Con uno stile unico ed energico, spaziando tra una vasta gamma di emozioni e affondando le radici nella profonda introspezione del talentuoso rapper, “Gabriel” offre un respiro di sincerità e autenticità nell’universo dell’hip-hop contemporaneo. Il brano è un’incisiva espressione della coscienza nella quale il giovane gabbbrielll utilizza la sua scrittura matura fatta di versi potenti per elencare i motivi e i perché di una vita complicata e mettendo in luce quegli aspetti della quotidianità che spesso vengono trascurati senza fermarsi a riflettere. È un brano che rappresenta un autentico sfogo dei tormenti interiori affrontati dall’artista senza lasciare un attimo di respiro, come quando l’irrazionalità tende a prendere il sopravvento senza concedere tempo e modo di riappropriarsi del controllo. “La creazione di ‘Gabriel’ è stata per me un atto di pura espressione – spiega gabbbrielll – Volevo canalizzare le mie emozioni e i miei pensieri più profondi attraverso la musica, e penso che questo brano sia un riflesso autentico di me stesso come artista e individuo“. Con la sua scrittura autobiografica, gabbbrielll si è messo alla ricerca di quelle immagini e parole che potessero aiutarlo a mettere in ordine le sue emozioni e, allo stesso tempo, trasmettere all’ascoltatore un’esperienza intensa ed emozionante, intrisa di autenticità e passione. Gabriel Campolongo, in arte gabbbrielll, è un giovanissimo ragazzo del Trentino che suona il pianoforte e il violino e frequenta il Liceo Musicale e Conservatorio a Riva del Garda. La sua regola principale è non porsi limiti per quanto riguarda i generi, ma sperimentare più cose possibili e, soprattutto, divertirsi in quel che si fa. Dopo aver passato la sua intera vita ad ascoltare musica, ha deciso di dedicarsi a questa sua grande passione iniziando a scrivere su beat trovati online. Dopo mesi di pratica e prime pubblicazioni, debutta il 25 Dicembre 2022 con “Giorni Migliori”, brano autoprodotto e, da lì in poi inizia a dedicarsi completamente alla musica alternandola alla scuola fino a pubblicare i successivi due singoli, “Stessa Storia” e “Il peso dell’odio” con Indieffusione.

SAITTA
“TERRONE”
Dal 19 giugno in tutte le radio e dal 26 giugno nei digital store, “Terrone” è il nuovo singolo di Saitta per la label Ondesonore Records distribuito da Artist First. “Terrone” è una canzone su una relazione appassionata e complessa. Esplora una notte di piacere, emozioni contrastanti e l’attrazione magnetica tra i protagonisti. Nonostante le differenze culturali e i desideri intermittenti di separarsi, si ritrovano irresistibilmente attratti l’uno dall’altro. Una connessione ardente piena di sensualità, con la consapevolezza di sé e desiderio di vicinanza reciproca. Christian Grasso in arte Saitta nasce in Sicilia, a Catania, il 21/10/1999. Durante un periodo di difficoltà famigliare si avvicina alla musica per esternare le sue emozioni contrastanti, la leggerezza della giovane età unita alla sofferenza vissuta prematuramente. Il suo nome d’arte “Saitta” nasce da un legame profondo con il nonno materno da cui prende il cognome. Nell’agosto 2022 partecipa al Deejay on Stage di Riccione con il suo nuovo singolo “Bedda”, un brano pop, dal sound latino tribale, l’obiettivo dell’artista è quello di riportare nel brano atmosfere e sonorità che richiamano le sue origini, ovvero quelle siciliane. Nel febbraio 2023 pubblica il brano “Matrioska.

