Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NAHAZE -  “KIDDO”
LÈVI - “GAME OVER”
2802 - “IN UN SECONDO”
IL TOUR – SHADE -  “DIVERSAMENTE TOUR”
IL VIDEO - CARO WOW - “LOSER”

NAHAZE
“KIDDO”
Nahaze
è tornata in scena con il singolo “Kiddo”, disponibile su tutti i digital store da mercoledì 19 luglio, per MilanoK3/Believe Music. Un brano dove ritmi sensuali ed elementi sanguigni e morbosi tipici della musica mediterranea, mescolano passionalmente il genere flamenco e la taranta al pop in up-tempo. Un brano che si incastrerebbe indiscutibilmente all’interno della soundtrack di un capolavoro di Quentin Tarantino ed in effetti, la protagonista di “Kiddo” non è altro che una scaturigine della Beatrix di “Kill Bill”, un alter ego di se stessa, una donna accesa dalla sete di vendetta, di giustizia e dal bisogno di riprendersi la sua libertà emotiva. “L’immaginario di ‘Kiddo’ è strettamente legato a ‘Kill Bill’, film scritto e diretto da Quentin Tarantino, nel quale la protagonista Beatrix Kiddo, interpretata magnificamente da Uma Thurman, cerca vendetta nei confronti di Bill, l’uomo con cui aveva una relazione e  che ha tentato di ucciderla sparandole alla nuca perché non accettava di essere abbandonato da lei – racconta Nahaze che così prosegue – Il brano nasce dall’esigenza di dare forza a tutti coloro che sono imprigionati in una relazione tossica e dalla quale, per quanto possa essere difficile uscirne proprio perché è una dipendenza velenosa, è possibile farlo ed è necessario per riprendere in mano se stessi, per riappropriarsi della propria vita e in molti casi, addirittura per salvarla. Colgo l’occasione per ringraziare il Maestro Giacomo Desiante di Gravina di Puglia per la fisarmonica e Angelo Cannarile di Matera per lo studio di registrazione in presa diretta della fisarmonica”. Un esordio importante quello di Nahaze, scoperta dal Manager Angelo Calculli che ha immediatamente creduto in lei, folgorato dal brano “Carillon”. Con questo singolo, in collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms, infatti Nahaze ha scalato subito i vertici delle classifiche: al n. 2 della viral di Spotify, al n. 2 di Shazam, in top 50 su Spotify, in top 20 nella classifica radiofonica, più di 12 milioni di streaming, 7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Questi sono solo alcuni dei numeri di un successo che ha conquistato subito pubblico e critica e che le hanno consentito di essere riconosciuta da tutti gli esperti del settore come la vera rivelazione del 2019-2020, oltre ad essere paragonata ad artisti di fama mondiale come Billie Eilish. Nahaze non smette di sorprendere e questa volta lo fa con un messaggio sociale importante, in una società dove i dati sui femminicidi per mano di ex partner o familiari sono sempre più allarmanti. Nahaze alias Nathalie Hazel Intelligente, classe 2001, nasce e cresce a Matera, ma ha nel sangue origini inglesi. Il suo nome d’arte nasce dalla fusione di Nathalie, suo primo nome, con Hazel, suo secondo nome, lo stesso della nonna materna.

LÈVI
“GAME OVER”
Dal 21 luglio 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Game over” (Maionese Project), il nuovo singolo di Lèvi. “Game over” è un brano dal mood energico e malinconico, caratterizzato da un sound indie con influenze indie rock/alternative. Il pezzo è stato scritto e composto da Lèvi e prodotto da Ayellow per Maionese Project con distribuzione Artist First. Spiega l’artista a proposito del brano: “Game over è il giorno zero, quel momento in cui decidi di rischiare, di avere il coraggio di vivere libero e incondizionato da quello che ti circonda. L’ho scritto di getto mentre ero da solo in una stanza perso in un riff di chitarra, pensando che spesso viviamo una vita o delle fasi di essa inseguendo cose che non ci appartengono solamente per la paura di fallire”. Lèvi è un cantautore e musicista della provincia di Napoli. “Trip” è il singolo d’esordio uscito lo scorso 26 maggio 2023 e notato da Davide Maggioni (Matilde Dischi). “Game over” è il secondo singolo di Lèvi disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale da venerdì 21 luglio 2023.

2802
“IN UN SECONDO”

Da venerdì 21 luglio sarà
 disponibile in tutti gli store digitali “in un secondo“, il debut single di 2802 per Humble e distribuito da ADA music Italy. 2802 è il progetto di Federico Covolan, giovanissimo autore artista della periferia milanese, con alle spalle alcuni brani pubblicati con il progetto 1998. Con questo nuovo moniker intraprende la strada solista, raccontandosi senza filtri e dando forma al suo impulso narrativo, fatto di liriche dirette ed emozionali, supportato dalla produzione di Alex Sander (già al lavoro con Asteria), capace di portare una sad ballad in un mondo urban dance, per ballare urlando la fine di una relazione. in un secondo è impulsività, sensazioni, emozioni vissute al massimo della loro irrazionalità. É un momento scritto di getto, una relazione che finisce e si racconta nelle ore successive con tutte le contraddizioni che la paura e il dolore comportano. “In un secondo nasce un anno fa ma si modifica raccontandosi anche nel presente “mi so ingannare per distrarmi poi finisco quasi sempre a ripensarti. E’ un percorso che cambia ma non cresce, ritornando sempre in quelle sensazioni che in passato avevano creato questo brano“. 2802 è dolore, sofferenza, paura. Non è un percorso, spesso sono sensazioni, pensieri che si rincorrono e si ritrovano a distanza di tempo nei testi. Gli elementi quali: la pioggia, il freddo, la notte, il tempo sono la culla di queste sensazioni, la natura la fa da padrona con colori saturi ed elementi grafici minimali. 2802 è la necessità di raccontarsi, ma a se stesso, è spesso un diario, una palestra o una seduta dallo psicologo, è necessità perché nasce da inquietudine e vive solo di quello.  ‘Eden’ è l’influenza più marcata del progetto, 28/02 è l’inizio, 1998 realizzazione, 2802 il presente. 

