Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NAMIDA - “CRISTALLI”
FRANCESCO CELLETTI - “DISORDINE”
ALMA - "ANACRONISTICO"
IL TOUR -
SANTI FRANCESI - “FESTIVAL 2023”
IL VIDEO &  IL TOUR  - ASSALTI FRONTALI - "STRADE PERSE (La Habana Session)"

NAMIDA
“CRISTALLI”
Dal 7 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Cristalli” (Matilde Dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock Namida disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 30 giugno. “Cristalli” è un brano che racconta una storia vera vissuta non solo da Namida ma da molti. Parla della paura di innamorarsi e di lasciarsi andare davanti ai sentimenti soprattutto quando sono talmente forti da spaccarti le ossa. Namida lo racconta su una musica potente, che fa ballare per far immergere gli ascoltatori nel Setting in cui ha dovuto fare i conti con la realtà: dall’amore non puoi scappare, devi solo lasciarti trasportare. Il pezzo è stato scritto da Claudia Pregnolato (Namida) e da Gianmarco Grande che si è occupato anche della produzione. Spiega l’artista a proposito del brano: “Cristalli rispecchia la mia paura ad aprirmi con le persone quando queste mi fanno provare emozioni forti. È frutto di un ‘film mentale’ dopo una notte al mare a ballare sotto cassa, di due occhi che si incrociano e che non si staccano più. È intriso di desiderio, di passione bloccata da un muro, quello della paura, che poi insieme abbiamo fatto cadere”. Claudia Pregnolato, in arte Namida, (Torino, 20 febbraio 2000) è una cantautrice punk rock dal sapore internazionale. La sua voce calda e potente è il marchio di fabbrica del suo primo progetto discografico che tocca sonorità sperimentali senza dimenticare però, la melodia italiana.

foto Mario Miccione

FRANCESCO CELLETTI
“DISORDINE”
È in radio “Disordine” il nuovo singolo di Francesco Celletti, scritto con Vincenzo Sorrentino, disponibile negli store e su tutte le piattaforme digitali (RMR Production/Idm). Fuori anche il video. «Il testo di questo brano è stato scritto interamente da me e – afferma Francesco Celletti – nasce nella solitudine della mia cameretta in una giornata uggiosa che in quel momento rispecchiava a pieno il mio stato d’animo. La musica è del M° Sorrentino. Un brano che racconta in modo esplicito tutto il disordine che avevo dentro di me, per poi esternarlo scrivendo e descrivendo le mie emozioni. Emozioni vissute in prima persona dopo una frequentazione con una ragazza». Qui il video: https://youtu.be/K-2jhLDvdI0 – «Con il video abbiamo voluto raccontare una storia di rivalsa e riscatto – dice il regista Mario Miccione – attraverso gli occhi di un ragazzo che punta al mero lusso, insignificante, ad esempio come una macchina sportiva. Proprio perché c’è “Disordine” e confusione, spesso ci dimentichiamo cosa, davvero, è importante, ovvero l’amore e la presenza delle persone che amiamo e che ci stanno accanto». Francesco Celletti nasce a Palestrina il 16 marzo 2005. Sin da piccolo si  avvicina al mondo della musica, e già a 3 anni e mezzo si fa comprare una chitarra acustica. Crescendo, prende lezioni di canto e come autodidatta comincia a suonare la chitarra, il pianoforte, l’ukulele, l’organetto e l’armonica a bocca, strumento al quale lui è molto legato perché è una passione tramandatagli dal nonno materno. Comincia a scrivere i primi brani a  12 anni, e nel 2022 durante un talent musicale a Milano, viene notato dal maestro Vincenzo Sorrentino, con il quale inizia una collaborazione discografica.

