Un documento prezioso che racchiude strumenti e linee guida per comunicare al meglio il marchio dell’Associazione no-profit che dal 2007 tutela la cosmesi biologica e naturale sensibilizzando i consumatori e la normativa del settore.
La nuova Guida Globale del Marchio NATRUE è stata ideata per comunicare i valori dell’Associazione internazionale, rendendoli più intuitivi, semplici e alla portata di tutti.
Rappresenta un valido supporto per chi si occupa di marketing e comunicazione ma è utile anche per entrare a 360° nel mondo della biobeauty NATRUE.

Disponibile in lingua inglese, la guida è strutturata in modo chiaro e lineare, per facilitarne la lettura e la consultazione. In particolare, si divide in cinque sezioni: la prima è dedicata al marchio NATRUE e agli obiettivi che l’Associazione vuole raggiungere, la seconda contiene indicazioni di carattere comunicativo su come raccontare il marchio, la terza ha un focus sulla grafica e fornisce le linee guida per l’utilizzo dei colori, del logo e di tutti gli aspetti grafici legati al marchio, la quarta riporta esempi su come raccontare in modo personale la propria esperienza con NATRUE sui social, sui blog e online, infine la quinta sezione prova a fornire risposte chiare alle domande più frequenti e fornisce ulteriori link utili per conoscere al meglio il marchio NATRUE.
La nuova guida si aggiunge e completa la seconda versione del Manuale di Linee Guida di Utilizzo del Marchio NATRUE che racchiude i principi su cui si fonda l’Associazione e le informazioni fondamentali riportate anche nel rigido standard e nell’Accordo di Utilizzo del Marchio NATRUE. Inoltre sancisce in modo chiaro e netto che le informazioni presenti sull’etichetta di un cosmetico naturale e biologico debbano essere trasparenti, escludendo la possibilità di confondere i consumatori.
Questi strumenti offrono dunque un aiuto importante all’attività di NATRUE e racchiudono i valori che da sempre muovono l’Associazione, quali trasparenza verso i consumatori, lotta al greenwashing e massimo impegno per promuovere e garantire attraverso la propria certificazione cosmetici naturali, biologici e di qualità.
È possibile scaricare la Guida NATRUE al seguente link
Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 70 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, così da ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 6.600 prodotti da più di 280 marchi hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.Press kit NATRUE disponibile qui.
