Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CHIARA CAMI - "ALIBI"
IUCCA - “IL MARE DEL SUD”
SMADRI - “BABY”
IL TOUR - DIEGO BASSO PLAYS QUEEN
IL VIDEO - BABY K  “M’AMA NON M’AMA”

CHIARA CAMI
“ALIBI”
Fuori da venerdì 30 giugno 2023 per 2o Records il nuovo singolo di Chiara Cami dal titolo  “Alibi“. Questo pezzo vanta la collaborazione, oltre che di Luca e Michele Bellanova (già produttori dei primi due singoli) di Alessandro Casagni per le batterie e la produzione aggiuntiva. Accollo: dal dialetto romano, compito o persona di cui è difficile sbarazzarsi. Gli accolli possono assumere varie sembianze, ma in questo brano Chiara Cami decide di esaminarli nella loro declinazione amorosa, sviscerandone la genesi, lo svolgimento e, infine, il triste epilogo. Il paragone portante del brano è quello tra un’assassina in cerca di un alibi e una donna annoiata a morte in cerca di scuse per non dover dire sì all’ennesimo appuntamento galante/sessione di terapia non retribuita. Sonorità ingombranti, distorte e completamente nuove per la giovane cantautrice romana, che insieme all’ironia de “La Coinquilina” e la nostalgia di “Fragola” va ad aggiungere una nuova importante carta al mazzo delle sue capacità cantautoriali.  Autore: Chiara Camillieri – Arrangiamenti: Luca Bellanova e Michele Bellanova – Add prod: Alessandro Casagni – Mix e Master: Simone Pistolesi – C&P: 2o records. Classe 1998, Chiara Cami nasce a Roma e fin da piccolissima scrive canzoni e si esibisce in video registrati sul suo primo computer. A diciassette anni si trasferisce a New York per sei mesi, documentando il tutto su YouTube. Vincitrice di LAZIOSound, porta in Canada i suoi brani in inglese. Tuttavia, nell’estate 2021, inizia a scrivere in italiano, pur mantenendo le influenze, i temi e i suoni caratteristici delle prime esperienze musicali. Il 10 giugno 2022 esce il suo primo singolo in italiano, “La Coinquilina”, mentre ad ottobre esce “Fragola”. Il focus della produzione è un sound che rispecchi l’intimità della cameretta in cui sono stati scritti i testi, che raccontano con sincerità le giornate più o meno ordinarie di una giovane donna alle prese con una vita che non è esattamente come se l’era immaginata.

IUCCA
“IL MARE DEL SUD”
Sempre più vicino alla pubblicazione del suo primo album, Iucca, il progetto musicale solista di Dino Semeraro, musicista pugliese cofondatore dei Leitmotiv, lancia il suo terzo singolo: “Il mare del sud”, che segue i fortunati e ascoltatissimi “Amore senza fretta” e “Due corpi”. “Il mare del sud” è una canzone quintessenza del pop italiano d’autore, fresca ed estiva, accompagnata da un videoclip coloratissimo diretto da Pierluigi De Pierro per Grande Giove Production, la cui uscita ufficiale su Spotify e su tutte le piattaforme digitali è prevista per il 7 luglio, prodotta da NOS Records e distribuita da Believe. Dopo il successo di “Amore senza fretta” e di “Due corpi”, la terza attesissima uscita di Iucca, è un singolo ultra-pop che prosegue coerentemente la rotta musicale dei lavori precedenti: “Il mare del sud”, che già dal titolo sembra nato come una rinfrescante colonna sonora di questa estate. Anche per la sua nuova release ufficiale, Iucca, pseudonimo di Dino Semeraro (musicista, compositore, co-fondatore della seminale band tarantina Leitmotiv), si è avvalso della produzione artistica di Simone Prudenzano (Lola and the lovers, A morte l’amore) attraverso un pop d’autore che strizza l’occhio a Gainsbourg e a melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale e filtrate da moderni arrangiamenti di elegante electro-pop.  Con questa terza uscita discografica Iucca torna a far parlare di sé attraverso una canzone che promette di catturare l’attenzione degli ascoltatori grazie al suo irresistibile sound indie-pop, dal sapore estivo ma sempre lontano dai cliché banali: “Il mare del sud” affronta il tema universale del cambiamento, un’esperienza spesso faticosa e stressante nella vita di ognuno. Più o meno volentieri si cambia continuamente paese, lavoro, partner o relazione col mondo e spesso queste trasformazioni ci fanno sentire inadeguati e impreparati. Ma questa sensazione di scacco è sdrammatizzata con autoironia dalla poetica di Iucca, che invita all’abbandono e alla leggerezza che la bellezza delle piccole cose quotidiane ammorbidisce (“Il mare del sud/ adesso ha un altro colore”). Il nuovo lavoro di Dino Semeraro è accompagnato da un caleidoscopico e coloratissimo videoclip in stile tipicamente vintage, diretto da Pierluigi De Pierro e prodotto da “Grande Giove Production”, della videomaker Elisa Giove. Su Spotify e su tutte le piattaforme digitali dal 7 luglio, per NOS Records/Believe Music.