ALMA
“ANACRONISTICO”
La band cagliaritana Alma fresca di formazione si affaccia al panorama musicale nazionale con un singolo carico di energia e dallo stile fresco e originale. Dal 7 luglio è in radio “Anacronistico”. Il primo singolo contempla un mondo analogico che sbiadisce con l’avanzare della digitalizzazione, dove ci si volge con un po’ di nostalgia agli anni ’80 ’90, ma con tanta ironia e goliardia. “Anacronistico” dà spazio all’eccezionale orchestrazione di un gruppo polistrumentista, capace di somministrare tanta musicalità e numerose parole racchiuse in pochissimi minuti.
Insomma, un anacronismo che non ha in questo caso il senso di qualcosa di “superato”, bensì decisamente moderno e all’avanguardia. Un modo di fare musica che sorprende e coinvolge con un tema molto delicato anche se raccontato con ironia. “Sta iniziando una nuova fase della nostra carriera e questo pezzo è proprio quello che ci conduce alle novità che presenteremo. L’idea era raccontare in modo diverso dal solito, un dualismo tra macchina e essere umano”. Sezione Fiati, chitarre elettriche e Synth danno un gusto ancor più internazionale a questo pezzo decisamente innovativo e dai caratteri sempre più rari. Più che mai curiose anche le parole usate nel ritornello, che ripetendo “Guardo il mondo da un oblò” sembra strizzare l’occhio alla famosa canzone di Gianni Togni (Luna), come se certi gesti e certe frasi trovassero le loro radici in una generazione passata ben precisa. Alla stessa maniera, anche essere ‘logorroico’, come si definisce il protagonista del pezzo nell’inciso, appare ormai impossibile in un mondo in cui nessuno si parla più dal vivo, puntando invece su scambi di battute in formato digitale. Il brano è supportato da un divertente videoclip, ricco di colori e più che mai dinamico, che unisce la fatica dello sport a tanti simboli simpaticamente anacronistici nella società di oggi che sembra volere cercare solo comodità: strumenti suonati dal vivo, stereo e abbigliamento anni ‘80. Il video è prodotto da Inout Records e distribuito da Distrokid, è girato in alcune zone di Cagliari, tra cui il vecchio stadio ormai abbandonato Sant’Elia.  “Nel videoclip abbiamo voluto rappresentare una corsa attraverso i decenni che dagli anni ’80 arriva fino ai giorni nostri, diventando man mano sempre più faticosa e caotica, proprio come il mondo moderno”. Gli Alma sono un gruppo elettro Pop/Rock  di Cagliari che unisce il cantautorato alla musica elettronica. Gli ALMA sono: Roberto Usai – Lead Vocal, Guitars, Producing; Gigi Mirabelli – Bass, Backing vocals; Roby Gallese – Guitar, Backing vocals; Sergio Titus Tifu – Violin; Flavio Concu – Synth, Keyboards. Hanno collaborato alla realizzazione del singolo: Giorgio Erdas Drums; Pierpaolo Malafarina Backing Vocals; Adriano Sarais Trumpet; Matteo Floris Trombone

IL TOUR
SANTI FRANCESI
“FESTIVAL 2023”
Dopo aver preso parte come ospiti a Musicultura e al Festival di Porto Rubino, da oggi, mercoledì 5 luglio, parte il tour che vedrà i Santi Francesi protagonisti dei più importanti festival in giro per l’Italia e non solo.  Le prevendite sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.  I SANTI FRANCESI sono tornati da poco con il loro nuovo singolo “LA NOIA” (Epic Records Italy/Sony Music Italy). “Questa canzone per noi è un input, senza troppe pretese, a dare valore positivo alla noia – raccontano i Santi Francesi La noia ci fa paura. Ora più che mai, dovremmo re-imparare ad annoiarci, a non spaventarci davanti ai momenti di vuoto poiché è proprio in quel vuoto che si può fare ‘esperienza della meraviglia’”. Per l’occasione insieme a questo brano porteranno live le canzoni più amate dai loro fan e l’ultimo lavoro in studio “in fieri” (https://santifrancesi.lnk.to/InFieri; Epic Records Italy/Sony Music Italy). Di seguito il calendario dei live, organizzati da Vivo Concerti, in costante aggiornamento:
5 luglio – Pavia – “La Città come palcoscenico” Castello Visconteo
16 luglio – Grado (UD) – Grado Festival
18 luglio – Sarzana (SP) – Moonland
19 luglio – Bologna – Bonsai Garden
3 agosto – Assisi (PG) – Suoni Controvento
4 agosto – Arezzo – Arezzo Music Fest
15 agosto – Budapest – Sziget Festival
18 agosto – Edolo (BS) – Valle Camonica Summer Music
22 agosto – Campobasso – Campobasso Summer Festival
25 agosto – Ladispoli (RM) – Festa di Fine Estate
27 agosto – Empoli – Beat Festival
3 settembre – Torrenova (ME) – Festival Amunì
6 settembre – Moncalieri (TO) – Ritmika

