La città eterna è un museo a cielo aperto, meta ricca di spunti interessanti: non solo siti archeologici, monumenti barocchi, palazzi nobiliari e scorci pittoreschi… all’attento osservatore non sfuggiranno anche dettagli di streetart, come quella di Invader. Una di queste opere si trova proprio di fronte al Grand Hotel Palatino situato in zona Monti a due passi dal Colosseo e dall’area archeologica del Palatino. L’albergo è dotato, tra le altre, di romantiche camere Prestige con vista sul Quirinale, Superior con vista sul Vittoriano e Junior Suite con terrazza, in posizione strategica per un’esperienza a 360 gradi alla scoperta dell’antica Roma.

Invader è uno degli street artists più famosi al mondo, la cui identità è ignota per suo volere. Artista parigino laureato all’Accademia di Belle Arti, ha fregiato molte città in tutto il mondo con i suoi mosaici fatti di pixel di piastrelle, raffiguranti gli “Invaders” del celebre videogioco Giapponese “Space Invaders” del 1978, da lui scelto perché “il gioco che dà più dipendenza a cui abbia mai giocato”. Space Invaders viene assunto come simbolo di una generazione e dell’ascesa dei videogiochi e delle tecnologie digitali negli anni Ottanta; l’artista definisce infatti la sua arte una vera e propria invasione, un esperimento artistico globale.

Invader dà inizio alla sua carriera nel mondo della street art negli anni Novanta con il primo mosaico di ceramica installato a Parigi nel 1998. Successivamente, invade altre 31 città francesi per poi superare i confini nazionali e arrivare a New York, Hong Kong, Los Angeles e Tokyo… Oggi sono più di 70 le città in cui sono visibili le sue opere e in Italia le invasioni sono arrivate a Roma e Ravenna.
Ha iniziato ad invadere Roma nel 2010
, da Monti, a Trastevere, in tutto il centro, a Garbatella, dalla stazione Termini a Coppedè, in totale sono stati installati 75 differenti invader, ma alcuni nel frattempo sono stati coperti o rimossi e non ne rimangono molti.

Una di queste opere rimaste si trova in via Cavour di fronte al Grand Hotel Palatino, ed è particolarmente importante, non solo perché superstite, ma anche perché è un pezzo unico, è signed, e di dimensione 70×50 cm circa. Il suo valore si aggira intorno ai 100mila Euro.
Quando inizia a lavorare in una città, Invader è solito produrre delle mappe in cui riporta le indicazioni per poter vedere le sue opere, includendo il percorso da lui effettuato e indicando un punteggio per ogni mosaico applicato. Queste mappe diventano oggetti cult, da collezionare. La mappa di Roma, INVADEROMA, la cui prima stampa risale ad ottobre del 2010 in edizione limitata di sole 1000 copie, presenta anche stampati gli appunti a penna dell’artista.

Invader collabora da sempre con i maggiori artisti mondiali tra cui Bansky, Mr Brainwash, Zevs e Shepard Fairey-Obey. Con loro già nel 2010 è attore in “Exit from the Gift Shop”, Film Cult dell’Arte Contemporanea, vincitore di numerosi premi della critica e Diretto dallo stesso Bansky.
Invader ha tenuto mostre personali in gallerie d’arte a Parigi, Osaka, Melbourne, Los Angeles, New York, Londra e Roma ed ha esposto in importanti musei, centri culturali e festival culturali di tutto il mondo.
https://space-invaders.com/world/rome/

Grand Hotel Palatino
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città e Suites. Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting. L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione. L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
Via Cavour 213 – Roma
tel. 064814927
https://www.fhhotelgroup.it/it/grand-hotel-palatino-roma/index

FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo.  Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984.  Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.