Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CASO - “PIANETI DENTRO/OROSCOPO CONTRO”
RÉCLAME - “ESTATE NERA”
MASTARAIS - “RODMAN”
IL TOUR – MEZZOSANGUE - “SETE TOUR 2023”
IL VIDEO - SABRINA NAPOLEONE - “CRITONE”

CASO
“PIANETI DENTRO/OROSCOPO CONTRO”
Esce venerdì 23 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali “Pianeti dentro/Oroscopo contro”, il singolo d’esordio di Caso, al secolo Ilaria Broccanello, cantautrice classe ’93 originaria di Bolzano ma bolognese d’adozione. Questo brano, prodotto da Luca Jacoboni – in arte Fosco17 – si basa su una dissonanza tra la melodia dai sapori freschi ed estivi e il testo dai toni malinconici. L’artista racconta, infatti, della fine di un amore e, in particolare, del momento esatto in cui, succubi di situazioni di forza maggiore, si prende coscienza che restare insieme è diventato impossibile. Ma qual è il motivo di questo mancato lieto fine? È la posizione dei pianeti? È forse l’oroscopo contro? È stato predetto dai tarocchi? Caso, con queste domande, allude alla tendenza odierna a non assumersi le proprie responsabilità di fronte ad una storia importante che volge al termine. È più facile, infatti, attribuire le colpe a fattori esterni, come gli astri o gli Arcani. «Ho scritto questa canzone un paio di anni fa, – spiega – quando, a causa di mille imprevisti, non riuscivo mai a vedere una persona da cui ero molto presa. Mi domandavo quali pianeti avessi contro di me e quale fosse l’oroscopo “giusto” da consultare. L’unica verità, alla fine, è che il suo interesse per me non era abbastanza intenso. “Pianeti dentro/Oroscopo contro” rappresenta un modo leggero di dire “È andata come andata!” e ora ci rido sopra!». “Pianeti dentro/Oroscopo contro”, totalmente indipendente, autoprodotto e autodistribuito, anticipa il l’EP in uscita in autunno 2023. Link al presave: https://bfan.link/pianeti-dentro-oroscopo-contro. Caso, nome d’arte di Ilaria Broccanello, nasce a Bolzano il 04/11/1993. Finito il liceo si trasferisce a Bologna dove tutt’ora vive e dove è realmente cresciuta. Da sempre amante delle arti, dopo la laurea in incisione all’Accademia di Belle Arti, nel 2015 inizia a prendere lezioni di canto da Carlotta Cortesi, Vocal Coach e Vocalist di molti artisti e band tra cui gli Stadio. A giugno 2023 esce “Pianeti dentro/Oroscopo contro” prodotto da Luca Jacoboni, in arte Fosco17. Il singolo anticipa il suo Ep d’esordio di prossima uscita.

