Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
BRUNO BUG - “WAVY”
LINGUE - “LE PAROLE GIUSTE”
MISTY feat COMMI - “TRAPPOLA”
IL TOUR - REMO ANZOVINO - “DON’T FORGET TO FLY TOUR 2023/2024”
IL VIDEO - LUCY MANTHA - “NORMALITÀ”

BRUNO BUG
“WAVY”
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Wavy” (https://bfan.link/wavy-8), il nuovo singolo di Bruno Bug per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe. Rapper classe 1996 di origine pugliese, Bruno Bug è venuto alla ribalta prima di tutto grazie al freestyle ed è fresco reduce dalla vittoria alla battle di Esse Magazine. In questi ultimi anni, oltre a continuare ad affermare le sue doti di improvvisazione, sta puntando molto anche sulla scrittura. “Wavy”, come racconta l’artista, “è una critica a un sistema noncurante della salute psicologica de* ragazz*, che l* porta a crescere con dei vuoti che, paradossalmente, diventano un peso”. Il brano, infatti, parla delle difficoltà, pratiche e psicologiche, che sta attraversando tutta la generazione di Bruno Bug. Il testo scorre su una produzione musicale UK garage di Demone e Kiiper. Bruno Bug, originario di Bisceglie, inizia a fare freestyle tra il 2013 e il 2014 e si fa notare presto anche per la capacità di improvvisare versi sorprendenti per la loro cura formale. Dal 2019 diventa membro fondatore del collettivo FEA (Freestyle Elite Agency) e inizia a pubblicare brani ufficiali, così, oltre ad essere riconosciuto come uno dei freestyler più interessanti della penisola, dimostra di essere anche un rapper abile nella scrittura e nella composizione di canzoni. La sua prerogativa è quella di dare a ogni brano il suo tocco personale, la necessità di far capire quanto sia importante per lui lo stile nella musica che fa.

LINGUE
“LE PAROLE GIUSTE”
Dal 14 luglio 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Le Parole Giuste” (Maionese Project), il nuovo singolo della band Lingue. “Le parole giuste” è un brano che descrive le difficoltà di trovare stimoli quando la provincia ti mangia l’anima. Una canzone dove si raccontano le necessità di scardinare le robotiche imposizioni sociali che attanagliano la nostra generazione, le abitudini che logorano lo stupore, le scelte delle persone adulte dettate dalle consuetudini, la voglia di non lasciare che gli occhi delle persone si spengano aggrappandosi con forza ad immensi amori da raccontare. Spiega il gruppo a proposito del brano: “Le parole giuste è il primo brano completamente autoprodotto che facciamo uscire da quando abbiamo iniziato con la nostra musica, è un bel risultato per noi perché segna l’inizio di un nuovo capitolo, con nuovi stimoli e soprattutto consapevolezze. È una canzone che racchiude in meno di tre minuti il nostro ultimo periodo, osservando quello che ci succede intorno quasi con un occhio esterno alla quotidianità. Nasce in un pomeriggio di pioggia, non doveva neanche essere una sessione di registrazione quel giorno, poi facendo vari ascolti sul pc di Marco, che aveva in memoria delle strumentali registrate ed abbandonate in qualche cartella, insieme ad Andrea e Valerio, abbiamo pensato che questa traccia poteva essere riadattata al nostro stile. Il testo è venuto giù in pochissimi minuti, le parole sono uscite una dopo l’altra, si sono fidate ciecamente delle note. Fin da subito è stata una delle demo che più ci convinceva ed infatti adesso eccoci qui, ‘le parole giuste’ non è più soltanto nostra”. Lingue sono Federico, Marco, Valerio ed Andrea. Nascono nel 2017, sondando il terreno con numerosi concerti in giro per il centro Italia dopo l’uscita di “Neve”, ep autoprodotto uscito per AltiRecords.

MISTY
feat COMMI

“TRAPPOLA”
Il 12 luglio è uscito “TRAPPOLA” il terzo singolo di MISTY feat. COMMI (ASCOLTA QUI”. “TRAPPOLA”  riflette ancora una volta, esperienze e emozioni personali. Racconta di una relazione tossica finita, di una favola che di fiabesco non ha proprio nulla se non nella propria fantasia. La “trappola” diventa però un’opportunità per esplorare e comprendere meglio i propri sentimenti, i propri difetti ed errori. E da lí fuggire, per reinventarsi “trappando” come attitudine di vita. Il videoclip di “TRAPPOLA” con il feat. COMMI uscirà il 17 luglio con la regia di Giulio de Biase. Misty, all’anagrafe Sophia Mustica, tatuatrice con una passione e un amore quasi curativo per la musica, con le sue canzoni apre il suo mondo emotivo più intimo. Pubblica il suo primo brano, NON MI BASTERÀ, il 13 ottobre ed un secondo, dal titolo CICATRICI ad aprile: entrambi ottengono un ottimo riscontro entrando in varie playlist editoriali di Spotify. Venerdì 7 giugno 2023 è uscito ANORMALE. Crediti brano: Testo Misty Commi – Produzione 47 Milano

foto Paolo Grasso

IL TOUR
REMO ANZOVINO
“DON’T FORGET TO FLY TOUR 2023/2024”

