Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
COLBHI - “SARÒ FEMMINA”
LOR3N - “NOTTE”
SANTATERESA - “ORSO”
IL TOUR – SHIVA - “SHIVA SUMMER TOUR”
IL VIDEO - UNFAUNO feat. KUTSO - “COUNTRY BOY”

COLBHI
“SARÒ FEMMINA”
Da venerdì 7 luglio 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Sarò femmina” (Lilith Label), il nuovo singolo di Colbhi estratto dal disco d’esordio “Gigantografia di piccoli sospiri”. “Sarò femmina” è un brano che dà voce ad un sentimento di dissenso nei confronti di un’unica direzione in cui viaggia la Storia, che ha creato abitudine sotto le redini della potenza e del controllo su tutto. Partendo dal presupposto che il nostro non è il migliore dei mondi possibili si apre la visione verso una strada alternativa. Spiegano gli artisti a proposito del brano: “La femminilità di cui parliamo è la pura differenza da sè, la strada alternativa al conosciuto, all’identico. L’ignoto, sempre diverso da sè stessi”. Il videoclip di “Sarò femmina” ideato da Daniela Bianchi è un’animazione costituita dai disegni realizzati dall’artista Ivano Antonazzo e racconta la quotidianità e l’omologazione a cui siamo esposti senza neanche accorgercene. Ci sottoponiamo a questa pressione per essere come gli altri, per essere riconosciuti come parte del mondo ma qualcosa resiste. Quello che ci caratterizza non è ciò che ci definisce: non è l’affermazione, la certezza attraverso cui ci confermiamo ma ciò che rimane aperto in continua trasformazione. È la parte plastica e permeabile a ciò che incontriamo, che ci costringe ad osservare che l’identità è un processo continuo e mai fermo, mai affermato. Per questo la domanda risulta più resistente, più coerente con quello che siamo. I nostri dubbi non ci definiscono, ci aprono all’incerto e all’evoluzione. Colbhi è un progetto collettivo che nasce nel 2020 dall’incontro di Stefano Bolchi (Edgar café e Piero Milesi) con Osvaldo Loi (Sabrina Napoleone, Isolaris), Federico Fantuz (Angela Baraldi e Music for No Movies) e l’autrice genovese Daniela Bianchi. Hanno così origine brani e canzoni dal sapore trasversale che vengono lavorati insieme al produttore Giulio Gaietto e raccolti nel disco d’esordio “Gigantografia di piccoli sospiri” (Lilith label), anticipato in radio dal singolo “Dark ballad” con il featuring di Paolo Benvegnù.

LOR3N
“NOTTE”
È in radio “Notte” il singolo di Lor3n disponibile dallo stesso giorno negli store e sulle piattaforme digitali (Musica é/Believe), brano definito dall’autore sincero e liberatorio. “Nel singolo racconto di una situazione post relazione in cui entrambe le persone si allontanano ma rimangono comunque legate da tutto quello che c’è stato – dice Lor3n – il messaggio principale è il cercare di ammettere il bisogno dell’altra persona, nonostante nella vita ne entrino a far parte diverse, che non per forza debbano riuscire a sostituirla. Il titolo è stato scelto dal ritornello in cui appunto parlo della notte e di quello che succede all’interno della storia nella canzone. Il brano è nato circa due anni fa, d’estate. Era pomeriggio ed ero nel mio piccolo studio strimpellando la chitarra. Ricordo che avevo bisogno di sfogarmi, e da questo bisogno sono nati i primi accordi e la melodia. È stato un processo molto istintivo e semplice, difatti in meno di un’ora la canzone era scritta, le parole e la musica sono venute da sole”. Qui il video: https://youtu.be/tZkRbtvHGTg. “Il video, girato a Firenze, racconta attraverso le immagini quello che l’autore dice nel testo della canzone. Con l’aiuto di alcuni giovani amici – afferma la regista Alessandra Iavagnilio – abbiamo provato a raffigurare la presenza di due ragazze nella vita di un ragazzo. Una con cui è stato fidanzato ma che poi, andandosene, ha lasciato un vuoto e l’altra che è presente ora nella sua ma che non riesce a colmare quel vuoto”. Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, nasce ad Isernia, piccola provincia del Molise, il 22 settembre 2001. Dalla tenera età si appassiona alla musica, grazie anche al sostegno della sua famiglia. Il padre possedeva una chitarra lasciata in cantina da molti anni e il giorno in cui Lor3n l’ha scoprì fu amore a prima vista. Da quel momento, più o meno a 10 anni, ha cominciato a suonare in modo amatoriale per poi prendere lezioni in una scuola privata. Col passare degli anni, il mondo della musica l’ha incuriosito sempre di più, fino a farlo innamorare anche del pianoforte. Il mezzo per esprimersi, grazie anche ad un percorso didattico, cominciato fin da piccolo, lo ha trovato proprio nella musica, iniziando a scrivere le sue canzoni a 14 anni.

