Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CLAUDIA GERVASI - “NOTE CHE DANZANO”
NIKY SAVAGE - “BLA”
FELLINI - “COMPLICE”
IL CONCERTO - PLK
IL VIDEO – DOLCEDORMIRE - “DOLCE LIVE SESSION”

CLAUDIA GERVASI
“NOTE CHE DANZANO”
Da venerdì 14 luglio 2023 è in rotazione radiofonica “Note che danzano”, il nuovo singolo di Claudia Gervasi, disponibile sulle piattaforme digitali dal 30 giugno, prodotto da Joseba Publishing. “Note che danzano” è un brano che racconta di un amore ideale, quello gentile, semplice e sincero che aiuta a riscoprire la facilità della vita, di superare ogni problema grazie all’energia di quell’amore. Quella semplicità di amare, che si rispecchia come un insegnamento in ogni sfida della vita, ricordandoci che siamo esseri umani governati dalle emozioni e che, a volte, pensiamo troppo e ci fermiamo… quando in realtà la vita è energia e scoperta e non dovremmo fermarci mai! La canzone è stata scritta dalla cantautrice e da Filippo Pianosi, arrangiata da Davide de Blasio con la direzione artistica di Gianni Testa e la direzione musicale del Maestro Enzo Campagnoli. Spiega l’artista a proposito del brano: “Dare un’immagine al brano mi ha trasportato in un luogo aldilà del tempo, un luogo magico fatto di sabbia, tramonti e rumori del mare. La magia del giorno che da spazio alla notte, un’emozione indescrivibile, accompagnata da professionisti che mi hanno fatto sentire a mio agio, sicura e felice. Ho chiuso gli occhi e ho sentito tutta questa energia intorno a me, e ho pensato: questo video sarà magia!”. Per il videoclip di “Note che danzano”, girato nella bellissima spiaggia di Anzio, il regista Marko Carbone ha voluto valorizzare l’eleganza dell’artista e raccontare con immagini in SlowMotion come si può vivere un amore anche solo guardandosi negli occhi. Gli outfit sono stati curati dalla consulente d’immagine Silvana Matarazzo e il trucco affidato a Martina Galassetti. Claudia Gervasi nasce sotto il sole dell’8 agosto nelle calde terre del sud salentino. Sin da piccola mostra un forte interesse verso la musica, che scopre grazie al suono della chitarra del papà. All’età di 18 anni si trasferisce ad Arezzo, in Toscana, con la sua famiglia e comincia una nuova vita.

NIKY SAVAGE
“BLA”
Niky Savage non la manda a dire nel suo nuovo singolo “BLA” (distribuito da ADA Music Italy), prodotto da Blssd, fuori oggi ovunque al seguente link: https://ada.lnk.to/ns_bla. Barre taglienti su un beat esplosivo, il rapper decide di tornare con un banger senza peli sulla lingua per infiammare le notti nei beach club italiani. E infatti proprio durante un suo recente live Niky ha deciso di spoilerare questo pezzo davanti al suo pubblico, già andato virale su Tik Tok. Online anche il videoclip. “BLA” arriva dopo il successo di singoli come “Yamamay”, che ha ottenuto più di 12 milioni di streaming su Spotify e “WAO” che ne conta oltre 6 milioni. Niky Savage, pseudonimo di Nicholas Alfieri, è un rapper di Milano, originario della provincia di Napoli. Nel 2021 pubblica il primo brano “Trust No One”, distribuito da Believe Music e prodotto da Blssd. Da subito Niky Savage mostra uno stile crudo, oscuro e introspettivo, caratterizzato da una voce rauca e dalla sporca “WaWa”, un verso che diventerà presto la firma dell’artista nei suoi brani. Nel 2022 pubblica 4 brani e la prima collaborazione con un altro rapper emergente: “Spoiler feat. 22Simba”, il cui video ufficiale pubblicato su YouTube riscuote grande successo e raggiunge in pochissimo tempo oltre un milione di streaming su Spotify. Il 2023 di Niky Savage inizia con il successo di “Yamamay”, a cui seguono “WAO” e la collaborazione con Mikush nella traccia “Victoria’s Secret”.

FELLINI
“COMPLICE”
Fellini pubblica, su tutte le piattaforme da venerdì 14 luglio, “Complice”, il suo nuovo singolo. A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione dell’ultima release, “Una Serata Al Sushi”, la giovane promessa della scena musicale emiliana torna con un coinvolgente inedito. “Complice” è un brano che si propone di esplorare una condizione interiore di insicurezza per il futuro. Fellini trasporta l’ascoltatore in una dimensione evocativa e sognante che esorcizza la paura di un giovane di vedere svanire i propri sogni travolti da una quotidianità priva di prospettive. Su una curatissima produzione, ad opera dello stesso artista, la poetica del testo trova la perfetta cornice nell’atmosfera immersiva del paesaggio sonoro. Il sapore agrodolce della traccia esalta la vocalità di Fellini che, grazie ad una chiave interpretativa particolarmente indovinata, trasmette, nitidamente, la forte carica emozionale della traccia. “Complice” rappresenta, così, il secondo step del percorso artistico del brillante artista emiliano in questo 2023. Un brano che mette in luce la capacità dell’artista di valicare i generi e di innovare il concetto di cantautorato. Il brano è stato interamente prodotto, missato e masterizzato da Fellini, la cover è a cura di Enea Corradi, mentre le foto sono state realizzate da Chiara Marchio. Federico Fallini, in arte Fellini, è un cantautore italiano emiliano classe 1999. Nel 2018 si trasferisce a Londra per studiare musica e, dopo aver conseguito il Bachelor in produzione e performance, torna nel 2022 in Italia con l’intento di pubblicare e condividere la sua musica.