RÉCLAME
“ESTATE NERA”
“Estate nera” (Giungla Dischi – Ada Music Italy), il nuovo singolo dei Réclame che anticipa il terzo lavoro discografico di prossima uscita. Ben radicati nella tradizione cantautoriale italiana e da sempre interessati ad un songwriting in cui far convergere sperimentazione e strutture pop, con “Estate nera” la band dà vita ad un brano pop/funk fortemente influenzato dalle sonorità anni ’70. Un anti-tormentone estivo in cui l’arrangiamento, apparentemente spensierato, accompagna un testo amaro e disilluso, il racconto di una coppia arrivata al capolinea che tenta inutilmente di distrarsi immergendosi nella confusione e nella monotonia di una spiaggia affollata. La sezione ritmica composta da basso, batteria e percussioni crea il tappeto sonoro perfetto su cui far muovere gli interventi di chitarra e la voce che descrive in maniera distaccata una lenta giornata di mare. “Estate nera” segue “Cena di famiglia” e “Cipria”, con cui i Réclame hanno conquistato le principali playlist editoriali di Spotify come Rock Italia e New Music Friday, portando avanti un percorso iniziato sul palco di Sanremo Giovani 2019 e proseguito con la pubblicazione dei primi due album “Voci di Corridoio” nel 2020, prodotto da Daniele Sinigallia, e “La vita, l’amore e quello che resta” nel 2021, entrambi molto apprezzati dalla critica specializzata. I Réclame raccontano il singolo: “Estate nera” è una piccola commedia all’italiana dai toni ironici ed amari. Una coppia annoiata, immersa nel caos di una spiaggia ad agosto, è la protagonista del brano. Quando la moglie si addormenta, il marito decide di alzarsi e farsi un giro, ma una serie di sfortunati eventi piombano su di lui e lo riportano all’ombrellone da cui è partito.Le sonorità soft pop del brano si rifanno agli anni ‘70 ed uniscono percussioni africane, slide guitar e archi ad un incisivo suono di basso e batteria, su cui si innesta la voce: nella strofa parodica e fitta e nel ritornello più soffusa e diradata. Dedicato a tutti quelli che odiano l’estate. I Réclame sono una band di Roma, nata dall’incontro fra Marco Fiore (voce e testi) e i fratelli Edoardo Roia (batteria), Gabriele Roia (basso), già bassista nella band di Gazzelle, e Riccardo Roia (tastiere), già tastierista di Fulminacci.

MASTARAIS
“RODMAN”
Non è la prima volta che Mastarais dimostra di incarnare l’hip hop in tutte le sue forme. Tecnica, tematiche e produzioni sono il risultato della cultura street dell’artista milanese. Con “Rodman” (Island Records / Universal Music Italia), il nuovo singolo fuori venerdì 23 giugno, in pre-save al link https://presave.umusic.com/rodman, Mastarais omaggia uno dei personaggi che più hanno segnato gli anni Novanta, Dennis Rodman, simbolo del creare le proprie regole ed essere il migliore a farlo. Rodman non solo è stato una delle punte di diamante del basket statunitense dalla seconda metà degli anni 80, iniziando la carriera NBA nei famigerati Detroit Pistons fino ad arrivare ad essere parte integrante degli anni d’oro dei Chicago Bulls, è anche simbolo di una ribellione senza freni. Talento e follia, che lo hanno portato più volte ad essere una delle personalità più rilevanti degli anni Novanta, tra scandali, amori celebri, hairstyles iconici. Mastarais non ha più bisogno di ricordare a tutti il suo ritorno sulla scena, lo ha già fatto con “Guai” (https://island.lnk.to/guai) e “Luci dei Fari” (https://island.lnk.to/lucedeifari). “Rodman” è il promemoria per quelli che hanno fatto finta di non sentire. Carmine Marco Scavullo, in arte Mastarais, classe ’95, è nato e cresciuto a Milano. Approccia al mondo rap già a 8 anni con l’uscita del film 8 Mile. Successivamente si appassiona alla scena italiana, prendendo come riferimento Club Dogo, Fabri Fibra ed altri. Inizia a cantare nel 2012 con Lazza e Giaime, all’epoca membri della Zero2. Due anni dopo abbandona la scena per dedicarsi al lavoro. Ad aprile 2023 esce “Guai”, inizio di un nuovo capitolo per l’artista, seguito a maggio da “Luci dei Fari”.

