Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ANICE - “RODEO”
GIULIA SARA SALEMI - “HONEY”
FRANCESCO GILIOLI - “TUTTO CAMBIA”
IL TOUR – MIGLIO -  “FUTURO SPLENDIDO TOUR”
IL VIDEO – LAMANTE - “COME VOLEVI ESSERE”
foto Antonio De Masi

ANICE
“RODEO”
In anice c’è il calore del R&B più puro. La cultura americana diventa non solo punto di riferimento ma anche una forma di libertà, una dimensione dove poter creare, mescolare e sperimentare con diversi sound. Tutto questo e altro lo sentiamo in “RODEO”, il nuovo singolo, prodotto da BRAIL, che segna il suo ingresso nel roster di Epic Records Italy/Sony Music Italy. Il brano è fuori oggi e disponibile in streaming e in digital download al seguente link: https://epic.lnk.to/rodeo. Dentro “RODEO” c’è il mondo della strada unito al cowboycore. Le sonorità urban e dembow ci trasportano nel silenzio della città che viene interrotto solamente dai rombi dei motori e dalla potenza di un amore. “Milano di notte diventa lo scenario di una storia d’amore che assomiglia a una gara tra auto, a un rodeo: una corsa selvaggia che esplode in un drop che ha come protagonisti un’armonica e il rombo di un motore – racconta anice – Voglio che nella mia musica ci sia quell’energia di Houston e New Orleans, dei bambini che ballano per strada a tutte le ore”. L’artista torna dopo averci incantato con il suo ultimo singolo “SUPERNOVA”  (https://island.lnk.to/supernova) e aver dato prova del suo talento in “DEDICATION” insieme a Geolier e in “CHANGES” con Vettosi, J Lord e 2Rari, entrambi brani contenuti nel monumentale producer album di NIGHT SKINNY, “BOTOX”.  Il suo nome d’arte anice, oltre ad avere la stessa radice del nome di battesimo – Anna -, arriva dal fascino per il mondo misterioso, poetico e visionario dei poeti maledetti e da ciò da cui erano più attratti: l’anice, ingrediente principale dell’assenzio. Nasce a Imperia nel 1996, cresce in provincia ascoltando cantautrici come Adele, Amy Winehouse e Lana Del Rey, sviluppando così un debole per tutto l’R&B degli anni ‘90. Appena maggiorenne, dopo aver finito le superiori, si trasferisce a Milano per studiare moda e, finita l’università, parte subito per gli Stati Uniti, dove vive per circa 3 anni. Lì capisce davvero che la musica è il suo mondo e trasmettere la sua passione per l’R&B, una volta tornata in Italia, il suo obiettivo. 

GIULIA SARA SALEMI
“HONEY”
Giulia Sara Salemi
  ha pubblicato su tutte le piattaforme digitali HONEY”, il suo nuovo singolo, distribuito da Orangle Records. A pochi mesi dalla pubblicazione della sua ultima release, “Bentley,  Giulia Sara Salemi  torna con un nuovo trascinante inedito. “HONEY” si presenta come un brano con un preciso messaggio di autoconsapevolezza: – non bisogna essere troppo dolci con le persone che non lo meritano-. Attraverso le liriche, l’artista lascia emergere la sua mentalità e offre un interessante spunto di riflessione riguardo ai nostri comportamenti nelle relazioni interpersonali. Su una freschissima produzione che miscela, sapientemente, curatissime sonorità pop  ad  influenze delle nuove wave urban, Giulia Sara Salemi  trova la giusta chiave interpretativa per trasmettere la forte spinta energica del brano. Il connubio tra l’avvolgente timbro vocale dell’artista e le  musiche di Mario Meli dà vita, così, ad una release dal sound estivo e dalla ritmica travolgente. “HONEY  è, infine, un’occasione per tutti gli ascoltatori di scoprire l’universo artistico di Giulia Sara Salemi, un’attrice, influencer e cantante milanese, classe 2003, che sta dimostrando, con ogni suo nuovo progetto, tutta la sua versatilità e la sua rara capacità di continuare ad evolversi sorprendendo, puntualmente, il suo pubblico.  Intraprende il suo percorso di formazione presso il Teatro Belloni di Milano. Il suo esordio televisivo nel campo della recitazione arriva tra il 2018 ed il 2019 con, Miracle Tunes, la fortunata serie trasmessa su Boing e su Italia Uno. Contestualmente, la giovane artista porta avanti il suo progetto musicale iniziando a collaborare con alcuni noti artisti.

