Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NiCOLA MAROTTA - “ESTATE INDIANA”
ROMEO - “OCCHI NUVOLE”
SUBARU - “APRI GLI OCCHI”
IL TOUR – LUCHÈ - “LUCHÈ SUMMER TOUR 2023”
IL VIDEO - IVAN COMAR - “SEI LA MIA DJ”

NiCOLA MAROTTA
“ESTATE INDIANA”
È uscito venerdì 7 luglio con distribuzione Artist First il nuovo singolo di NiCOLA MAROTTA dal titolo “Estate Indiana“. Il brano è stato scritto e prodotto dallo stesso Marotta, che ha condiviso il mix con KaleidoCloud, che ne ha curato il master. L’estate indiana è quel periodo autunnale in cui, in attesa del freddo d’inverno, le giornate si vestono inaspettatamente ancora d’estate. Proprio per questo motivo, il pezzo vive dei contrasti anche a livello musicale: a una chitarra chill, da tramonto di fine estate, si contrappone un basso che dà tanto groove. C’è atmosfera di festa, ma anche un retrogusto di malinconia. “In questo pezzo c’è un po’ la mia visione della vita, o quantomeno quella che vorrei avere in dei momenti più bui. A volte ci lasciamo trascinare dall’ombra e dai pensieri negativi. È una cosa che, credo, accomuni tanti di noi. Però poi questi periodi passano e ritorna il sole quando meno ce l’aspettiamo. È lì che dovremmo ricordarci che un’estate indiana ci sarà sempre, che qualcosa (o qualcuno) prima o poi ci salverà” sottolinea l’artista. Scopri il brano su Spotify. Nicola Marotta è un cantautore e produttore musicale. Dal 2014 al 2021, da autore in esclusiva per Warner Chappell Music Italiana, ha scritto brani per Francesco Renga, Marco Masini, Noemi, Einar (Sanremo 2019) e Leonardo Lamacchia (Amici 20), tra gli altri. Il suo nuovo progetto artistico, invece, parte da “Anni90”, singolo uscito ad agosto 2022, selezionato da Spotify nelle playlist editoriali “Scuola Indie” e “Indie Italia”. A seguire pubblica “Ciliegie”, a ottobre dello stesso anno, e “Incosciente”, a marzo 2023. Tutti i pezzi sono scritti e prodotti interamente dall’artista e distribuiti da Artist First. Ha prodotto l’EP “Bouganville”, per Marsali, co-scrivendo tutte le tracce, compresa “Booking”, il singolo selezionato nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify. Definisce la sua musica un’indie-pop sinestetico, in cui idealmente le canzoni cercano sempre di creare dei piccoli film, nei quali i testi diventano una sceneggiatura e il sound la fotografia. Fan di Tarantino, e di quel cinema nei quali sono i dettagli a fare la storia, tra le sue ispirazioni ci sono serie e film. Non esclusi quelli mentali.