IL TOUR
MEZZOSANGUE
“SETE TOUR 2023”
Con due mixtape (Musica Cicatrene Mixtape – 2012, Hurricane Mixtape 2013) e tre album in studio (Soul Of a Supertramp – 2015, Tree – Roots & Crown – 2018, Sete 2022) oggi MezzoSangue è uno dei protagonisti più convincenti della scena musicale italiana. La sua penna ha tracciato solchi importanti, senza nessun timore di affidare al pubblico riflessioni esistenziali, che analizzano l’uomo e la società. Su questa scia, il suo ultimo lavoro “Sete” (Columbia Records/Sony Music Italy), è un concept album con chiari riferimenti alla “società liquida” di Zygmunt Bauman, che indaga dieci diverse forme di sete come richiesta, necessità, stato interiore. Il tour primaverile di “Sete” ha conquistato con successo i maggiori club d’Italia. Non un semplice concerto, ma un’esperienza in cui il pubblico si è potuto immergere, lasciandosi trasportare dalla musica, dalle coreografie e dai visual. Un viaggio che non è ancora terminato. Inizierà il 30 giugno allo Sherwood Festival di Padova questo secondo capitolo, per poi proseguire in giro per l’Italia e non solo: “Sete” arriverà anche in Europa il 14 agosto in occasione dello Sziget Festival di Budapest. Sul palco con MezzoSangue: Luca Martelli/Jacopo Volpini (batteria) e Daniele Giuili (chitarre e tastiera). Il tour è prodotto da OTR LIVE. Biglietti in vendita sui circuiti abituali. Info: https://www.otrlive.it/tour-dates/mezzosangue-sete-tour-2023
30 giugno – Padova – Sherwood Festival
6 luglio – Roma – Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma 2023
13 luglio – Fara Gera D’Adda (BG) – Fara Rock 2023
28 luglio – Azzano Decimo (PN) – Fiera della Musica
9 agosto – Brescia – Festa di Radio Onda d’Urto
11 agosto – Cesena – Acieloaperto
14 agosto – Budapest – Sziget Festival
9 settembre – Molfetta (BA) – Eremo Club

IL VIDEO
SABRINA NAPOLEONE
“CRITONE”
È uscito, su YouTube, il video del brano “Critone” (Lilith Label) di Sabrina Napoleone. Il clip ricostruisce le atmosfere del brano musicale, servendosi di ambientazioni create con l’ausilio di intelligenza artificiale. È anch’esso un viaggio lisergico ideato, girato e montato dalla stessa cantautrice, che qui si cimenta, ancora una volta come videomaker. Il brano è una riflessione sulla predisposizione umana a tradire, non solo le persone, ma anche gli ideali. In “Critone”, che anticipa il suo terzo album da solista, in uscita in autunno, la Napoleone non si sofferma sul concetto di tradimento ristretto alla sfera amorosa, ma sviluppa, servendosi di due figure archetipiche, un discorso più ampio. È “scomodo il dilemma di Critone”, che nell’omonimo dialogo di Platone prova a convincere Socrate a fuggire per salvarsi la vita, e, ancor di più, “la scelta di Iscariota”, che condanna il seguace di Gesù a raffigurare, nei secoli, la personificazione stessa del concetto di tradimento. L’“epos personale” relega entrambe queste figure, appiattite e fossilizzate in un’unica azione, ad un “inferno marginale” i giudizi. Tuttavia esse, più che rappresentare il peccato, in modi differenti, raffigurano l’indole umana con le sue inconciliabili contraddizioni. Il grottesco e l’epico, attraverso l’ironia del testo e grazie ai cori (esplicito omaggio a Patti Smith e Franco Battiato), trasfigurano nel comico. Il sound è caratterizzato da riff di chitarre roots rock, incastonate in textures di batterie elettroniche inesorabili, synth rarefatti, che imprimono una notevole dinamica al brano, violini noisy e voci infernali ed epiche. Credits – Sabrina Napoleone : Voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, synth e programming. – Alice Nappi : Violino – Stefano Luna: Voci – Simone Meneghelli: Voci – Giulio Gaietto: Mix e master – Il brano è stato prodotto e registrato da Sabrina Napoleone a Genova, presso Lilith Lab – Studio e Studio77, con la collaborazione di Giulio Gaietto, e pubblicato su tutte le principali piattaforme digitali da Lilith Label – Artwork e grafica: Sabrina Napoleone – Videoclip: Sabrina Napoleone – Foto: Marina Mazzoli



