Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ASTERIA - “RESTO IN CHILL”
FREERAGGIO - “SCIVOLA VIA”
TUFO - “3 VOLTE + FORTE”
IL TOUR - SANLEVIGO
IL VIDEO – IDDA - “BILENU”

ASTERIA
“RESTO IN CHILL”
In uscita venerdì 7 luglio per Double Trouble Club\Island Records\Universal Music Italia, “RESTO IN CHILL” è il nuovo singolo di Asteria, la giovane promessa dell’urban pop italiano, già selezionata da Spotify per la terza edizione di RADAR Italia. “RESTO IN CHILL” è il racconto di un amore estivo, esotico e intenso, senza pretese. Due corpi, due anime che si intrecciano come a formare un “ikebana”. L’arte giapponese di disporre i fiori simbolo di equilibrio e di armonia, restituisce un senso di ordine alla caoticità di un amore nato per caso, l’aggrovigliarsi di due corpi che creano arte in una danza dinamica. “RESTO IN CHILL” è l’arte di vivere il momento senza chiedersi quando finirà. “Per me l’amore è anche questo, corpi che si toccano, occhi che si cercano, labbra che divorano l’essenza dell’altro senza lasciare spazio ai pensieri. Ho scritto questo pezzo perché, nel racconto dei miei mille amori impossibili, ho voluto dare spazio anche alla mia impulsività e al mio modo di vivere l’eros in una stagione che permette di mostrare il proprio corpo liberamente“. Dopo aver collezionato oltre un milione e mezzo di stream con soli quattro singoli all’attivo inseriti nelle più importanti playlist editoriali di tutte le piattaforme, Asteria torna con un singolo dal beat ipnotico, portando la tech house nel mondo onirico e sensuale creato dai versi della giovane autrice e producer, grazie alla produzione di B-CROMA, duo di producer già al lavoro con Mengoni, Michielin, Chiello, gIANMARIA e molti altri. Asteria, come nel mito che richiama il suo nome, resiliente nel mare in tempesta in cui la musica è un porto sicuro, è una luce che non si spegne. Scrive canzoni che racchiudono i suoi vent’anni e che raccontano con grande forza emotiva e capacità narrativa le incertezze, gli ostacoli e le contraddizioni della sua generazione. Asteria, alter ego e nemesi di Anita Ferrari, ha poco più di vent’anni. Scrive e produce brani che interpretano lo scenario caotico e liquido della società moderna e toccano l’animo, nel tentativo di superare il senso di inadeguatezza e di spaesamento tipico di un’intera Generazione. Asteria e la sua musica nascono per cercare (per trovare) un punto di riferimento nel mare in tempesta della quotidianità, una rotta tormentata e piena di contraddizioni, un viaggio in un mare che può essere misterioso e spietato, ma che comunque va affrontato.

FREERAGGIO
“SCIVOLA VIA”
I Freeraggio hanno pubblicato, su tutte le piattaforme digitali, “Scivola Via”, il nuovo singolo accompagnato dal videoclip ufficiale online su YouTube. Ad un anno dalla pubblicazione del loro ultimo progetto discografico, “Bianco”, la formazione artistica bolognese presenta un nuovo coinvolgente inedito che apre questa nuova fase del loro percorso artistico in questo 2023. “Scivola Via” si presenta come un vero e proprio dialogo interiore che proietta la narrazione in un viaggio temporale, tra ricordi del passato, intensi sentimenti ed emozioni suscitate dalla visione del futuro che si prospetta. L’atmosfera immersiva del sound esalta la poetica ispirata del testo dando vita ad un brano dalla forte spinta liberatoria e dalle tematiche esistenziali. La curatissima produzione impreziosisce la brillante struttura compositiva di una traccia che lascia emergere il variegato background di influenze stilistiche dei componenti del gruppo. Grazie al suo immaginario evocativo ed alla cifra stilistica evergreen dei Freeraggio, questa release non potrà che esaltare tutti gli estimatori della band e soddisfare, al contempo, gli ascoltatori dai gusti musicali più disparati. “Scivola Via” appare, infine, come un brano che, partendo da una circostanza immaginaria, si propone di rispondere ad una particolare domanda: – Cosa diresti se potessi parlare al te stesso di ieri e a quello di domani? -, una fantasia che offre uno spunto per metterci in contatto con il nostro essere cercando di cogliere a pieno la vitalità della nostra esistenza. Freeraggio è una formazione di musicisti composta da: Elisa Marchesani (cantante), Andrea Cludi (chitarrista), Paolo Bonito (batterista) ed Alberto Banzi (bassista). Il progetto musicale non si pone limiti nella commistione tra differenti generi affondando le sue radici nel blues con influenze del pop, del soul e del funk, in continua sperimentazione. La formazione ha all’attivo diversi album e, durante il suo percorso, ha collezionato un rilevante storico di esibizioni live sui palchi di numerosi teatri, club e festival musicali.

