Spiagge, Parchi nazionali, Piscine incredibili, Sci e Sull’acqua: cinque categorie Airbnb per cinque tipi di viaggiatori. Sempre più viaggiatori scelgono la loro destinazione in base alla tipologia di soggiorno che desiderano vivere piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla meta.
Sempre più viaggiatori scelgono la loro destinazione in base alla tipologia di soggiorno che desiderano vivere piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla meta. Un trend anticipato lo scorso anno da Airbnb con il lancio delle categorie, che comprendono case uniche con svariate e definite caratteristiche, prenotabili in tutto il mondo. Dall’introduzione, a maggio dello scorso anno, le Categorie Airbnb sono state visitate più di 600 milioni di volte e hanno permesso agli ospiti di scoprire nuove destinazioni, disperdendo il turismo verso mete spettacolari ma poco conosciute.

Immagina, ad esempio, di voler trascorrere una vacanza all’insegna dell’esplorazione della natura e del trekking: selezionando la categoria “Parchi nazionali” puoi lasciarti guidare verso alloggi in prossimità di parchi nazionali in tutto il mondo e partire alla scoperta di questi tesori naturali.
Ma quali sono i must have per l’estate 2023? Sole, viste mozzafiato e passeggiate: questi gli elementi che accomunano le cinque categorie Airbnb più prenotate quest’estate[Prenotazioni effettuate tra gennaio e marzo 2023 per viaggi con check in dal primo giugno al 31 agosto 2023] dagli italiani, ovvero Spiaggia, Parchi nazionali, Piscine incredibili, Sci e Sull’acqua.
Che amiate la vita da spiaggia, siate alla ricerca di un rifugio detox nella natura incontaminata, vogliate rilassarvi a bordo piscina, scappare dal caldo afoso e dalla frenesia cittadina o godervi il sole tramontare su uno specchio d’acqua, qui di seguito troverete qualche spunto per iniziare la ricerca dell’alloggio perfetto per la vostra estate tra le categorie più prenotate.
Spiaggia
Hua Hin District, Thailandia
Dall’originale architettura che richiama una tartaruga, questo alloggio galleggiante su laghetto di loto naturale si affaccia sulla splendida spiaggia di Sai Noi. Perfetto per gli amanti della natura, combina il lusso a un’anima ecologica.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/53163431
San Vincenzo, Italia
Realizzata interamente in marmo naturale toscano, Villa Galatea è l’espressione della ricchezza del territorio. Altri plus? La vista mozzafiato che si gode dalla terrazza e dalla sala da pranzo affacciate sulla spiaggia e la piscina interna con area relax.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/30556825


Parchi nazionali
Montepiano, Italia
Ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, questo rifugio accogliente gode di una posizione panoramica strategica. Nato dal recupero della casa dei nonni dei proprietari, di cui mantiene la struttura e i materiali del territorio, è un connubio tra tradizione e design.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/50848424
Joshua Tree, Stati Uniti
Vista sulle montagne del deserto, albe e tramonti mozzafiato, quiete totale. Esperienza indimenticabile assicurata in questo Airstream poco distante dal Joshua Tree National Park, ottimo punto di partenza per esplorare il deserto californiano. (Photo credit Brian Ashby).
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/44403770


Piscine Incredibili
Marrakech, Marocco
In perfetto stile Riad arabesque, questo gioiello architettonico, seduce gli ospiti che desiderano unire il relax all’esclusività. Qui si respira l’essenza di Marrakech con tutti i comfort, compresa la piscina interna in cui rinfrescarsi.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/50677590
Diani Beach, Kenya
Rifugio ideale per staccare la spina, questo cottage si inserisce in una proprietà fronte spiaggia dal design vivace e moderno. Tra i baobab secolari, rilassarsi nella splendida piscina privata a sfioro è un’esperienza da sogno che conquista chiunque.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/9287952


Sci
Gap, Francia
Chalet in legno con vista sulle creste di Charance e sulla collina di Sainte Marguerite, ideale per una vacanza sportiva a due. La chicca? Il bagno norvegese sulla terrazza immerso nella natura.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/43623009
Großkirchheim, Austria
Dalle ampie vetrate e dalla terrazza di questo chalet si gode un panorama alpino mozzafiato. Un luogo unico e appartato in cui gli amanti della montagna trovano il loro paradiso personale.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/54119534


Sull’acqua
Svolvær, Norvegia
La natura che ti circonda: questa la sensazione che si respira in questo lodge che sorge su una penisola. Un soggiorno unico nel suo genere con un panorama amplissimo sul mare.
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/10520635
Tallinn, Estonia
Alzi la mano chi non ha mai desiderato svegliarsi con il suono delle onde. In questo alloggio arredato in stile boho-chic, è possibile. Tramonti mozzafiato assicurati dalla grande terrazza sul mare. (Photo credit Terje Talpsepp).
Link all’alloggio: www.airbnb.it/rooms/2289344


Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 900 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili, sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per il turismo autentico, inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.