SANTATERESA
“ORSO”
Torna l’estate e tornano i SANTATERESA con “Orso”, il nuovo singolo fuori venerdì 7 luglio e disponibile in presave al link http://santateresa.lnk.to. Fresca come una birra sorseggiata con gli amici di sempre in una notte della bella stagione, “Orso” è un piano sequenza musicale che regala 3:30 di istantanee sfocate, quelle dove la lucidità va a braccetto con il tasso alcolico, quelle in cui le percezioni sono alterate, quelle in cui le relazioni impossibili diventano certezza, quelle in cui i nostri malesseri bussano alla porta della festa che abbiamo organizzato nelle prime battute dell’estate per dimenticare la primavera e cercare di star bene in compagnia. La penna dei SANTATERESA strizza l’occhio a monumenti made in Calabria come Dario Brunori e mostri sacri come Rino Gaetano, e singolo dopo singolo lascia una traccia credibile e sincera della loro cifra stilistica. “Orso” è travolgente come un live della band e mette in risalto le sue peculiarità: chitarre garage, cassa dritta, basso pulsante e voce graffiata che fa tanto indie rock, quello vero, quello da beautiful losers. “Orso” è una medaglia che mostra consapevolmente le sue due facce: l’amarezza di qualcosa che non sarà mai e il dolce ricordo che accompagna la voglia di riprendere in mano la vita. Nelle settimane a seguire, sarà disponibile il primo videoclip ufficiale della band, un progetto realizzato all’interno del percorso di studi dei ragazzi della classe di Videomusic 22/23 del prof. Costabile, una produzione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per SANTATERESA, in cui gli studenti hanno curato la regia, le riprese e tutta la realizzazione del video simulando una vera e propria troupe, l’immagine coordinata della band, fotografie, backstage e grafica della release. I SANTATERESA sono Francesco Garenna (voce), Tommaso Di Francesco (basso), Andrea De Fazio (chitarra), Pietro Di Francesco (chitarra) e Christian Baffa (batteria).

IL TOUR
SHIVA
“SHIVA SUMMER TOUR”
Dopo il grandissimo successo delle date primaverili nei club, che hanno registrato il tutto esaurito, Shiva è pronto a partire per la leg estiva del suo tour. Al via da sabato 8 luglio lo SHIVA SUMMER TOUR, in cui il volto di Milano Ovest porterà live i suoi ultimi lavori discografici: l’album dei record “Milano Demons” e il nuovo progetto “Santana Season”. Shiva, milanese classe 1999, si avvicina al rap negli anni della scuola e nel 2018 attira i riflettori di tutta Italia con un percorso di singoli e freestyle su YouTube che lo rende unico nel panorama italiano per prolificità e qualità. Ad oggi vanta un totale di 24 dischi di platino e 22 dischi d’oro. Questo il calendario completo di tutte le date
8 luglio 2023 – Alba (CN) – Collisioni Festival
9 luglio 2023 – Cagliari – Ogopogo Summer Festival – cambio venue
14 luglio 2023 – Giulianova (TE) – Sullakosta Festival 2023
19 luglio 2023 – Gallipoli – Parco Gondar
20 luglio 2023 – Servigliano (FM) – NoSound Fest
26 luglio 2023 – Roma – Rock in Roma
28 luglio 2023 – Rimini – Poker Sound Festival
29 luglio 2023 – Imola (BO) – Imola Summer Sound per l’Emilia Romagna – cambio data
5 agosto 2023 – Cinquale (MS) – Viper Summer Festival
12 agosto 2023 – Jesolo – Kings Beach Festival
Biglietti acquistabili sui circuiti ufficiali. Per info: www.bpmconcerti.com

IL VIDEO
UNFAUNO feat. KUTSO
“COUNTRY BOY”
Dopo l’anteprima su Il Fatto Quotidiano Micidiale Records presenta il videoclip di “Country Boy”, nuovo singolo di UnFauno disponibile nelle piattaforme digitali e in radio dal 9 giugno: il brano – prodotto da Jack Sapienza – è segnato da testi ironici come nello stile ormai consolidato dell’artista romano e caratterizzato da ritmiche elettroniche che strizzano l’occhio alla dance. In questo brano UnFauno affiancato dalla storica band Kutso racconta un amore di periferia nato tra parcheggi, giostre e sigarette. Un amore sognato e sognante, l’amore degli ingenui, degli impreparati, dei coraggiosi. Quello che quando lo vivi “lo stomaco ti fa bimbidumbidum” Questo racconto viene immortalato e reso magico dal tocco del regista sloveno Oliver Takac, che con i suoi giochi di luce riesce a trasportare lo spettatore nelle pieghe più intime di una relazione, dove due anime si guardano per la prima volta e si dicono di “sì”. Si consiglia vivamente la visione in 4K. Con: Lenka Varjanova e Matteo Gabbianelli. Assistente Regia: Gerardo Massaro. Definito “L’Enrico Papi dell’elettronica italiana” UnFauno racconta storie psicoattive sull’amore, la vita e altre sciocchezze con un sound Elettropop e una originalissima scrittura cantautoriale, anzi come si dice oggi? Ah sì: “Indie”.