FRANCESCO GILIOLI
“TUTTO CAMBIA”
Dopo l’uscita dell’album “Discorsi a metà” ad inizio anno, il  cantautore emiliano Francesco Gilioli presenta un nuovo freschissimo singolo. Tutto Cambia” è una canzone leggera che parla di due ragazzi che si conoscono e s’innamorano in un’estate calda. I due sono fiduciosi che questa storia sarà diversa, sarà vera e bellissima. La storia viene rafforzata dalle sonorità tipiche dell’artista che ha curato sia la musica che il testo nella sua completezza. Francesco Gilioli, classe 1997, nato a Mirandola (MO), il suo talento musicale viene fuori già in tenera età, tanto che comincia a suonare la chitarra a soli 4 anni. Prosegue poi gli studi di chitarra classica presso il Liceo Musicale Isabella d’Este di Mantova dove si diploma nel 2017. Attualmente studia composizione al conservatorio G.B Martini di Bologna. Nel 2013 conosce Gabriele Barlera, arrangiatore e discografico e dalla loro collaborazione nel 2014 nasce l’EP “Vorrei Sapere” e altri singoli come “Forse” e “Il Signor G”. Gilioli è un artista poliedrico oltre a essere cantante, chitarrista e tastierista è anche autore e compositore. Negli ultimi anni si esibisce in diversi concerti in teatri e pizze tra la Lombardia e l’Emilia presentando le sue canzoni con una band di supporto o in duo acustico. Vanta numerose collaborazioni tra cui con il cantautore Andrea Epifani e con il cantante Raimondo Cataldo e ha collaborato inoltre con l’orchestra di Selena Valle. Attualmente insegna chitarra a Mantova nella Nuova Scuola di Musica ed è insegnante di scuola primaria nell’Istituto IC Gorni di Quistello.

IL TOUR
MIGLIO
 “FUTURO SPLENDIDO TOUR”
 Dopo il live al Mi Ami e le aperture a Vasco Brondi e Lo Stato Sociale, è ripartito il 13 luglio tour di presentazione del suo nuovo disco di Miglio, “Futuro Splendido”, un album potente e personale che ha catturato l’attenzione di stampa e addetti ai lavori grazie alla fusione di un cantautorato postmoderno e introspettivo alla club culture berlinese.
Ecco le date aggiornate
21 luglio – Casa del quartiere – Torino
23 luglio –  Rock sul serio – Villa di Serio (BG)
27 luglio – Mind Festival – Montecosaro (MC)
28 luglio – Diluvio Festival – Ome (BS)
29 luglio – Eco Sound Festival – Caprarola (VT)
4 agosto – Filagosto Festival – Filago (BG)
7 agosto – Liverock Festival – Siena
16 settembre – Astro Land Festival – Pordenone
22 settembre – Romaeuropa Festival / LineUp! – Roma

IL VIDEO
LAMANTE
“COME VOLEVI ESSERE”
Uscito il video di Come volevi essere  il nuovo singolo de Lamante, pubblicato mercoledì 12 luglio con Artist First e prodotto da Taketo Gohara. Lamante, nonostante la sua giovane età, ha vissuto una vita fuori dal comune, che l’ha portata a vivere presto da sola e a suonare, scrivere musica e documentare la sua vita, fin da giovanissima. Da qui l’idea del video di “Come volevi essere”  che mostra frammenti e ricordi della sua vita. Artista dalla potente forza espressiva e comunicativa, Giorgia suona  svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura. Dopo anni di demo, musica autoprodotta e concerti in giro per l’Italia, Lamante ha pensato che fosse arrivato il momento di aprire un suo canale sulle piattaforme digitali e ha pubblicato, venerdì 23 giugno, “L’Ultimo Piano”, il brano che l’ha portata tra i vincitori della 34a edizione di Musicultura Festival, nella quale ha conquistato il premio Nuovo Imaie. “Come volevi essere, ripercorre la domanda esistenziale che ogni individuo si pone: la canzone descrive un momento particolare della vita di Lamante, quando il primo anno di pandemia viene sfrattata, licenziata e si ritira dall’università, tornando a vivere nel profondo Veneto. In quei mesi difficili ma fondamentali per la sua crescita artistica, Giorgia girovaga nella penombra della provincia, dietro a capannoni abbandonati, segno di un’industrializzazione fallita, trovandosi furtivamente la sera con gli amici di un tempo con la solita domanda che aleggia nell’aria: “come volevi essere se”?