foto Daria Addabbo

IL VIDEO &  IL TOUR
ASSALTI FRONTALI
“STRADE PERSE (La Habana Session)”

Disponibile da martedì 4 luglio “Strade Perse (La Habana session)” il nuovo video di Assalti Frontali. Il brano originale, contenuto nell’ultimo album “Courage”, si arricchisce di influenze e suggestioni nell’incontro con la capitale cubana, regalando un video toccante, pieno di amore: un’esperienza da assaporare per ritrovare il sorriso in questo mondo che sembra averlo perso. A un anno dalla pubblicazione dell’ultimo capitolo discografico della lunga carriera di Assalti, Militant A vola a L’Avana a realizzare ancora una volta un’esperienza significativa da riportare nella propria musica. Con la regia di Francesco Meliciani, il video di “Strade Perse (La Habana Session)” ci delizia con la bellezza umana che si respira nelle strade dove trionfò la rivoluzione più di sessant’anni fa. Tra le case della cultura di Centro Habana dove comunità di ragazzi animano corsi di danza, le mitiche Chevrolet lungo il Malecòn, i murales di Callejon de Amel, la natura selvaggia di Pinar del Rio, gli atri delle scuole primarie dell’Habana veja che mostrano il volto di Che Guevara all’ingresso. La canzone originale contenuta in “Courage” è arricchita con un nuovo arrangiamento musicale che richiama le sonorità dell’isola tropicale: ritmo rumba, clavette, tromba, piano Changui. Anche il testo è in parte nuovo e cerca un punto di incontro tra l’immaginario occidentale che sembra non avere futuro, dove scarpe Nike e cinte Gucci sono il massimo dell’ambizione e quello di chi ha visto nei valori della revolución una bussola per orientarsi nella notte. Fin dagli albori di Onda Rossa Posse e brani-manifesto come “Batti il tuo Tempo”, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia. L’ultimo album di Assalti Frontali, “Courage”, si è imposto come colonna sonora di questi anni che hanno trasformato le nostre vite, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più. Accolto positivamente dalla critica e dalla stampa di settore, l’album continuerà a suonare, così come i classici del repertorio di Assalti, nell’estate del 2023 che vedrà ancora la formazione in tour con eventi in tutta la penisola.
8 Luglio – Firenze – Fabbrica GKN
21 Luglio – Mogliano Veneto (TV) – Summer Nite Love festival
22 Luglio– Ancona – La Cupa
23 Luglio – Oriolo Romano (VT) – Muso Festival
27 Luglio – Roma – SkyPark (Fusolab) – Presentazione nuovo libro di Militant A e concerto
28 Luglio – Brescia – Festa di Liberazione
30 luglio – Massa – Festa della Riscossa.
1 Agosto – Sessa Aurunca (CE) – Revolution Camp
16 Agosto – Salemi (TP) – CPI Spazio Sociale
20 Agosto – Porto San Paolo (SS) – Faya bar
21 Agosto– Cagliari – Poetto Corto Maltese