Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un concerto e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
NEFTI - “FIORI DI LOTO”
THANKS, WELCOME ABOARD! - “SADDER THAN IT SOUNDS”
SOAP - “VIA DEL CORSO”
IL CONCERTO – STING - “MY SONGS 2023”
IL VIDEO – ROMEO - “OCCHI NUVOLE”

NEFTI
“FIORI DI LOTO”
Venerdì 14 luglio è uscito “FIORI DI LOTO” il primo singolo dell’artista NEFTI, giovane artista eclettica e sensuale. Il singolo è uscito per Ufo Records Srl, la nuova etichetta milanese proprietaria del brand Alieno Label e prodotto da Cocobeatz. Autori: Beatrice Caporale, Gabriele Coco, Andrea Vittorio Vincenzo Cipria, Davide Furnari. L’artista afferma: «“FIORI DI LOTO” è una canzone che per me simboleggia un mio cambiamento personale. Il ritrovo di me stessa, del mio essere, proprio come un fiore di loto che affonda le radici nel fango senza venire contaminato dalle impurità. Come a dire “io sono questa e sono così come mi vedete”, senza filtri. Il ritrovamento della parte più vera e felice di me». NEFTI, 25 anni, ha sempre avuto una passione innata per la musica. Fin da quando era piccola, il suo cuore è stato pervaso da melodie e suoni. Nel mese di aprile 2022, ha varcato la soglia della Alieno Music Academy, dove ha iniziato il suo percorso di crescita. Determinata e talentuosa, ha lavorato duramente per affinare le sue abilità canore e compositive, dimostrando un’impegno instancabile. NEFTI esce ufficialmente con il primo singolo FIORI DI LOTO con la Ufo Records Srl, proprietaria del brand Alieno Label. NEFTI ha il potenziale per regalare emozioni a tutti coloro che la ascoltano. La sua avventura nella scena musicale è solo all’inizio, ma con la sua passione inarrestabile e il sostegno del pubblico, NEFTI potrebbe fare felici molti. Non a caso la produzione di FIORI DI LOTO è stata curata da Gabriele Coco ” COCOBEATZ “, già producer di artisti del calibro di Boro Boro e Clementino.

THANKS, WELCOME ABOARD!
“SADDER THAN IT SOUNDS”
Dal 21 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Sadder than it sounds” (LaPOP), il nuovo singolo dei Thanks, Welcome Aboard!, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 14 luglio. “Sadder than it sounds” è un brano allegro con un testo però contraddittorio, triste, a tratti malinconico. La rottura con il proprio partner lascia sempre il segno, ma non sempre trasmettiamo al mondo come ci sentiamo. “Sono passate già un paio di settimane e la tua voce si fa sempre più distante, me la sto dimenticando”. Spiega Marco Vitrotti, voce e chitarra ritmica del gruppo a proposito del brano: “Sadder than it sounds è stata una delle prime canzoni scritte con la formazione al completo dei ‘Thanks, Welcome Aboard!’, la prima canzone che ha visto impegnato il nostro Damiano Fabio Gallo al sax. Dopo una rottura con la persona amata ovviamente ci si sente tristi, depressi e malinconici ma non sempre lo vogliamo dare a vedere. Con questa canzone avviene proprio questo: la musica non riflette il testo, la musica è allegra ed energetica ma il testo riflette invece il vero stato d’animo”. Il progetto musicale “Thanks, Welcome Aboard!” nasce a Trieste nel 2018 come duo acustico indie-rock dall’incontro tra l’estro creativo del cantante Marco Vitrotti e l’energia del chitarrista Robert Macovei. Nell’estate del 2020 il gruppo inizia ad aprirsi a nuove sonorità, fino a raggiungere la sua formazione attuale con Damiano Gallo alla tastiera e al sax, Andrea Bensi al basso e Michele Manfredi alla batteria. Negli anni successivi i TWA iniziano a presentare dal vivo la propria musica alla scena triestina, dai locali della città a palchi più affermati come quello del castello di San Giusto, dove partecipano alla finale del Miela Music Contest 2021. La band trova il suo carattere e la sua originalità nelle diverse provenienze e influenze musicali dei membri, che confluiscono nelle storie di vita raccontate nelle loro canzoni. Dopo “Going crazy”, “Sadder than it sounds” è il nuovo singolo dei Thanks, Welcome Aboard! disponibile sulle piattaforme digitali dal 14 luglio 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 21 luglio.