ROMEO
“OCCHI NUVOLE”
Si intitola “Occhi Nuvole” (Leave Music/distr. ADA Music) il primo singolo da solista di Romeo, artista urban pop romano che si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla vittoria all’ultima edizione di Area Sanremo e alla partecipazione a Sanremo Giovani, con il progetto Romeo & Drill. Un debutto importante, che entra subito nella playlist Scuola Indie di Spotify, capace di dimostrare la vena più scura e segreta dell’artista, accompagnato ancora una volta da Mr.Brux alla produzione artistica. “Occhi Nuvole” è un brano dedicato alla malinconia che ci intrappola quando non riusciamo a comunicare l’amore che ci esplode dentro. Se i pensieri sono muri di gomma che ci avvolgono e non lasciano entrare la luce, non ci resta che andare avanti e camminare con gli occhi pieni di nuvole. Andando incontro a pozzanghere piene di incomprensioni, ai ricordi, al riflesso di noi che affoghiamo il nostro inferno nel sesso sperando di risvegliarci nel sole. “Occhi Nuvole” è il primo passo verso la pubblicazione di un album che svilupperà l’universo di Romeo, fatto di sentimenti cupi e lampi di gioia, contraddizioni, riflessioni e pensieri mai scontati. Autori: Patrizio Romeo, Francesco Sponta e Marco Taurisano – Compositori: Patrizio Romeo, Marco Taurisano – Prodotta da: Mr.Brux presso il BX Studio – Label: Leave S.r.l. – © & ℗: Leave S.r.l. – Editore: Leave S.r.l. – Mix / Mastering – Pierangelo Ambroselli – Pro Cube Studio – Foto di Giacomo Gianfelici – Grafiche di Emanuele D’Amico – Link: https://spoti.fi/3NFXP2y. Patrizio Romeo, in arte Romeo, è un artista originario di Messina. Cresce a Roma, dove conosce Mr.Brux, con cui inizia fin da subito un importante sodalizio artistico. Nel 2019 la strada di Romeo si incrocia con quella di Francesco Manfredi, in arte Drill: esordiscono a dicembre dello stesso anno con il brano “Chissenefrega”, trovando fin da subito una profonda sintonia musicale e umana. Dopo alcune pubblicazioni, a dicembre 2021 inaugurano la collaborazione con Leave Music, con il singolo “Sono ancora morto”. Nel 2022 Romeo & Drill lavorano a nuovi progetti, seguiti sempre da Mr.Brux: sono ospiti di Radio2 Social Club, dove presentano dal vivo gli ultimi singoli, si esibiscono in Sicilia, entrando nella line-up dell’Indiegeno Fest, e partecipano al concerto di Flaza di Halloween a Cinecittà World, durante il quale salgono sul palco anche Noyz Narcos e Ketama126. I loro brani vengono trasmessi da decine di radio fm, tra cui Radio2 Indie. A novembre 2022 vincono Area Sanremo con il brano “Giorno di Scuola” e vengono scelti per partecipare alla finale di Sanremo Giovani trasmessa in diretta tv il 16 dicembre. Il 9 giugno 2023 pubblicano “Disastro”, il loro primo e ultimo album in studio, con la produzione artistica di Mr.Brux e il contributo di NUOVO IMAIE. Il 7 luglio 2023 Romeo inaugura la sua carriera da solista con un primo emozionante singolo: “Occhi Nuvole” (Leave Music /distr.ADA Music Italy).

SUBARU
“APRI GLI OCCHI”
Dal 7 luglio 2023 è disponibile in rotazione radiofonica “Apri gli occhi”, il nuovo singolo di Subaru già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 30 giugno. Dopo la pubblicazione di “Gocce”, Subaru torna con un singolo pop, costruito su sonorità funk, dance e disco, che non perde di vista il messaggio e la valenza sociale che caratterizza tutti i suoi progetti. “Apri gli occhi” è un brano adatto a qualsiasi situazione, potenzialmente ballabile, che ha come obiettivo essere compreso da tutti. Il concetto cardine del singolo si basa sulla nostra percezione personale della realtà, in base a cui ci facciamo delle domande e diamo delle risposte che non necessariamente rappresentano la realtà effettiva. Viene costantemente evidenziato il contrasto tra aprire e chiudere gli occhi, quando entrambi gli atti possono avere una connotazione positiva o negativa in base alla situazione. Aprendo gli occhi notiamo cose che ci fanno storcere il naso, ma ignorarle non risolve il problema; allo stesso tempo a volte chiudere gli occhi è necessario per riflettere o per prendersi una pausa. Spiega l’artista a proposito del brano: “Interpretiamo tutto ciò che percepiamo in base alla nostra visione, sta a noi scegliere se aprire gli occhi o tenerli chiusi, ammesso che siamo capaci di scegliere”. Il videoclip di “Apri gli occhi” cerca di venire incontro alle esigenze del pubblico con dei colori accesi che valorizzano l’atmosfera estiva del progetto. Girato in una location a metà tra l’urban e la villeggiatura in un paese di campagna, il video è condito con un velato senso di critica e autoironia, lasciando allo spettatore interessato qualcosa in più su cui riflettere. Subaru, al secolo Lorenzo Scillitani, è un rapper classe 2000 nato e cresciuto a San Giovanni Rotondo (Foggia). La passione per la musica è nata abbastanza tardi, dopo aver ascoltato un po’ di generi diversi; nel 2016 in Inghilterra scopre il rap e ne rimane folgorato, per una questione di suono in primis, ma soprattutto per l’importanza data alla parola. Ciò che invece nasce prima della passione per la musica è l’interesse per la letteratura e la scrittura, che lo accompagna da quando era bambino. Ha sempre scritto, e in particolare per anni si è dedicato alla poesia. Quando è subentrata la passione per l’hip hop ha deciso di provare a trasporre i testi in canzoni, finché nel 2022 è uscito con il suo primo singolo “Re:ZERO Freestyle”. Cresciuto artisticamente nell’underground hip-hop torinese, attualmente ha cinque singoli all’attivo e conta di continuare per questa strada con l’uscita del nuovo brano “Apri gli occhi” fuori su tutte le piattaforme di streaming digitale e disponibile in rotazione radiofonica.

