Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FRE e ANNALISA MINETTI - “BLU”
R1STA - “TELECASTER”
ADA - “IL FREDDO CHE FA”
IL TOUR - RON con ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA - “SUMMER TOUR 2023”
IL VIDEO - GIULIA PENNA - “DUE NOTTI A BARCELLONA”

FRE e ANNALISA MINETTI
“BLU”
Da venerdì 16 giugno, è in radio e in digitale “Blu”, il nuovo brano del rapper italo – nigeriano FRE con la cantautrice ed atleta paraolimpica Annalisa Minetti. Prodotto da FRE e distribuito da The Orchard Music, “Blu” parla di un amore estivo tanto intenso da sconvolgere una vita, ma altrettanto effimero da svanire con il giorno. Il tormentone dal ritmo coinvolgente, accoglie l’estate invitando a ballare e godersi ogni momento senza porsi limiti. ‹‹La canzone “Blu” è un’esplosione di freschezza e gioia estiva, un ritmo che accende il cuore e fa ballare l’anima – spiega FRE – Come il gelato blu sulla copertina, questa melodia delizia i sensi e trasporta in un mondo di colori e spensieratezza. È la colonna sonora perfetta per le giornate al mare, un inno alla felicità che si scioglie sulla lingua come il sapore di un’estate senza fine››.

Dopo il singolo “Nevica”, uscito a marzo di quest’anno, FRE e Annalisa Minetti duettano nuovamente insieme in un brano dal ritmo energico che ha tutte le carte in regola per rimanere impresso, grazie ad un sound moderno e solare che fonde la morbida voce di Annalisa con gli incastri a tempo del rapper italo-nigeriano FRE. ‹‹“Blu” è quel pezzo che suona fino all’alba e rimane in testa – dichiara Annalisa Minetti – È l’estate che si spoglia di rosso e si veste di blu, è una canzone che motiva le persone a muoversi attraverso l’amore e la passione, invitandole a baciarsi prima che finisca il giorno, a cogliere l’opportunità di un’estate intensa all’insegna della felicità e della libertà››. FRE, all’ anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana. Nato a Chieti ma cresciuto a Milano.

R1STA
“TELECASTER”
Da venerdì 16 giugno è in radio e su tutte le piattaforme digitali “Telecaster”,il nuovo singolo di R1sta in uscita per TdEproductionZ. “Telecaster” nasce come denuncia sociale alla realtà che i giovani sono costretti a vivere in questo periodo storico. Il brano racconta di una ragazza in costante guerra con se stessa e con l’ambiente che la circonda, la quale trova sfogo e pace in alcune sostanze psicotrope come alcol ed erba. «Sono molto entusiasta del prodotto finale e della collaborazione con il mio produttore Simone Momo Riva, con il quale ho instaurato un rapporto artistico davvero prezioso. “Telecaster” è una canzone molto cruda e il testo non è dei più semplici», racconta R1sta. Martino Milliery, in arte R1STA, inizia a scrivere le prime canzoni all’età di 14 anni, esordendo con “Diavolo Bravo” su YouTube. Con il passare del tempo impara a gestire le sue emozioni e a trascriverle in maniera semplice nei suoi testi, nei quali il suo pubblico spesso si rispecchia. Nel 2023, a 18 anni, pubblica il suo primo ep “Biografia” (prod. Momo Riva) a cui seguono un’attività live e numerosi riconoscimenti a livello regionale. Il 16 giugno esce in radio e su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo dal titolo “Telecaster”.

ADA
“IL FREDDO CHE FA”
“Il freddo che fa” è il nuovo singolo degli ADA. Aspri e dissonanti, gli ADA sono un gruppo alternative rock di Bassano del Grappa capace di scuotere, ferire e infine travolgerci con il loro sound, senza impedirci di ballare anche sui testi più ruvidi. La band veneta, che si è fatta conoscere e amare con l’ultimo disco “Antifragile” (2022, Pioggia Rossa Dischi) torna con il singolo “Il freddo che fa”, quella che definiscono “la canzone giusta al momento sbagliato”: un brano in bilico tra rock e punk, con un entusiasmante alternarsi di parlati e urlati, custoditi da un tappeto sonoro graffiante e violento. Il tutto in italiano. “Il freddo che fa parla delle nostre paure e bisogni; ci stringiamo, ci facciamo forza all’ombra del Grappa e rispondiamo così, come una scarpata in bocca.Quindi stringere i denti, come sempre”.Scritto da: Leonardo Cervellin, Gabriele Sartore, Matteo Ventura, Giovanni Zonta – Rec e mix: Luigi Pianezzola – Master: Maurizio Baggio – Eseguito da ADA. Gabriele, Giovanni, Leonardo e Matteo: ADA sono loro, forti e fragili, vicini e distanti in un presente che è già futuro. Originari di Bassano del Grappa (VI), nel 2016 iniziano il loro percorso musicale tra i club regionali. Nel 2018 il primo posto al contest dell’AMA Music Festival, che rappresenta il trampolino di lancio; nel 2019 “TENETEMI”, il loro album d’esordio autoprodotto: otto canzoni caratterizzate da un rock tagliente, e influenzate dall’hip hop e dal mondo stoner. Durante la loro carriera calcano diversi palchi, accompagnando artisti come Venerus, Finley, Selton, e Costiera. Dalla fine del 2021 la band è rappresentata dall’etichetta discografica Pioggia Rossa Dischi, con cui pubblica “Quando non ci sei”, “Vorrei”, “Antifragile” e ora “Il freddo che fa”. La collaborazione con l’etichetta permette loro di suonare in altre città, come Genova e Bologna, uscendo così dal proprio nido.