TUFO
“3 VOLTE + FORTE”
Dal 7 luglio 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “3 VOLTE + FORTE” (Maionese Project), il nuovo singolo di Tufo. “3 VOLTE + FORTE” è un brano fresco ed estivo che unisce una ricerca sonora tipica degli Anni 80 (soprattutto nell’intro) ad un cantato insistente, soprattutto nel ritornello dove l’inciso si inserisce prepotentemente in testa, lasciandosi accompagnare da una strumentale di chitarre e sintetizzatori molto piacevole. Spiega l’artista a proposito del brano: “Ho scritto 3 VOLTE + FORTE immaginando il momento in cui rivedrò la mia ex, dopo circa un anno e mezzo dall’ultima volta. Sicuramente sarà d’estate, forse durante una corsa al mare, in spiaggia o tra le lenzuola, ancora non so, ma di sicuro qualsiasi parola sarà di troppo”. Massimiliano Tufo è un cantautore classe 1997, originario di Verbicaro, in provincia di Cosenza. Vive a Roma da sei anni e la musica è diventata col tempo un’ossessione, al punto da metterla in primo piano rispetto agli studi di scienze motorie che sta comunque portando avanti. Ha pubblicato il primo disco nel 2019 dal titolo Le mie insicurezze. Nel 2021 è uscito il nuovo singolo Tutto si illumina a cui ha fatto seguito il brano Seconda mano, rilasciato a inizio 2022. Quando fuori Roma trema, pubblicata ad aprile e Tu non mi lasci andare anticipano diversi live tra la Calabria e la Capitale e contribuiscono a rafforzare l’identità artistica del cantautore che adesso si presenta con un progetto più lineare che ci accompagnerà nei prossimi mesi. “3 VOLTE + FORTE”, il nuovo singolo di Tufo, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 7 luglio 2023.

IL TOUR
SANLEVIGO
I Sanlevigo tornano in concerto per presentare i nuovi brani estratti dall’EP “Eterociclico Vol.I” in uscita a settembre 2023. Cinque appuntamenti in full band, in Puglia, Basilicata Piemonte e Campania, per conoscere il nuovo percorso musicale della band romana e i brani del fortunato disco “Un giorno all’alba”, con cui si è fatta conoscere e apprezzare dalla stampa e dal pubblico. “Annegare nel tempo” dei Sanlevigo feat. gli Atlante è il loro ultimo singolo, uscito da pochi giorni su tutte le piattaforme: un brano profondo e ricercato, dalle sonorità alternative e malinconiche. Se in passato i Sanlevigo hanno parlato delle intense emozioni che ci abitano quando entriamo in relazione con gli altri, in “Annegare nel tempo” parlano di noi: attraverso eleganti scelte musicali, traducono in canzone quella che è a tutti gli effetti una lettera aperta a se stessi. Quando cadono le certezze e sembra che il presente scivoli tra le mani, siamo in ogni caso a un passo dalla nostra rinascita. La notte custodisce il seme del giorno, quanto il mare il senso del tempo. E se continuiamo a correre, possiamo solo andare incontro a una nuova luce. La canzone nasce nel 2018 ma, di live in live, è stata riarrangiata per assumere oggi una nuova forma, più rock ed energica, grazie anche alla collaborazione con gli Atlante, gruppo alternative rock di Torino. I Sanlevigo sono una band alt-rock romana nata nel 2017.
sabato 8 luglio – Castellaneta (TA) – FestAmbiente Puglia
giovedì 20 luglio – Gallipoli (LE) – Misentomale Fest – Parco Gondar
sabato 19 agosto – Potenza – Pipistrello Pub
sabato 9 settembre – Condove (TO) – Ginger Fest 2023
sabato 30 settembre – Pompei (NA) – Pompei Lab

IL VIDEO
IDDA
“BILENU”
Dopo l’anteprima su Sky TG24 è ora disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “BILENU”, il nuovo singolo di IDDA uscito lo scorso 9 giugno per Platinum Label. Con “BILENU”il brano che precede il suo EP, la cantautrice catanese vuole raccontare di una donna che scopre se stessa, sia nei suoi lati positivi che negativi. Il significato che si associa è quello di una donna che vuole cambiare e che è pronta a fare di tutto per brillare. Una donna che ha avuto un passato difficile ma che è pronta a ricominciare. “BILENU”descrive il bisogno di sentirsi liberi nel proprio corpo, la biddrina ritrae la parte più selvaggia di una donna. IDDA , nel singolo “BILENU”e all’interno del suo progetto, ha avuto il piacere di collaborare con il musicista Puccio Castrogiovanni, polistrumentista di strumenti principalmente etnici ma anche fondatore del gruppo musicale LAUTARI, progetto che gli ha dato modo di collaborare in teatro con artisti e registi di grande spessore come Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e gli ha permesso di partecipare a prestigiose rassegne, come il Club Tenco e ArezzoWave. Sempre questo progetto lo vede presente in diversi film: “La lupa” per la regia di Gabriele Lavia e “Storia di una capinera”, per la regia di Franco Zeffirelli. Ma anche in collaborazione con Carmen Consoli in “Eva Contro Eva”. Fino alla collaborazione con Roberto Zappalà per la realizzazione delle musiche di “sud-virus”, coreografia commissionata dall’Opera di Goteborg (Svezia) e tanti altri progetti. Valeria Romeo in arte IDDA è una cantautrice e produttrice nata a Catania. Si avvicina alla musica Gospel e Soul all’età di undici anni e da quel momento incomincia ad intraprendere il suo percorso artistico. Crescendo si appassiona anche alla musica Pop, Folk e sperimentale. Inizia a produrre all’età di sedici anni sperimentando sempre più, arrivando così a mescolare elementi della musica Pop ad elementi della musica Folk Siciliana. La sua musica riflette il suo amore verso la sua Terra, la Sicilia, dandole un sound fresco ed originale, scrivendo i testi in italiano ed anche in dialetto siciliano. Inizia così il suo percorso con l’Etichetta Discografica Platinum Label, con la pubblicazione del suo singolo “BILENU”che precederà il suo primo EP.



