L’opera dell’autore napoletano edita da Ortica editrice è ambientata nel XIII secolo tra Napoli e Salerno. I protagonisti affrontano varie peripezie per accompagnare presso esorcisti e guaritori una giovane giudicata come un’indemoniata.

L’autore napoletano Giuseppe Franza ha pubblicato per Ortica editrice il romanzo storico “I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso”.

XIII secolo, regno di Napoli. Rafilina è una giovane condotta da padre Ciommo, un monaco beneventano, dal Sannio fino a Napoli, per essere sottoposta a un rituale di esorcismo. Sono diretti al convento domenicano di San Domenico, dove la ragazza sarà visitata dal magister Tommaso d’Aquino. A quanto pare, Rafilina potrebbe essere vittima di una possessione demoniaca oppure una semplice ammalata, vessata e poi braccata dalle autorità per la sua volontà di indipendenza.
Ciommo e Rafilina non riescono tuttavia a entrare subito nella città di Napoli. Sorpresi da una tempesta devono fermarsi in una locanda dalla squallida apparenza posta in una contrada paludosa prossima al Vesuvio. Qui conoscono Zosimo, un pezzente che si offrirà di scortarli fino alla Capitale del nuovo regno angioino in cambio di pochi spicci. Da subito Zosimo sembra interessato a Rafilina, anche se la giovane non parla mai e, in generale, si comporta come se fosse assente pure a se stessa.
Nel momento in cui i tre giungono nel convento domenicano, fra Tommaso, seppur riluttante, accetta di visitare la giovane.
Almeno all’inizio il teologo non sembra persuaso sull’opportunità di compiere un esorcismo. Ma alcune reazioni indocili della giovane lo convincono che forse vale la pena tentare.
Rafilina incontrerà anche altri esorcisti, e poi stregoni, medici un po’ sadici, malandrini, approfittatori e predoni. Rischierà più volte di essere incriminata, sopraffatta o punita. Ma mai si piegherà al volere altrui.
Attraverso il suo romanzo Giuseppe Franza racconta la condizione di un’emarginata nel Basso Medioevo, e la volontà di rivalsa come moto ineludibile delle menti intelligenti e sensibili.

Giuseppe Franza è nato a Napoli nel 1981, dove si è laureato in Filosofia. Vive a Roma da una decina d’anni e lavora come editor e articolista. Ha già pubblicato per Ortica editrice il romanzo Cagliosa (2019), dedicato al mondo del calcio dilettantistico e alla critica sociale.
Titolo: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso
Autore: Giuseppe Franza
Editore: Ortica editrice
Genere: Romanzo storico
ISBN: 9788831384902
Pagine: 368
Prezzo: € 16,00
Link Amazon: https://amzn.to/3Icu1Jl