IL TOUR
RON
con ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA
“SUMMER TOUR 2023”
Il “Summer Tour 2023” di RON si arricchisce di nuovi appuntamenti dal vivo. Oltre alle date con la band e quelle in trio, l’artista annuncia i live in cui sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte. Diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, l’Ensemble Symphony Orchestra è tra le orchestre più note nel nostro Paese grazie ai tanti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato (Sting, Robbie Williams, Nile Rodgers, Luis Bacalov, Giorgio Moroder, tra gli altri). I più grandi successi di RON e i capolavori che ci ha regalato rivivono di nuova luce durante i live con l’Orchestra. Il pubblico avrà modo di ascoltare classici del suo repertorio ma anche molte hit che l’artista scrisse per molti colleghi (da Joe Temerario a Vorrei incontrarti fra cent’anni, da Anima a Chissà se lo sai fino alla celeberrima Una città per cantare, passando per Non abbiam bisogno di parole, Al centro della musica, Attenti al lupo, Piazza Grande, Cosa sarà) e naturalmente le sue canzoni più recenti tratte dall’album Sono un figlio.
lunedì 3 luglio – L’Aquila (AQ) – Scalinata di San Bernardino – I cantieri dell’immaginario
sabato 29 luglio – Salerno – Arena del Mare
giovedì 10 agosto – Formello (RM) – Piazza Giardini
venerdì 11 agosto – Orbetello (GR) – Piazza della Repubblica
domenica 13 agosto – Massa (MS) – Piazza Aranci (con Ensemble Symphony Orchestra)
I concerti avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso gratuito
Info Evento e Prenotazioni Diversamente Abili: info@orchestramassacarrara.it
Tutte le date e le informazioni sul tour di RON sono consultabili su www.tridentmusic.it

IL VIDEO
GIULIA PENNA
“DUE NOTTI A BARCELLONA”
È online il videoclip ufficiale di “Due notti a Barcellona”, il nuovo singolo di Giulia Penna, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali (distribuzione Ada Music). Ambientato nella città di Barcellona, il videoclip è il racconto di un addio nubilato…proprio quello di Giulia! Infatti, con questo video la cantante rivela per la prima volta la sua storia d’amore, che dura da ben 16 anni e che finora non è stata mai rivelata. Un amore prezioso, che finalmente viene celebrato con le nozze che si terranno dei prossimi mesi. Il videoclip è il reportage reale delle giornate che Giulia ha passato nella città insieme alle sue più care amiche, tra cui vediamo l’influencer e DJ Ludovica Pagani e la creator Alice De Rosa de La Coppia che scoppia. Giulia attraversa con loro le strade di Barcellona tra risate, divertimento e spensieratezza, arrivando fino in spiaggia, l’ultima meta del viaggio. Il video, infatti, si conclude con una scena molto emozionante in cui Giulia, circondata dalle amiche, che le fanno indossare il velo da sposa. «Non ho mai sentito il bisogno di rivelare la mia storia d’amore ma in un momento così importante come quello del matrimonio, ho deciso di condividere questa notizia con chi mi segue. E il modo più autentico per farlo è proprio attraverso la mia musica – racconta Giulia Penna – Lo so, 16 anni possono sembrare tanti ma in realtà il tempo sembra essere passato velocemente. Ci siamo conosciuti poco più che adolescenti, siamo cresciuti insieme, ma siamo sempre gli stessi. Sono stata molto fortunata ad aver trovato un amore così speciale, quasi d’altri tempi». Con questo nuovo brano, scritto dalla stessa Giulia Penna, Andrea Blanc e Ernesto Conocchia e prodotto da Gianmarco Grande e Andrea Blanc, la cantante romana abbraccia il mondo latin, dando un assaggio di quello che sarà il suo nuovo percorso musicale e i nuovi progetti per il futuro. Giulia Penna è una cantante romana poliedrica e versatile, che coltiva la sua passione per la musica sin da bambina. D’indole ribelle, quando si tratta di musica Giulia diventa precisa, attenta al dettaglio, curando personalmente ogni aspetto musicale e visivo dei suoi progetti artistici. La musica ha rappresentato per lei un modo per evadere da una realtà stretta, un percorso di scoperta di se e dei propri sogni. La sua scrittura rispecchia la sua genuinità e la voglia di raccontare la sua storia mostrando i suoi punti di forza ma anche le fragilità.



