Edito da Ad Astra il libro racchiude storie di dipendenze raccontate da otto strabilianti autori. Un libro che accompagna i suoi lettori in un viaggio sospeso nel tempo, dove la parola d’ordine è essenzialmente: dipendenza.
“Il diavolo in me” Racconti dal profondo delle dipendenze Autori Vari a cura di Cristiano Venturelli Editore: Ad Astra edizioni Genere: racconti Numero di pagine: 112 Anno di pubblicazione: 2023
Dipendenza da sesso, da shopping, da droga, da cibo. Queste solo alcune le dipendenze raccontate dagli otto strabilianti autori del testo “Il diavolo in me” a cura di Cristiano Venturelli. Un libro che accompagna i suoi lettori in un viaggio sospeso nel tempo, dove la parola d’ordine è essenzialmente: dipendenza.

Di grande contemporaneità è il racconto “Hikikomori” di Stefano Frigieri. Esso svela una parte considerevole del mondo in cui viviamo, dove la dipendenza dal web rende le persone schiavi del sistema. Il protagonista del racconto è affetto fin dalla prima infanzia da una forte fobia sociale. Con esso il lettore ripercorre tutte le fasi e i cambiamenti della sua vita, senza mai risolvere del tutto il problema sociale. Ciò che ne consegue, è una vita vissuta tra quattro mura, dove i videogiochi, i libri e internet sembrano essere l’unica ragione di vita. La solitudine è l’elemento permeante di tutto il racconto. Tuttavia, essa, non è vissuta in maniera angosciante, essendo, una sorta di protezione per un bambino e poi un ragazzo in preda alla fobia sociale. Attraverso la sua vita “in disparte”, l’autore è capace di presentare tre gioviali amori: l’amore per Agnese, che gli consegna abitualmente la pizza, l’amore per Amalia, impiegata di call center, e l’amore per l’elfa, giocatrice misteriosa di un gioco online. L’isolamento del protagonista è raccontato in maniera esaustiva, accompagnando il lettore in una casa vuota, dove col passare del tempo, il buio, la morte, le rughe e il silenzio sembrano divenire le reali padrone. Un testo che ben si sposa con la realtà odierna, e che presenta in maniera efficace i rischi di internet.
In “Dipendenza dal cioccolato” di Mauro Sighicelli, l’autore racconta una storia piuttosto goliardica. Il suo protagonista, racconta attraverso una spiccata ironia, un episodio accadutogli in gioventù legato alla sua unica dipendenza: il cioccolato. Il kit giornaliero dei militari, diviene quindi, l’espediente giusto, grazie al quale presentare una dipendenza poco conosciuta, che tedia la vita di molteplici persone.
Con “pioggia” di Eleonora Venturelli, il lettore potrà vedere da vicino “la dipendenza da farmaci”. Esso è l’accorato diario di una ragazza che vive con suo fratello “Aiden”, presso una casa famiglia. La depressione si evince in ogni riga, e l’utilizzo della cosiddetta “pillola blu” diviene l’unica soluzione contro le brutture della vita. La scienza si mescola al resto, rendendo il racconto della Venturelli, un gioiello senza pari.
Questo e molto altro nel libro a cura di Cristiano Venturelli, capace di raccontare le dipendenze sotto tutti i punti di vista.