JACK BELLEZZA
“LA LEGGENDA DEL MARINAIO”
Disponibile dal 16 giugno 2023, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio “La leggenda del marinaio”, il singolo d’esordio del cantautore orvietano Jack Bellezza, distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara. Così il cantautore presenta il lavoro discografico: “La leggenda del marinaio racconta di come l’amore possa arrivare all’improvviso e sconvolgere la vita. Il protagonista è un giovane marinaio, nato e vissuto in mare, che abbandona tutto il suo mondo per una donna. Per lei sceglie di vivere sulla terraferma ma un signorotto, invaghitosi della ragazza, nel tentativo di violentarla la uccide, ponendo fine all’idillio. Distrutto dalla perdita, il marinaio si vendica uccidendolo ma nemmeno la vendetta riesce a lenire il dolore, per questo decide di lasciarsi tutto alle spalle e sparire nel mare”. Jacopo Bellezza, in arte Jack Bellezza, nasce a Orvieto il 4 luglio del 1995. Frequenta il liceo classico della sua città per poi trasferirsi a Firenze, dove si è laureato al corso di laurea triennale in Storia, proseguendo il percorso universitario a Bologna, laureandosi in Archeologia e Culture del mondo antico. Attualmente lavora come archeologo libero professionista. La passione per la scrittura nasce già dalle scuole superiori, principalmente poesie e non veri e propri testi. Nei primi anni di università, l’amore per la scrittura unita a quella per la chitarra ha portato alla composizione dei primi brani musicali. Link ascolto: https://bfan.link/la-leggenda-del-marinaio

IL TOUR
AKA 7EVEN
LIVE 2023
Il giovane cantautore multiplatino Aka 7even – che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Rock’n’roll” (Columbia Records/Sony Music Italy), disponibile da venerdì 9 giugno in radio e in digitale al link https://Columbia.lnk.to/rocknroll – annuncia le prime date del tour estivo: nove serate uniche, prodotte e organizzate da Vivo Concerti. Gli appuntamenti saranno l’occasione per assistere alla diverse sfumature del noto artista, assistendo a esclusivi DJ set e a date accompagnato dalla Full Band. Le date annunciate porteranno Aka 7even in tutta Italia. I biglietti sono disponibili online su www.vivoconcerti.com Aka 7even (vero nome Luca Marzano) nasce a Vico Equense (NA) il 23 Ottobre 2000. Si avvicina alla musica giovanissimo, una passione che diventa rifugio e scudo per ogni momento della sua vita. Aka 7even colpisce per ecletticità e personalità ed è considerato uno dei più promettenti talenti del nuovo cantautorato urban-pop italiano, collezionando ad oggi un totale di 280 milioni di stream audio e video.
giovedì 15 giugno 2023 – Fidenza (PR) – Fidenza Village – dj set
domenica 2 luglio 2023 – Cassino (FR) – Hawaii Park – dj set
venerdì 7 luglio 2023 – Sedilo (OR) – Piazza Centrale – full band
sabato 8 luglio 2023 – Samugheo (OR) – Piazza San Basilio – dj set
venerdì 14 luglio 2023 – Roma – Porta di Roma Live – dj set
domenica 23 luglio 2023 – Termoli (CB) – Parco Comunale Girolamo La Penna – dj set
venerdì 28 luglio 2023 – Ladispoli (RM) – Ladispoli Summer Fest – full band
mercoledì 23 agosto 2023 – Oliena (NU) – Piazza S. Maria – full band
martedì 5 settembre 2023 – Chieri (TO) – Polo Culturale Ex Tabasso – dj set

IL VIDEO
VERONICA RUDIAN
“IL CAMMINO”
Da venerdì 16 giugno è online il video del brano “Il Cammino”, estratto da “Il Viaggio”, il nuovo album con sette composizioni inedite della pianista ligure Veronica Rudian. Il videoclip vede la regia di Giuliano Pagani. «Attraverso questo video volevo mostrare il contrasto tra natura e progresso – racconta Veronica Rudian – Ho deciso di intraprendere un cammino in giro per la Toscana, mostrando non solo la bellezza dei suoi paesaggi naturali ma anche l’intervento rovinoso dell’uomo». Il brano è tratto dall’album “Il Viaggio” (http://ada.lnk.to/ilviaggio), distribuito da ADA Music Italy, e già disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming. L’album guida l’ascoltatore idealmente in un viaggio introspettivo, attraverso i quattro elementi della natura, essenziali per la vita, con uno sguardo alla Luna, che da sempre regola i cicli vitali sulla terra e, materna, vigila da sempre sulle nostre vite. “Il Viaggio” racchiude un mix di vari stili, si passa dal pop alla musica celtica, dal classico fino al contemporaneo. Nata a Bordighera il 15 giugno del 1990, Veronica Rudian inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni.