SOAP
“VIA DEL CORSO”
C’è un nuovo fil rouge che collega l’Italia e la Francia. Ha tutta la freschezza dei vent’anni, ma anche l’inquietudine dei primi amori e delle prime delusioni che questi portano con sé. È un fil rouge che prende il nome di soap e che, dopo aver ottenuto con l’ultimo singolo “macchina argento” attenzione e consensi da pubblico e critica, continua a tracciare il suo percorso con “via del corso”, in arrivo venerdì 21 luglio per Pulp Entertainment. Il brano, prodotto da aura6am e scritto dalla stessa artista, racconta con nostalgia la fine di una relazione, quel momento in cui tra confusione, sofferenza e mancanza, si rischia di mettere in discussione tutto e si prende in considerazione il tornare o meno sulla propria decisione: “in ‘Via del corso’ – commenta soap – vengono sottolineati i ricordi di una storia passata, i luoghi che la rappresentavano e la consapevolezza che quei momenti non torneranno più”. Dopo “macchina argento”, il cui video ha fatto sì che MTV Italia la scegliesse per la sua rubrica “Push” come artista del mese di giugno, “via del corso” è il prossimo tassello nell’evoluzione sonora di soap: un sound che cresce, matura e si definisce giorno per giorno, strizzando sempre di più l’occhio alle influenze oltralpe. Sophie Ottone, in arte soap, nasce a Roma nel 2005 ma cresce a Latina. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola, dopo aver preso in mano la sua prima chitarra. Più avanti scrive i primi testi, con la volontà di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro, ma anche un senso di rinascita, mettendo su carta quello che prova e sperando che i suoi pezzi aiutino gli altri quanto scriverli abbia aiutato lei. Sophie diventa soap il 15 settembre 2022, giorno in cui è uscito il suo primo singolo da indipendente, primo manifesto di un’estetica e un sound in perfetta sintonia con la generazione z. Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp Entertainment, continuando a mettere a fuoco il suo percorso musicale e pubblicando nella prima parte del 2023 “domani forse” (prod. trippinduke) e “macchina argento” (prod. whellele), che riscuotono attenzione e consensi. In particolare, i due singoli sono stati inseriti in diverse playlist editoriali Spotify (Caleido, EQUAL, GLOW Italia e molte altre) e “macchina argento” ha permesso a soap di essere scelta come artista MTV Push Italia del mese di giugno.

IL CONCERTO
STING
“MY SONGS 2023”
Sting torna in Italia con un nuovo appuntamento nel 2023, l’11 dicembre 2023 al Mediolanum Forum di Milano. Dopo le tre spettacolari date estive di Mantova, Stupinigi (TO) e Roma, l’iconico cantautore e bassista inglese è pronto a fare ritorno nel nostro paese con il suo show “My Songs. A partire dalle ore10:00 di giovedì 20 luglio, i biglietti saranno disponibili in prevendita pergli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti aprirà venerdì 21luglio alle ore 10:00 su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com. “My Songs” è uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards. Dopo il sold out delle sei serate al London Palladium, “My Songs” è stato definito “una masterclass” dal Times; “Sting rimane un interprete innegabilmente abile con un catalogo d’oro”. Un viaggio musicale che comprende successi come “Fields of Gold”, “Shape of my Heart”,”Roxanne” e “Demolition Man”, il concerto è stato descritto come “una rara delizia” dal The Telegraph e Sting è stato elogiato come”quasi impareggiabile” dal The Guardian con una “sublime alchimia pop”. I fan potranno ascoltare anche “Englishman In NewYork”, “Every Breath You Take”, “Message In A Bottle” e molte altre. Durante il tour, Sting suonerà come sempre accompagnato dalla sua band. Radio Capital è la radio ufficiale della data a Milano.
11 dicembre 2023 – Milano – Mediolanum Forum Assago

IL VIDEO
ROMEO
“OCCHI NUVOLE”
È disponibile su YouTube il minimal video di ROMEO “OCCHI NUVOLE” con la regia di Massimo Hu. Un video semplice ed essenziale, ma profondamente autentico, accompagna OCCHI NUVOLE, il singolo con cui ROMEO ha inaugurato la sua carriera solista dopo la felice esperienza con il progetto ROMEO & DRILL. ROMEO canta sul bordo di un letto, che raccoglie tutti gli elementi del brano: oggetti che rappresentano il quotidiano, gli affetti più sinceri, il passato e il presente. A riprendere e curare la regia, Massimo Hu. ROMEO è artista urban pop romano. Si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla vittoria all’ultima edizione di Area Sanremo e alla partecipazione a Sanremo Giovani, con il progetto ROMEO & DRILL. Solo pochi giorni fa ha fatto il suo debutto con OCCHI NUVOLE, il primo singolo solista, che è entrato subito nella playlist Scuola Indie di Spotify: una canzone capace di dimostrare la vena più scura e segreta dell’artista, accompagnato ancora una volta da Mr.Brux alla produzione artistica. OCCHI NUVOLE è un brano dedicato alla malinconia che ci intrappola quando non riusciamo a comunicare l’amore che ci esplode dentro. Se i pensieri sono muri di gomma che ci avvolgono e non lasciano entrare la luce, non ci resta che andare avanti e camminare con gli occhi pieni di nuvole. Andando incontro a pozzanghere piene di incomprensioni, ai ricordi, al riflesso di noi che affoghiamo il nostro inferno nel sesso sperando di risvegliarci nel sole. OCCHI NUVOLE è il primo passo verso la pubblicazione di un album che svilupperà l’universo di ROMEO, fatto di sentimenti cupi e lampi di gioia, contraddizioni, riflessioni e pensieri mai scontati.