IL TOUR
SHADE
 “DIVERSAMENTE TOUR”
Dopo la pubblicazione di  Diversamente Triste”, nuovo album dell’hit maker, Shade ha rivelato le imperdibili date del suo tour nei club, previsto per il 2024. L’artista dal palmares di 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro è pronto per portare i brani del nuovo disco, insieme ai suoi più grandi successi, dal vivo in alcuni dei principali club della penisola. I biglietti sono già acquistabili: le prevendite per tutte le date sono disponibili sui circuiti ufficiali Ticketmaster e Ticketone, quelle per le date di Roma e Bologna anche su DICE.fm.
15 febbraio 2024 – Torino – Hiroshima Mon Amour
20 febbraio 2024 – Milano – Magazzini Generali
22 febbraio 2024 – Roma – Largo Venue
23 febbraio 2024 – Bologna – Locomotiv Club (ingresso riservato ai soci AICS)
Biglietti: Posto Unico – € 22,00 + prev. – VIP PACK* – € 45,00 + prev.
il “pacchetto” VIP PACK include: Un biglietto di Posto Unico per il Live – Ingresso anticipato – • Meet&Greet – • Un pass ricordo laminato
Per info: www.bpmconcerti.com
Mentre annuncia gli speciali appuntamenti con cui finalmente tornerà dal vivo nei club, Shade prosegue il ricchissimo tour estivo dal calendario in continuo aggiornamento:
 21 luglio – Martinsicuro (TE) – Piazza Cavour
22 luglio – Torrecuso (BN) – Piazza Antonio Mellusi – nuova data
24 luglio – Viggiano (PZ) – Piazza Papa Giovanni XXIII – nuova data
28 luglio – Canale (CN) – Piazza Italia
29 luglio – Gavoi (NU) – Località Sa Itria
30 luglio – Diano Marina IM – 30 Minuti di Bellezza il Galà (Dj Set)
4 agosto – Zungri (VV) – Piazza Umberto I
5 agosto – Palma di Montechiaro (AG) – Saudade Verao Club
8 agosto – Riccione -Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
10 agosto – San Demetrio Corone (CS) – Festival della Canzone Arbëreshë – Collegio di Sant’Adriano
11 agosto – Ordona (FG) – Piazza Aldo Moro
13 agosto – Cropani (CZ) – Festival Cropos in Fabula 2023 – La Bella e la Bestia
14 agosto – Spinazzola (BT) – Piazza Plebiscito
15 agosto | Anoia Superiore (RC) – Piazza Maria SS Assunta
16 agosto – Roccaraso (AQ) – Piazza Leone – nuova data
18 agosto – Pisticci (MT) – Anfiteatro La Salsa
19 agosto – Scilla (RC) – Piazza San Rocco – nuova data
20 agosto – Burgio (AG) – Piazza Umberto I
22 agosto – Bortigali (NU) – Piazza del Popolo
26 agosto – Arzana (NU) – Piazza Roma
1 settembr – Vigevano (PV) – Vigevano in Castello – Castello Sforzesco
9 settembre – Oschiri (SS) – Piazza Mattei

IL VIDEO
CARO WOW
“LOSER”
La giovanissima artista milanese Caro Wow ha pubblicato il videoclip del suo singolo, “Loser”, brano uptempo che si contraddistingue per uno stile cyber pop. “La canzone parla di me quando non riesco a concentrarmi o fare qualcosa perché nella mia testa mi ripeto che sono una perdente.  – dichiara Caro WowLa canzone è nata ed è stata completata nell’arco di un giorno. Il ritornello e le strofe sono usciti con grande naturalezza”. Il videoclip del singolo è vibrante e colorato come il mondo di Caro Wow . L’artista e le amiche sono intente a giocare a tennis, tra outfit e make-up stravaganti. Nel video la protagonista è destinata a perdere la partita e le altre giocatrici a vincerla, ma il finale è a sorpresa. Classe 1999, Caro Wow è pronta a farsi notare nello scenario musicale italiano con il suo pop dalle sonorità elettroniche. Nella sua musica ci sono rimandi al genere hyperpop, ma i suoni restano organici e puliti. Più pop che hyper, dunque. Il suo mondo è in technicolor, all’insegna del divertimento e il suo immaginario estetico è pieno di tonalità pastello, che contrastano con i suoi testi, a volte duri e tristi. Il suo nome d’arte è un diminutivo di Carolina a cui si aggiunge l’esclamazione inglese Wow.