Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi IADO - “PARIGI DA BERE” FLORENC BANUSHI - “LE TUE ULTIME PAROLE” DAIMØN - “NESSUNO RUBERÀ I MIEI SOGNI” IL TOUR - CAROLINA BUBBICO - “TOUR ESTIVO” IL VIDEO - LUCA MADONIA - “L’ALIENO”

IADO
“PARIGI DA BERE”
Disponibile dal 23 giugno su tutte le piattaforme digitali e in radio “Parigi Da Bere”, nuovo singolo dell’artista barese IADO. La città dell’amore e delle storie che finiscono. Il brano nasce dopo un viaggio nella capitale europea dell’amore e racconta lo spegnersi lento e inesorabile dei sentimenti, che tutti quanti abbiamo provato una volta nella vita, ma forse in pochi affrontando un viaggio in una città così iconica per le coppie. “Parigi Da Bere” è una lettera d’amore verso se stessi, sul rendersi conto che dalle storie finite male, puoi ancora tirare fuori bellissimi ricordi da cantare: una ballata spensierata e nostalgica. “Parigi da sfondo a un incessante rincorrersi, senza riuscire davvero a riconoscersi a vicenda” IADO. Testo: Donato Iacovelli, Michelangelo Milella – Musica: Michelangelo Milella – Produzione: Michelangelo Milella – Walter Nuzzo – MUB STUDIOS. Bari, 18.08.1994. Leone Ascendente Leone. Dopo una carriera di cover live sotto la doccia, IADO si approccia alla scena musicale barese ad inizio 2014. Nel Gennaio 2018 pubblica il suo primo singolo che seguirà il disco di demo “Apnea” rilasciato nel 2019. Dopo una sosta riorganizzativa del progetto il 3 Marzo 2023 esce il singolo “Non Posso Perdere” in collaborazione col fratello di una vita MILELLA. Pezzo vicino alle sonorità del pop italiano che si ascolta in radio. Alle porte dell’estate 2023 IADO conta oltre 150 live in 2 anni, avviato nella carriera di performer annuncia l’uscita del suo secondo singolo “Parigi Da Bere”, per il 23 giugno 2023.

FLORENC BANUSHI
“LE TUE ULTIME PAROLE”
“Le Tue Ultime Parole” è il nuovo singolo di Florenc Banushi, in radio dal 23 giugno 2023 per l’etichetta ClockBeats. “Le Tue Ultime Parole” (italiano) – “Fjalet e Fundit” (albanese) prende ispirazione da un doloroso ricordo del passato quando il padre di Florenc muore improvvisamente. Negli ultimi istanti di vita il padre con infinito amore, rassicura e tranquillizza il figlio dicendogli che sarà sempre e comunque vicino a lui, non fisicamente ma spiritualmente, di prendersi cura dei suoi cari, che tanto ha amato e continuerà ad amare, di essere forte, coraggioso, di affrontare sempre a testa alta le sfide e le prove che la vita gli riserverà e che volgendo gli occhi al cielo potrà sempre scorgerlo lassù, tra le stelle del cielo, trovando conforto nei momenti più difficili, quando le forze vengono meno, quando il dolore è così struggente da lacerarti l’anima e ridurla a brandelli. «Questo brano insegna come riuscire a trasformare un dolore che sembra insuperabile e inaccettabile, in forza, grinta e determinazione per vivere ed affrontare la vita» sottolinea Florenc Banushi. Una figura che torna per l’artista albanese Florenc Banushi che proprio al padre ha dedicato il suo esordio nel 2020 con la pubblicazione del singolo “Nei Miei Ricordi” (italiano) – “Ne Kujtimet e Mia” (albanese). Florenc Banushi nasce a Durres (Durazzo) in Albania l’11 Settembre 1987 ma cresce in Berat. Sarà la perdita prematura del padre, quando lui aveva solo 5 anni, a segnare profondamente il percorso spirituale e artistico di Florenc che arriva in Italia nel 2006 con il sogno del pallone. Al calcio subentra la musica che lo condurrà al suo esordio ufficiale come cantautore nel 2020.

DAIMØN
“NESSUNO RUBERÀ I MIEI SOGNI”
È online sui digital stores il brano “Nessuno ruberà i miei sogni“, primo singolo della band Daimøn. “Nessuno Ruberà i Miei Sogni” è un brano scritto ed arrangiato in merito a dei fastidi. Un brano rock dalle sfumature funk,che arriva dritto come uno schiaffo. Diretto e sporco quanto basta per far comprendere la volontà della band di seguire sempre i propri sogni,l’istinto e i fastidi della propria anima. I Daimøn sono una band romana composta da quattro elementi: Stefano KarL (Frontman), Valerio Artino (Chitarra), Lorenzo Pagano (Batteria/Voce), Claudio Bruno (Basso). È una band giovane ma con una grande grinta e un’ostinata voglia di far ascoltare la loro musica.
Attualmente collaborano con una delle più gettonate etichette discografiche dell’ underground romano la “Garage Noise Label”. Le precedenti esperienze esperienze di ognuno di loro li ha portati a mescolare vari generi ,mescolando e sperimentando nuova musica …dal Rock Anglosassone al Cantautorato Italiano,dal Funk al Blues,cercando di creare sempre qualcosa di particolare e originale. Le loro diverse esperienze li hanno rafforzati anche dal punto di vista dei live,regalando sempre delle vere e proprie performance. Momentaneamente stanno lavorando al loro primo EP, che sará preannunciato dal singolo: “Nessuno Ruberà i Miei Sogni”.

