Il giornalista, volto noto dello schermo inviato Rai a Londra, ha inaugurato parlando di segreti, amori e gossip sulla famiglia reale inglese, gli appuntamenti estivi al Principe di Piemonte a Viareggio. Proviamo a sintetizzare alcuni passaggi del suo intervento.

Segreti, amori e gossip sulla famiglia reale. Il giornalista Antonio Caprarica, storico inviato Rai a Londra, ha inaugurato il ciclo “Gli Incontri del Principe” al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Tutto esaurito per il primo evento dove ha spaziato su vari argomenti. Gli appuntamenti proseguiranno tutta l’estate trattando politica, economia, cultura. La rassegna è organizzata in collaborazione con Manila Alfano, autrice del libro “Cent’anni da Principe”.
Sulla Royal family e i presunti tradimenti
“In una delle memorabili liti tra Carlo e Diana, lui fuggendo da casa si voltò e le disse: ‘Non intendo essere il primo principe di Galles senza un’amante. Sbatté la porta e andò via. William è principe di Galles. E i tabloid inglesi hanno una certa difficoltà a credere che lui sia il primo senza un’amante. Da qui la necessità di inventarne una, che sarebbe la signora Rose Hanbury, marchesa di Cholmondeley. Credo sia uno storia molto costruita, senza una credibilità autentica. Il rapporto tra William e Catherine ha dei momenti di stanchezza come può accadere, dura da 20 anni, ma l’opinione pubblica non glielo perdonerebbe. Quindi lo escluderei. Mentre tra i Sussex le voci sono sempre più frequenti. Harry è in trattativa con Taylor Swift per l’acquisto del suo appartamento in centro a Londra, che vale svariati milioni di sterline. Meghan però a Londra non ci tornerà mai. Le voci di un paio di tradimenti si sono rincorse, ci sono le immagini dei due che vanno alla partita di basketball inquadrati dalla kiss cam e a mala pena si sfiorano. Segnali di un’esperienza di coppia che sembra segnata da qualche tensione e stanchezza. Poi nel pieno della campagna pubblicitaria del libro di Harry, Spare, Meghan non ha detto neppure una parola, silenzio assoluto e totale. Non credo però che queste tensioni possano preludere allo scoppio della coppia, anche se ci saranno infedeltà e tradimenti continueranno ad andare avanti, perché insieme rappresentano qualcosa, sono i duchi di Sussex”.

Sulla Brexit e il ritorno nell’Unione Europea
“Il problema principale della Gran Bretagna oggi sono i postumi di quella grande sbornia collettiva che è stata la Brexit e che ha lasciato delle ferite nel tessuto economico del Paese drammatiche, che non si riescono a risanare. Sul breve periodo non c’è alcuna possibilità di tornare indietro. Semmai solo un processo di riavvicinamento all’Unione Europea. È vero che c’è un pentimento di molti: oltre la metà di quelli che votarono la Brexit, secondo i sondaggi, ora lo ritengono un errore. La Gran Bretagna si pone come obiettivo per rientrare nell’Unione, come ha detto il sindaco di Londra, il 2050”.
Sul regno di Carlo III
“Carlo ha detto chiaramente che, come la madre prima di lui, servirà il Paese fino al suo ultimo respiro. A meno di cause di forze maggiori, ma nel caso verrebbe applicato l’atto di reggenza a favore del principe, senza dover abdicare. Carlo conferma la frontiera invalicabile di Windsor: non si lascia il trono e si regna uno alla volta”.
