Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
JORDI - “LASCIA FARE”
TAFF - “DEMON ALICHINO'S CALLING”
MILANOSPORT - “SUSHI”
IL TOUR – TROPEA - “ESTATE 2023”
IL VIDEO - ALIC’ È - “JUST IT”

JORDI
“LASCIA FARE”
La vita quotidiana e frettolosa lascia spesso poco spazio per apprezzare le piccole cose. Anche e soprattutto quelle che non ci piacciono: una giornata un po’ grigia, il traffico del lunedì, una semplice rosa che dopo aver bevuto l’acqua della pioggia ora vuole la sua indipendenza, vuole il sole.  Vuoi un consiglio? Lascia fare, lascia correre le cose, permetti loro di fluttuare come se volessero nuotare nel modo perpetuo. È questo il messaggio che Jordi, talentuosa cantante romana, vuole trasmettere con il suo nuovo singolo, “Lascia fare”, dal 28 giugno disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale. «Ad un primo ascolto può sembrare il classico dialogo con un partner con cui c’è una relazione tormentata, nei confronti del quale ci si augura un “lasciar fare” nella speranza che le cose vadano bene – commenta JordiInvece, prestandoci attenzione, viene fuori il significato più profondo del brano, quello a cui sono più legata, e che invita ad alleggerirsi e a godere di più di ciò che abbiamo intorno». Scritto da Daniel P. e arrangiato da Fabio Verardo, il brano si inserisce nel nuovo sentiero musicale che Jordi sta tracciando con The Lab Music Factory, fatto di atmosfere elettroniche che qui si tingono di note dark, e di sonorità che mettono particolarmente in risalto le sue doti canore. “Lascia fare”, in distribuzione con  Ingrooves/Universal, è prodotto Franco Iannizzi (direttore artistico The Lab Music Factory) e  Marco Mori (responsabile divisione discografica The Lab Music Factory). Jordi è l’alter-ego di Ilaria Giordani, classe ’96, che vanta già una carriera di tutto rispetto.

TAFF
“DEMON ALICHINO’S CALLING”
Attivo da molti anni in gruppi della scena underground italiana, Taff presenta il nuovo singolo del suo progetto solista, intitolato “Demon Alichino’s Calling, disponibile da mercoledì 28 giugno 2023 su etichetta Rocketman Records. Il brano è una prima anticipazione di “Guilt”, il prossimo EP di Taff che vedrà la luce a settembre, ed è una traccia che rappresenta perfettamente il mix di influenze del progetto: dark wave di fine anni ‘70 miscelata a elementi di EBM. Il testo è una rappresentazione immaginaria del rapporto conflittuale tra l’individuo e le storture imposte dalla società, rappresentata dal demone dantesco Alichino. I pattern di batteria da cui partono tutte le composizioni di Taff si intrecciano con un cantato dal sapore esoterico e al sax di Gabriellino, agitatore di scene dai primi anni 2000 con progetti, band e DJ set tra i più disparati (The Phonograph, The Nerd Follia, salvaLAscena, Lil Gabri e ora DiscoPianobar). “Demon Alichino’s Calling”: Autore e compositore: Taff (Stefano Perfetto) – Registrato e mixato da Ettore Franco Gilardoni al Real Sound Studio di Milano – Artwork di Marzia Perfetto – https://open.spotify.com/track/3tPoJXNfobI6g1m9Sz3DMjTaff, moniker di Stefano Perfetto, è un drum-tronic solo project sperimentale nato nel 2020, in cui si fondono sonorità dark wave ed elementi di EBM. Per la composizione dei propri pezzi Taff si affida esclusivamente a batterie acustiche ed elettroniche, creando beat e pattern per la costruzione dell’impalcatura sonora. Le linee di batteria elettronica vengono poi inviate a synth analogici (Roland SE e MOOG) e digitali per creare le melodie. La sperimentazione compositiva basata solo sullo sviluppo timbrico rende il progetto minimal e ansioso all’ascolto.

foto Silvio Deiaco

MILANOSPORT
“SUSHI”
Dopo una primavera densa di live e dopo la vittoria del premio Great Escape Festival 2023 – The Steve Strange Award – i Milanosport tornano il 30 giugno con il nuovo singolo “Sushi”. Parlando della canzone, i Milanosport hanno spiegato: “In Sushi la vita mondana di Milano viene fotografata come di nascosto, in movimento, mentre non se l’aspetta; e così mostra senza filtri tutta la sua grottesca superficialità. La vita notturna, la Milano degli eccessi, la città sempre sveglia sono lo sfondo su cui si muovono i mangiatori di loto, presi nel turbine di un divertissement necessario, che lentamente appiattisce i sensi fino alla nausea. Il giro di basso è una spirale che ti trascina per le strade illuminate della città, le luci lampeggiano evanescenti nel buio al ritmo dell’incedere ipnotico e ossessivo del brano. Dissonanze, folle di persone in coda al bancone, risate, luci soffuse, immagini sfocate, il sapore del Campari: nice”. Il 12/08 i Milanosport saranno a Rocca Corneta (BO) – Festival delle cose belle. I Milanosport sono: Chitarre Fender, ampli a 10, synth al centro e lavoro di squadra. La band nasce verso la fine del 2019 quando Federico torna a Milano dopo cinque anni di vita in Olanda e si imbatte in Paolo. Torna con decine di demo fresche e testi che parlano delle sue esperienze e dello stile di vita olandese. Propone a Paolo di formare un gruppo tra il post punk e il surf rock. In seguito, altre tre persone si uniranno alla band: Riccardo, tornato a Milano dopo due anni di suoni elettronici in Svezia, Pietro, che aggiunge linee pop ai sintetizzatori, e Matteo, un impeccabile batterista rock. Ogni membro porta con sé un passato musicale completamente diverso: il punk si mescola al surf rock, al synth-pop, all’elettronica sovietica, allo shoegaze e al folk irlandese. Nel 2020 iniziano a esercitarsi in un garage dietro il Bar Picchio di Milano, a 20 metri di profondità, lo stesso luogo che ha visto nascere altri gruppi indie italiani come Tropea, Nava, Giallorenzo, Nobody Cried for Dinosaurs e Visconti.