IL TOUR
LUCHÈ
“LUCHÈ SUMMER TOUR 2023”
Sabato scorso ha preso il via il “LUCHÈ SUMMER TOUR 2023”. Luchè è pronto a regalare al suo pubblico dei live memorabili: da Cagliari è partita la tournée estiva dell’icona dell’urban nazionale, che, con la sua musica, farà esplodere i palchi dei principali festival italiani. Insieme a lui, durante i concerti, ci saranno: Rosario Donniacono (consolle) e Salvatore Allozzi (tastiera). L’artista ha pubblicato di recente “DVLA Vol. 2” (https://columbia.lnk.to/DVLA2; Columbia Records Italy/Sony Music Italy), un progetto che ha confermato la versatilità del rapper e la sua grande abilità nel passare da potenti banger a tracce più chill, senza perdere mai la forza, l’attitudine street e il flow che da sempre lo caratterizzano. “DVLA Vol.2” è il secondo capitolo di “Dove Volano Le Aquile”, l’album pubblicato l’anno scorso e certificato disco di platino, un esempio di avanguardia e sperimentazione, in cui l’artista si è messo alla prova, pur rimanendo sempre fedele a se stesso. In autunno Luchè è stato protagonista del suo “DVLA TOUR” nei palasport, dove ha mostrato ancora una volta la sua grande potenza sul palco, incasellando un sold out dopo l’altro e conquistando tutte le principali città italiane con uno show maestoso. Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, nasce a Napoli nel 1981. Il suo palmares include 23 dischi di platino e 12 dischi d’oro, per oltre 1 miliardo di streaming audio e video.
Di seguito il calendario in continuo aggiornamento:
mercoledì 12 luglio – Collegno (TO) – Flowers Festival
sabato 15 luglio – Palermo – Wave Summer Music – NUOVA VENUE
giovedì 20 luglio – Servigliano (FM) – NoSound Fest
sabato 29 luglio – Imola (BO) – Imola Summer Sound – SPOSTAMENTO DATA
venerdì 1 agosto – Matera – Oversound Music Festival 2023
domenica 3 agosto – Patti (ME) – Indiegeno Fest 2023
sabato 5 agosto – Cinquale (MS) – Viper Summer Festival
venerdì 18 agosto – Gallipoli (LE) – Parco Gondar
I biglietti per le date estive sono disponibili sui circuiti ufficiali e al seguente link https://luchesummer.lnk.to/tour2023.
Tutte le informazioni sulle date su www.bpmconcerti.com.

IL VIDEO
IVAN COMAR
“SEI LA MIA DJ”
È online il video di “Sei la mia DJ” (lnk.to/SeiLaMiaDj), il nuovo brano del cantautore friulano Ivan Comar, disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download. Il video di “Sei la mia DJ” è un videoclip performance in cui l’immagine resa in bianco e nero e le inquadrature catturano Ivan Comar in studio di registrazione mentre canta e incide il suo brano. A queste scene semplici e dirette si alternando momenti in cui il cantautore viene ripreso mentre trascrive il testo su un block notes, seduto in un angolo della stanza, intento nel mettere in risalto i versi principali della sua hit estiva. «In questo videoclip appaio senza filtri, con semplicità, come sono nel quotidiano – dichiara Ivan Comar – Desidero sempre che alle persone arrivi l’essenza del brano, quell’emozione, quel ritornello, quella frase in cui si possano ritrovare: credo non ci fosse miglior modo di poter rappresentare ciò se non interpretando il brano in studio. Il bianco e nero l’ho sempre amato e si sposa benissimo con lo spirito della canzone, con l’intenzione di trasmettere, anche visivamente, l’emozione giusta». Il nuovo brano di Ivan Comar, scritto in collaborazione con l’autore e amico Luca Di Capua, ha un sound energico e perfettamente in linea con l’atmosfera e la freschezza della stagione estiva: un synth pop nel quale il testo si fonde con precisione alla parte musicale. Da questa produzione emerge un ritmo coinvolgente che trasmette un messaggio di allegria, divertimento e spensieratezza. Il cantautore Ivan Comar nasce a Udine il 12 settembre 1982.