Don’t forget to fly di Remo Anzovino è in tour. Dopo l’anteprima del 20 maggio a Piano City di Milano e le due date di giugno a Jesolo e Boccheggiano e quella di luglio a Corigliano Rossano, l’artista annuncia il “Don’t forget to fly tour 2023/2024: da agosto dieci nuove date (e altre se ne aggiungeranno) organizzate da JM Production e CE Agency. Uscito a maggio e distribuito da Believe, il nuovo progetto musicale è il primo completamente piano solo della sua carriera: un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte. Un atteso ritorno sei anni dopo il fortunato album “Nocturne”, arrivato a 18 milioni di streaming solo su Spotify. Una serie di imperdibili appuntamenti, alcuni nelle luci suggestive dell’alba o a lume di candela, per ascoltare finalmente dal vivo il nuovo album. Nato come atto d’amore per il pianoforte, pensato e composto nella dimensione di un sogno, il titolo rivela già molto: non dimenticare di volare è un promemoria e un invito, nato da una frase appuntata sul taccuino dall’autore. L’uomo è progettato per volarenon deve soffocare i propri desideri. Viviamo in un momento storico in cui siamo bombardati dalle immagini. Con questo disco chiedo a chi ascolta di produrle invece di subirle, tornando a essere protagonisti della propria immaginazione. Tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo, Anzovino è protagonista di progetti al confine tra musica e cinema, celebrato con il Nastro D’Argento 2019 Musica dell’Arte per le sue colonne sonore, e ha collezionato oltre 24 milioni di streaming in 180 Paesi nel mondo solo su Spotify.
calendario in aggiornamento
12 agosto – Codroipo (UD) – Villa Manin Concerto all’alba
13 agosto – Genova – Teatro Carlo Felice
22 agosto – Solferino (MN) – Memoriale Internazionale della Croce Rossa
27 agosto – Vizzola (PR) – I Parchi della Musica 2023
2 settembre – Galzignano Terme (PD) – Anfiteatro del Venda A lume di candela
15 settembre – Catanzaro – Complesso monumentale del San Giovanni
24 settembre – Cascina (PI) – Festival Art View “Le donne nell’arte”
4 ottobre – Torino – Chiesa di Santa Pelagia
15 ottobre – Napoli – Piano City
29 gennaio 2024 – Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

IL VIDEO
LUCY MANTHA
“NORMALITÀ”
Disponibile su Youtube il videoclip di “Normalità“, singolo di Lucy Mantha scritto a quattro mani con il sound designer Mauro Fiorin. La produzione e direzione artistica del brano è stata affidata a Giovanni La Tosa (tra i produttori della colonna sonora di “Loveclub”, serie tv appena approdata su Amazon Prime), da sempre attento alle novità più interessanti dell’attuale panorama dell’elettronica indie. Non a caso, il brano è stato pubblicato lo scorso 23 giugno da Go Go Dance, neonata sub-label dedicata alla musica elettronica de La Grande Onda, nota etichetta fondata dal rapper e produttore Piotta. Di “Normalità” sono usciti in accompagnamento anche importanti remix: uno realizzato dalla produttrice e DJ di musica techno, Suit Kei, e l’altro dalle provocatorie Playgirls from Caracas, un duo leccese con base a Roma noto per aver remixato “House of Keta”, il brano di Populous feat M¥SS KETA. Il singolo, inoltre, verrà presentato live sabato 15 luglio  nell’ambito del primo Pride della storia di Belluno. Diretto dallo stesso Fiorin in collaborazione per la post produzione con Mirko Tonini, il videoclip vanta la straordinaria partecipazione del truccatore teatrale, Riccardo De Agostini, lo stesso make-up artist che ha curato l’immagine di Drusilla Foer per il Festival di Sanremo: il carattere minimalista della clip mira a valorizzare una visione estetica ambivalente, che rappresenta due aspetti della personalità umana, uno più conformante, l’altro pulsionale. Distribuito dalla spagnola Altafonte, il brano di denuncia “Normalità” è il primo da solista di Lucy Mantha, che ha cominciato la sua carriera artistica nel 2016, entrando in una band che successivamente è stata scelta da Claude Lemoine (produttore dei Rockets) per prendere parte al progetto di elettronica dal discreto successo, “Rockland”. Dice Lucy Mantha di “Normalità“: «Viviamo in una società capovolta, dove i sentimenti si nascondono e la superficialità si ostenta; nella vita privata mi sono trovata più volte a contrastarmi con questa realtà ed è il motivo che mi ha spinto a scrivere il testo di Normalità. Sentivo, infatti, l’urgenza di toccare problematiche come ansia, bullismo ed emarginazione; col brano provo anche a denunciare l’affannosa e generalizzata rincorsa ad un’immagine di noi stessi, che diamo in pasto ai social ma che in realtà si discosta di molto dalla vita vera, e che ci fa perdere di vista i nostri reali bisogni, portando la società a sprofondare in un vuoto superficiale e di solitaria individualità, seppur “condivisa”». Lucia Granatiero (classe 1987), in arte Lucy Mantha, comincia la sua carriera nel 2016 prendendo parte ad una formazione musicale che in seguito verrà inserita da Claude Lemoine (produttore dei Rockets) nel progetto di musica elettronica “Rockland”, ottenendo così un discreto successo. La svolta arriva nel 2022 grazie all’incontro con Giovanni La Tosa,   producer di musica elettronica che, insieme al sound engineer e regista Mauro Fiorin, dà vita al progetto da solista di Mantha. Lucy non si definisce cantante né artista, ma una persona che da sempre vuole dare voce ai suoi pensieri attraverso la musica.