SMADRI
“BABY”
Il 30 giugno 2023 esce, su tutti gli store digitali, “Baby”: il singolo di SMadri, pseudonimo di Simone Madrigrano, artista calabrese nato a Cosenza. Si approccia al mondo della musica con l’hip hop e, ispirato dai suoi idoli, inizia in tenerissima età a scrivere canzoni. A 13 anni pubblica i primi brani e comincia parallelamente a frequentare le gare di freestyle. Entra successivamente in contatto con Blodi4 (artista Comasco), con cui nasce un connubio artistico fondamentale per il suo esordio. Nel 2018, SMadri si avvicina alle Officine 33 Giri, iniziando la sua collaborazione con l’artista e produttore Joe Santelli. Nel maggio 2023, questa collaborazione si consolida e porta alla produzione del suo primo singolo: “Baby“,  una canzone fresca, dai tipici richiami estivi. Scritto in una notte d’estate, il brano è ispirato da eventi personali. Registrato interamente presso le Officine 33 Giri di Cosenza, il brano ci parla di un amore estivo e dei suoi tratti romantici e sensuali. Nel testo si ricorre a un simbolismo efficace che con semplicità consente di associare le immagini alle parole che si ascoltano. Grazie agli arrangiamenti di Joe Santelli il pezzo suona contemporaneamente fresco e malinconico: musicalmente appartenente ad un genere moderno che fonde trap ed hip hop ma che, a differenza di quanto accade in questo genere, contiene al suo interno strumenti interamente suonati dallo stesso produttore ed arrangiatore. Si tratta, quindi, di un progetto che scavalca il beatmaking per rispondere alla precisa esigenza artistica di creare dalla propria mente le sonorità giuste per il brano. Il ritornello è ispirato ad uno dei brani più famosi di Justin Bieber, artista/guida del giovane cantante cosentino.

