Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
AARON RASCHI - “UMANITÀ”
LALA - “CHIAROSCURO”
SETH RN - “GOLDEN HOUR”
IL TOUR - COEZ & FRAH QUINTALE - “LOVEBARS TOUR 2024”
IL VIDEO – MILLE - “QUALCOSA DI STUPENDO”

AARON RASCHI
“UMANITÀ”
Da venerdì 14 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Unanimità”, il nuovo singolo di Aaron Raschi, disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 luglio. “Unanimità” è un brano che nasce da un bisogno di buttare tutto nel cestino e ricominciare, di raccontare quello che manca da tanto al genere umano, una comunità seria e sincera. Unanime è ciò che è concorde a tutti, con questo brano voglio unire più gente possibile in modo da affermare il concetto stesso del termine. Spiega l’artista a proposito del brano: “Per me Unanimità è un punto di partenza, ho finalmente la possibilità di trascendere tutto quello che prima volevo buttare fuori. Emozioni di dolore, da lutti a situazioni spiacevoli, posso urlare contro tutta Italia e contro tutte le persone che pensano di essere le uniche ad affrontare difficoltà di qualsiasi genere che non sono da sole, tutto per il bene comune o meglio, unanime. La collettività non è niente senza i singoli, ma i singoli non sono niente senza collettività”. Aaron Raschi è nato a Rimini nel 2001. Ha i primi contatti con la musica in tenera età ma inizia a studiarla a sedici anni e a comporla a diciassette. Nel 2021 ha vinto la categoria 18-30 del festival Stella Nascente nel Riminese. Tra il 2022 e il 2023 Aaron ha effettuato un percorso di formazione musicale presso Up Music Studio a Cernusco sul Naviglio nel Milanese, studiando con gente del calibro di: Vanessa Grey, Vittorio Valenti ed Eva Favarò. Per Aaron la musica è trascendenza, rappresenta l’esatta via di mezzo tra la vita terrena e ultraterrena e solo con essa Aaron riesce a comunicare veramente con gli altri. “Unanimità” è il nuovo singolo di Aaron Raschi disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 luglio 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 14 luglio.

LALA
“CHIAROSCURO”
Dopo aver raggiunto l’orecchio delle radio con “STROBO” ed aver conquistato la playlist editoriale Fresh Finds Italia di Spotify con “MONOSILLABI”, LALA, cantautore romano classe ‘94, torna con “Chiaroscuro”: un Ep denso ed aeriforme che si muove nelle liquidità impulsive dell’emozione. Uscito per Artist First e disponibile al link https://lnk.to/LALACHIAROSCURO –, porta le firme di Mark Ceiling (producer in European Vampire, Young Kali), Filippo Temperini ed Antonio Falanga. Ma non solo. Ad accompagnare LALA in questo viaggio, troviamo anche le penne di Francesco Sponta e Martina May. “Chiaroscuro è stato lo spiraglio che ho utilizzato per vedere la luce nel buio che ho vissuto fino all’inizio di questo anno. Il Nimbo ed i contrasti sono al centro del concetto di dualismo che vive l’EP. Parla sia di amore tossico, sia di buttarsi e accogliere l’amore se qualcosa dentro ci spinge a farlo; di violenza e dolcezza, di depressione e di speranza”. “Chiaroscuro” gioca nei riflessi di luce nascosti dall’ombra dello sguardo, c’invita sia a chiudere gli occhi per ascoltare il rumore dei nostri pensieri, sia a spalancarli per non perdercisi dentro. La colonna vertebrale dell’Ep, inoltre, racconta vecchie storie ancora tutte da scoprire. In “Chiaroscuro”,infatti, “ACROFOBICI”, brano da più di 20.000 streams, si presenta in una versione inedita, decisamente vicina al genere nu soul/rap. Altra novità inserita da LALA è “SE/OUTRO”, un arrangiamento sperimentale che fonde una ritmica completamente elettronica a suoni molto vicini all’hyper pop, fusi tra analogico e digitale. “L’Outro è un viaggio in una sera d’estate, in cui nasceva la necessità di chiudere il lavoro facendo sentire qualcos’altro di me, come a dire: Pensi sia finita qui?”. Produzione: Mark Ceiling – Autori: Luca Lala, Francesco Sponta, Martina May – Chitarre: Antonio Falanga, Giovanni Napoletani – MIx: Mark Ceiling – Master: Mago del Blocco. Luca, in arte LALA, è un cantautore romano, classe ’94. Da subito, si fa strada nell’ambiente urban, precisamente nel chill/r&b.