IL TOUR
CAROLINA BUBBICO
“TOUR ESTIVO”
Carolina Bubbico torna in concerto con una serie di appuntamenti a luglio e agosto che la vedranno protagonista di alcuni live set sia in formazione completa che in trio. Cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, Carolina Bubbico è un talento che da anni viene richiesta a vario titolo da numerosi artisti, grazie alla sua versatilità e alla sua straordinaria preparazione. Da Nicola Conte e Raf, dalle conduzioni d’orchestra a Sanremo per Il Volo e Serena Brancale (2015), ha calcato palchi importanti in Italia e all’estero, mettendo il proprio talento al servizio di produzioni musicali importanti. Con un nuovo singolo pubblicato lo scorso 17 febbraio “Portami a Ballare”, già presentato in alcuni club importanti tra cui il Blue Note di Milano, l’artista salentina ha inaugurato il 2023 con un’altra importante esperienza, quella di una nuova conduzione d’orchestra per Elodie, in gara all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Proprio in questa veste, quella di direttrice d’orchestra, sarà possibile vederla il prossimo 28 giugno al Teatro Verdura di Palermo, dove dirigerà The Brass Group per Al McKay’s Earth, Wind & Fire Experience. Nel tour estivo Carolina Bubbico, voce e tastiere, sarà accompagnata nelle date in full band da Filippo Bubbico alla chitarra e al basso, ai cori e alle percussioni, Dario Congedo alla batteria e Aurora De Gregorio e Chiara Corallo ai cori; in quelle in trio da Aurora De Gregorio voce, drum pad, percussioni e Chiara Corallo voce, drum pad, percussioni. “Lo spettacolo con cui porterò sul palco ‘Il dono dell’ubiquità’ – afferma Carolina Bubbico – renderà possibile alla mia personalità e spero a quella di ogni spettatore, di vivere e liberare aspetti innati e belli del proprio essere, come il gioco d’infanzia puro e disinibito, il divertimento, il corpo ritmante, lo spazio colorato di luce. La volontà è quella di abbattere la barriera “sensoriale” che separa me e il palcoscenico dal pubblico, rendendo possibile lo scambio e il “gioco di ubiquità” tra noi, dove tendo la mano ad ogni spettatore, portandolo da e con me, sino a condividere un’esperienza musicale inedita, fatta di storie e gesti che vogliono far riflettere, sorprendere e crescere reciprocamente”. Nel live ci saranno estratti dai suoi tre album precedenti, un focus particolare sull’ultimo “Il dono dell’ubiquità”, uscito nel 2020 per Sun Village Records e l’ultimo singolo “Portami a ballare” (2023) prodotto mixato e masterizzato da Filippo Bubbico.
7 luglio – San Pietro in Bevagna (TA) – Festambiente
13 luglio – Lecce – Palazzo BN
23 luglio – Corato (BA) – Gusto in Jazz
4 agosto – Tricase (LE) – Castello di Tutino
11 agosto – Loiri, Porto San Paolo (SS) – Time in Jazz
13 agosto – Sulmona (PE) – Muntagninjazz
20 agosto – Roccascalegna (CH) – Roccascalegna in Jazz

IL VIDEO
LUCA MADONIA
“L’ALIENO”
Luca Madonia presenta il nuovo video del singolo “L’alieno” estratto dall’album “Stiamo tutti ben calmi” a due anni dalla scomparsa dell’amico e collega Franco Battiato. Con Franco Battiato un’amicizia durata 33 anni culminata con la partecipazione in duo al Festival di Sanremo 2011 proprio con il brano “L’alieno” (classificatosi al 5° posto), oggi riproposto in una versione più acustica. Ci spiega Madonia: “Il video della nuova versione acustica de ‘L’alieno’ è molto semplice, volevo solo sottolineare il senso di ‘straniamento’ di cui parla il testo, l’esserci e non esserci in una società che non si ama, il sentirsi lontano dai luoghi comuni della vita ma soprattutto dal pensiero comune, da una omologazione che tende a farci sentire tutti uguali!”. Per festeggiare i suoi quaranta anni di musica è uscito il nuovo lavoro discografico “Stiamo tutti ben calmi” etichetta Musica Lavica Records. “Come secondo singolo estratto dal mio ultimo album ho scelto ‘L’alieno’. È un brano – racconta Luca – che mi ricorda la grande amicizia con Franco Battiato, il Festival di Sanremo del 2011 fatto insieme e il privilegio che ho avuto nel frequentare un essere speciale come lui!“. Stiamo tutti ben calmi. Musiche e Testi: Luca Madonia. Prodotto e arrangiato insieme a Denis Marino per l’etichetta discografica Musica Lavica Records.