IL CONCERTO
PLK
All Things Live Italy presenta PLK. Rapper francese di origini polacche, classe 1997, da oltre 2,5 miliardi di streams per la prima e unica data italiana il 13 novembre al Gate di Milano. Biglietti disponibili solo sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE. PLK è l’acronimo di POLAK – riferimento alle origini polacche – rapper classe 1997 nato da padre polacco e madre corsa, cresciuto nel 14° Arrondissement di Parigi. A soli 12 anni pubblica online i primi freestyle e due anni più tardi fa la sua prima apparizione nella trasmissione Planète Rap della radio Skyrock. A 17 sale sul palco del Bataclan con il suo gruppo Paname Bende. Lascia la scuola e inizia a lavorare come meccanico per finanziare i progetti musicali. Nel 2017 arriva il, fortunato, debutto da solista che lo porta ad imporsi rapidamente come uno dei rapper da non perdere della scena francese. Colleziona una serie di riconoscimenti tra cui più di 400.000 dischi venduti con ENNA (2020), oltre il milione di album venduti e 2,5 miliardi di streams, ottiene Dischi d’Oro e da 5 anni è presente nella classifica radio dei top singoli. All’inizio di quest’anno PLK ha fatto il suo ritorno con il nuovo progetto concettuale “2069“, creato in collaborazione con la sua community. I brani hanno invaso i primi 10 posti della classifica dei top singoli e “Demain” ha raggiunto il numero 1, confermando ancora una volta lo status di superstar.
13 novembre 2023 – Milano – Gate
Biglietti solo su DICE: https://link.dice.fm/p144a07110c9

IL VIDEO
DOLCEDORMIRE
“DOLCE LIVE SESSION”
I brani di Dolcedormire sono come favole che sentiamo a noi vicine, dei viaggi nella fantasia dove tutto è più bello. Venerdì 7 luglio è uscito il suo nuovo singolo “dolce” (Latarma Records/BMG Italy), disponibile su tutte le piattaforme al link dolcedormire.lnk.to/dolce. Questo racconto finalmente attraversa lo spazio e arriva nella nuova versione dal vivo “DOLCE LIVE SESSION”. “Per me i live sono dei veri e propri rituali – commenta Dolcedormire – Il vestiario, le luci, il palco, deve essere tutto organizzato per dare allo spettatore una vera e propria esperienza audio visiva. È un momento intimo che voglio condividere”. Con la regia e montaggio di Davide Papadia, in questo live set “dolce” prende vita. Possiamo ascoltare il brano in una dimensione ancora più intima, dove l’artista che abbatte tutte le barriere, insieme a Santabarbara alla chitarra e Foi ai synth, ci accompagna nel suo mondo fino a farlo diventare il nostro preferito. “dolce” nasce da un semplice dialogo con il suo gatto. L’artista ripercorre quello che gli è successo nell’ultimo periodo: nuovi amici, relazioni in dubbio, il sapersi ascoltare, andando a capire quanto una relazione con se stessi sia importante. Un racconto molto intimo e sincero che viaggia su un sound elettronico, a cassa dritta, un po’ sperimentale. “Parlo veramente spesso con il mio gatto, di quello che mi succede, delle amicizie che ho, delle rotture con determinate persone, di come mi sto comportando nella mia vita. – racconta Dolcedormire – Un gatto che fa quasi da psicologo. A cosa serve farsi paranoie inutili quando in realtà serve davvero poco per stare in pace con noi stessi?”. Dolcedormire, nome d’arte di Simone Trotta, classe 1998, di Bollate, periferia Ovest di Milano. Le sue canzoni si ispirano alle favole che il nonno inventava per farlo addormentare quand’era bambino, motivo per cui nei suoi testi ritroviamo un immaginario fiabesco, utilizzato da Dolce come cifra stilistica e identificativa per descrivere stati d’animo ed esperienze di vita. Il processo creativo è vario, a volte scrive da solo partendo da uno strumento o da un type beat, altre volte si lascia ispirare da mood creati in studio assieme ai suoi due produttori. I tatuaggi sono l’altra grande passione di Simone, attività che ha intrapreso da un paio d’anni e in si è diplomato presso una scuola specialistica.