IL TOUR
TROPEA
“ESTATE 2023”
I Tropea, dopo aver pubblicato il nuovo singolo a inizio giugno, “La versione migliore, annunciano  le date estive con cui porteranno dal vivo la loro nuova musica sui palchi delle rassegne e dei festival estivi italiani. Dopo il grido di rivincita dei cuori calpestati lanciato con “Proprio tu e aver conquistato l’Italia con il loro Spring Inferno Tour, la band milanese è tornata nel mese di giugno con un brano dal sound sferzante e travolgente e con un tour estivo dal calendario in aggiornamento. I nuovi appuntamenti sono l’occasione per riabbracciare finalmente il loro elemento naturale, il palcoscenico. Il brano “La versione migliore” trasuda quell’energia potente, quella grinta inarrestabile e quell’amore per la contaminazione musicale che contraddistinguono da sempre l’universo Tropea. Quella voglia di prendersi tutto e catturare ogni singolo ascoltatore che li ha fatti volare da highlander alla finale di X Factor 2022 e poi precipitare dritto a capofitto nei nostri cuori. “La versione migliore” è una canzone sull’insoddisfazione, vista da un triplice punto di vista. Insoddisfazione verso noi stessi, verso la società odierna che ci educa con concetti quali produttività, efficienza e performance; e insoddisfazione relazionale, che non ha però un’accezione del tutto negativa, in quanto è spesso matrice dei sentimenti più forti, nel bene e nel male. I Tropea nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground grazie alla loro potenza live e alla capacità di esplorare generi diversi.
1 luglio 2023 – Berbenno di Valtellina (SO) – B.EST Rock Festival
5 luglio 2023 – Mondovi (CN) – Piazza Roma
16 agosto 2023 – Finale Ligure (SV) – Piazza Vittorio Emanuele
18 agosto 2023 – Vibo Valentia – Bivona Beach Festival
26 agosto 2023|- Fabro Scalo (TR) – Radical Sheep
02 settembre 2023 – Bergamo – NXT Station (opening Piero Pelù)
03 settembre 2023 – Biella – Bolle di Malto
15 settembre 2023 – Bologna – Montagnola Republic
16 settembre 2023 – Pinarella di Cervia (RA) – Rock Planet
per info: www.bpmconcerti.com

IL VIDEO
ALIC’ È
“JUST IT”
LeindieMusic/Artist First
 presentano il videoclip di “JUST IT,  ultimo singolo degli AliC’è  uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 26 maggio. Un brano ironico, dal piglio vivace in cui emergono sonorità più indie-pop pur mantenendo il taglio cantautorale che ha sempre contraddistinto il duo pugliese. Il lancio del brano è stato preceduto dalla pubblicazione di  misteriosi screenshot nelle stories di tanti amici. “JUST IT”, il nuovo singolo di AliC’è, è uno spaccato della società contemporanea sempre più pigra e solitaria. Un servizio di consegna a domicilio come pretesto per spettacolarizzare i rapporti umani e i sentimenti della generazione 2.0. La pubblicità è la chiave con cui AliC’è declina lo smarrimento della generazione post-Covid.  Il mood del video, scritto da Vladimir Costabile e dai giovani studenti del corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Bruna Tallarico e Loris Loreti, richiama il linguaggio pubblicitario italiano degli anni ‘80. “Abbiamo rimesso in scena i classici cliché della pubblicità della prima fase della televisione commerciale, quando eravamo alla ricerca del nuovo linguaggio e cercavamo di allontanarci, con goffi tentativi, dallo storico Carosello”  sottolineano Bruna Tallarico e Loris Loreti. In casa vediamo Rosita e Nicola, i protagonisti: sono una giovane coppia in crisi e mentre Nicola dorme sul divano, Rosita fa zapping alla televisione e presa dalla monotonia e dalla noia decide di togliersi il pigiama, vestirsi e uscire con in mano le patatine restanti da una cena d’asporto. Il videoclip racconta la storia della canzone stessa però inserendo i protagonisti in un contesto irreale: le pubblicità sono interpretate dagli stessi protagonisti. Il gioco creato, tra effetti di planar tracking e Green screen, portano lo spettatore in un piano onirico in cui le diverse linee temporali si incrociano e si scontrano. Il lavoro di Michel Gondry, rimane da ispirazione per la realizzazione del video. Gli AliC’è, duo musicale pugliese composto da Nicola Radogna e Rosita Cannito, nasce alla fine del 2019. Portano avanti un progetto di musica inedita di cui sono autori di testi e musica. Il loro genere indie-pop tende ad avere sonorità semplici ma allo stesso tempo ricercate, in linea con l’essenza primaria del progetto: veridicità, chiarezza e cuore.