SETH RN
“GOLDEN HOUR”
Seth RN ha pubblicato, su tutte le piattaforme digitali venerdì 7 luglio, “Golden Hour”, il suo nuovo EP pubblicato con RipCity Music. Dopo la recentissima pubblicazione del singolo estratto, “G-Nikes” featuring Mistika, il brillante artista palermitano presenta il suo nuovo progetto discografico. “Golden Hour” è composto da quattro brani all’interno dei quali si alternano storytelling, liriche dalle metriche fitte e parti più distese e melodiche. Il fil rouge tematico che lega le tracce raccolte nell’EP è il concetto di tempo: quello già trascorso che rappresenta il passato evocando un’atmosfera nostalgica e quello che si prefigura per il futuro che incarna un sentimento di speranza. La tracklist si apre con “L’Ora Più Calda”, segue il singolo estratto “G-Nikes” featuring Mistika, la title track “Golden Hour” e si conclude con “Future Nostalgia” featuring Indigo. Il mix del progetto è stato curato da Indigo (Salvatore Villano), il master da Mocce (Emanuele Mocchetti), mentre l’artwork è stato realizzato da sixconductorstudio. Riccardo Nicolosi, in arte Seth RN, è un artista siciliano classe 2000. Nasce a Palermo e cresce a Monreale coltivando, fin dall’adolescenza la passione per il rap e per la cultura Hip hop.

IL TOUR
COEZ & FRAH QUINTALE
“LOVEBARS TOUR 2024”
Coez e Frah Quintale annunciano il loro tour nei palasport, sei date nei principali palazzetti italiani a partire da gennaio 2024. Il tour è prodotto e organizzato da VivoConcerti. Reduci dall’annuncio di Lovebars, i due sono pronti a prendersi tutta l’attenzione della folla per poi portarla a vivere il loro tour nei palasport, un’esperienza live per ascoltare dal vivo due delle voci più originali e riconoscibili del panorama musicale italiano. I due artisti avevano già lasciato intendere che ci fosse un progetto insieme in arrivo con l’esibizione al Mi Ami di quest’anno, e non solo: Coez e Frah hanno infiammato anche il palco del Rock In Roma durante il live di Coez, dove si sono esibiti per la prima volta con “Alta marea” e nel brano presente nel trailer di annuncio dell’album. Lovebars, il joint album di Coez e Frah Quintale è in uscita l’8 settembre per Undamento/Prodacto in licenza a Carosello Records/Warner Music ed è disponibile in pre-order in quattro esclusivi formati fisici: CD autografato, vinile autografato, vinile speciale autografato, bundle CD + t-shirt. Lovebars nasce dalla stima artistica reciproca, oltre a quella personale, che esiste tra Coez e Frah, due personalità dalla spiccata emotività, sincere e senza filtri. Queste caratteristiche sono per loro un marchio di fabbrica, che li rende riconoscibili e fedeli all’attitudine da sempre presente nei loro progetti personali. La cover di Lovebars è stata realizzata da Daniele “Bufer” Attia, famoso writer della scena milanese che da anni collabora come art director con i maggiori brand di streetwear italiani.
sabato 13 gennaio 2024 – Bologna – Unipol Arena
giovedì 18 gennaio 2024 – Napoli – PalaPartenope
sabato 20 gennaio 2024 – Catania – PalaCatania
sabato 27 gennaio 2024 – Roma – Palazzo dello Sport
lunedì 29 gennaio 2024 – Milano – Mediolanum Forum
giovedì 1 febbraio 2024 – Firenze – Nelson Mandela Forum
Biglietti disponibili a partire dalle ore 14:00 di giovedì 13 luglio su www.vivoconcerti.com e dalle ore 14:00 di martedì 18 luglio presso tutte le rivendite autorizzate.

IL VIDEO
MILLE
“QUALCOSA DI STUPENDO”
Quando una canzone evoca immagini ben precise nell’immaginazione di chi ascolta, non la si può fermare. È quello che è successo ad Aksinja, regista e fotografa professionista, che ha espresso il desiderio di dare vita visiva a “Qualcosa di stupendo”, brano di Mille contenuto nel suo primo EP “Quanti Me Ne Dai” (ADA Music italy – https://ada.lnk.to/QMND). Dall’incontro tra le due artiste è nato il videoclip del brano che è stato presentato e proiettato in anteprima da venerdì 7 a domenica 9 luglio al CINEmare di Mare Culturale Urbano, la rassegna di cinema all’aperto in cuffia della sede di Via Giuseppe Gabetti, 15 a Milano. In “Qualcosa di stupendo” – prodotto da Andrette Loconte per Freak Factory srl– Sara Conti e Tomas Leardini sono i protagonisti di una racconto dolce, passionale e semplice, come soltanto una storia d’amore da farfalle nello stomaco sa essere. Cinematography – Alessandro Crovi; Camera Operator – Antonio Capra; 3d Artist – Arianna Capra; Grade – Leonardo Masoero; Roberta Baldanza. Mille è una cantautrice e musicista. Ironica e istrionica scrive di sentimenti, di donne, di libertà, le sue canzoni sono polaroid che creano ponti per fuggire dalle ansie quotidiane. Nel suo mondo si canta a squarciagola e si balla. Indie a suo modo, pop a suo modo si sta facendo conoscere dal grande pubblico. Una laurea in Scienze della Moda e del Costume alle spalle, un progetto parallelo di musica elettronica chiamato Moseek (col quale suona in Italia e oltre confine ed è semifinalista ad Xfactor 9) e una breve, ma intensa, carriera da attrice di teatro. Mille è la direttrice creativa delle sue foto e dei suoi video, è illustratrice e disegna le copertine dei suoi primi singoli. Ha creato il suo merchandising: una collezione di foulard e di asciugamanini e un mazzo di tarocchi da lei reinterpretati.