IL TOUR
DIEGO BASSO PLAYS QUEEN

Il Maestro Diego Basso, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art Voice Academy, porta in scena i Queen. Quattro imperdibili appuntamenti all’insegna delle musiche che hanno fatto la storia del rock, riarrangiate per orchestra ritmico sinfonica. «Quello che il pubblico potrà ascoltare saranno i brani immortali dei Queen arrangiati in un’inedita versione rock sinfonica che, nel rispetto dell’originale, rappresentano il nostro modo peculiare di vivere la loro musica – racconta il Maestro Diego Basso – Si tratta di un’accurata selezione dei brani che hanno fatto la storia del rock e che sono rimasti nel cuore non solo dei fan ma di tutti coloro che amano la musica». Tra i brani appositamente scelti per il concerto non mancheranno gli inni rock “Bohemian Rhapsody”“We Will Rock You”“We Are the Champions”“Somebody to love”“These are the day of our lives” e “The Show Must Go On”. Plays Queen è una produzione AVA Sound Live Music. Il rapporto del Maestro Diego Basso con la musica dei Queen risale fin dalla giovane età, dapprima come fan e poi, nel corso della sua carriera musicale, come studioso ed estimatore dei brani scritti da Brian May e Freddie Mercury, musiche che poi, ha arrangiato per orchestra e che sono state eseguite dal vivo nel corso di numerosi progetti. Durante la serata finale del 70° Festival di Sanremo dirige il tenore Vittorio Grigolo e l’Orchestra dell’Ariston, in un applaudito medley dei Queen. Con lo spettacolo “We never stop”, insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, porta sul palco le musiche del gruppo rock e, grazie al team di Synapsy, vince il 1° premio come miglior format al BEA Word. In quest’ultima occasione sono saliti sul palco artisti di fama mondiale, tra cui Marc Martel, la vera voce di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody”, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Kerry Jane Ellis cantante e attrice inglese, nota soprattutto come interprete di musical a Brodway e nel West End di Londra e il chitarrista Stef Burns. Recente è la collaborazione del Maestro Basso con Brian May fondatore dei Queen, con il quale ha coprodotto il brano “Forever and Ever With You”. Questi i quattro imperdibili appuntamenti live di “Diego Basso Plays Queen” all’insegna delle musiche  che hanno fatto la storia del rock:
2 luglio 2023 – Stienta (RO) – Piazza G. di Vittorio (biglietti clicca qui)
24 agosto 2023 – Sanremo (IM) – Teatro Ariston (biglietti clicca qui)
Special guest Claudia Sasso – Soprano
Serata evento in occasione dei sessant’anni del Teatro Ariston
1 settembre 2023  Badoere (TV) – Rotonda (biglietti clicca qui)
Special guest Stef Burns
8 settembre 2023 – Verona – Teatro Romano (biglietti clicca qui)
Special guest Stef Burns
L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Chiave di Solidarietà

IL VIDEO
BABY K
“M’AMA NON M’AMA”
È fuori su YouTube il videoclip di “M’ama non m’ama” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Baby K, già disponibile in radio, in streaming e digitale. Mentre continua a farci ballare sulle note del brano, che ha dato ufficialmente il via all’estate 2023, le immagini del video, diretto da Giulio Rosati per Borotalco TV, ci trasportano ancora di più nel suo ritmo hip hop e dancehall serrato, che dà il via al racconto divertente di una serata nel club. Una continua evoluzione, quella che la regina della bella stagione porta con sé con “M’ama non m’ama”: un nuovo look passionale anticipa il mood esplosivo di “M’ama non m’ama”, brano – prodotto da Davide Simonetta e scelto per la nuova campagna Fonzies – pronto a farci ballare e a prendere la vita con leggerezza. “Sono finalmente tornata nel quartiere – commenta Baby K – tornando alle mie radici fra un sound che mescola l’hip hop classico al calore della dancehall. M’ama non M’ama è un racconto divertente che ci ricorda che non si trova l’amore né marito nel club: ‘mamma diceva che no, non si fa m’ama non m’ama dentro una dancehall’”. Claudia Nahum è in arte Baby K. Nata a Singapore e cresciuta a Londra, Baby K è l’artista italiana dei record. Collabora con diversi artisti tra i più importanti del panorama musicale come Tiziano Ferro e Major Lazer. Baby K è l’unica artista italiana ad aver ottenuto nell’era digitale un disco di diamante da FIMI, grazie al singolo “Roma-Bangkok”. Nel 2020 riconferma il record di artista più vista su Vevo dal 2009 ad oggi, con 3 dei suoi videoclip in classifica tra i primi 10. Nel 2021 è la prima artista italiana a totalizzare un miliardo di views sul suo canale YouTube.