a cura della Redazione

Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MAHOUT – “SECOND STREET”
THE LEAF – “CABALA”
FALL – “ANIMA GUILTY”
IL TOUR – COLDPLAY – “MUSIC OF THE SPHERES WORLD TOUR”

IL VIDEO – VERENA SAMBO – “BAILA CONMIGO”

MAHOUT
“SECOND STREET”

È uscito oggi, 21 luglio, per La Tempesta Dub Second Street“, il nuovo singolo dei Mahout. A qualche settimana dall’inizio di un nuovo capitolo musicale con “ECLA”, “Second Street svela un altro tassello del disco in uscita nei prossimi mesi. Nelle prossime settimane la band sarà inoltre protagonista allo Zwarte Cross Festival, in Olanda, il 23 luglio, e alla Festa di Radio Onda d’Urto, nel takeover firmato La Tempesta Dub il 22 agosto. Second Streetnasce dalla precisa intenzione di scrivere un brano ballabile anche nella sua dimensione live, con un groove che ricordasse allo stesso modo sia l’early ska giamaicano sia il two-tone e lo skinhead reggae inglese. Un DNA internazionale, ma con un fascino crudo e viscerale pensato per ogni rude boy di provincia grazie a un coro da british pub che traina testardamente il ritmo della canzone, stabilendone fin da subito le coordinate geografiche. A stemperare l’atmosfera piovigginosa da provincia inglese della strofa arriva l’apertura melodica del ritornello, volutamente più pop e speranzosa. “Il testo del brano parla delle difficoltà della vita in provincia e dell’importanza della ricerca di una via di uscita, una Second Street appunto. Immagina una passeggiata solitaria dell’autore nel suo paesino di provincia, più precisamente nei quartieri dov’è cresciuto, un vero e proprio “trip down memory lane” tra parchetti, quartieri dormitorio e case di riposo. É una camminata dolceamara in cui l’autore descrive la solitudine, la frustrazione e la tristezza di vivere in un posto così isolato e dormiente, ma allo stesso tempo è una dedica d’amore alla propria città, la presa di coscienza che non potrebbe vivere in nessun altro posto, le radici sono ormai troppo profonde” affermano i Mahout. La Second Street: quella strada meno battuta, meno semplice, ma l’unica in grado di essere via d’uscita da un destino di rassegnazione, che per tanti ragazzi di provincia, inglese e non, rischia di sembrare quasi già scritto. I Mahout nascono a Pinerolo, piccola cittadina della provincia piemontese storicamente impregnata di sottocultura reggae che ha dato i natali alla più longeva band reggae in Italia, gli Africa Unite, e ad una delle esperienze più brevi e intense del punk nostrano anni ‘90, i Fichissimi. Cresciuti in un simile contesto i Mahout si formano con la precisa intenzione di fondere il reggae di stampo giamaicano con diverse altre influenze che spaziano dal punk californiano, al garage, al funk. Il risultato è un sound fresco e personale, difficile da ricondurre ad un genere specifico, che ondeggia continuamente fra morbidezza dalle radici d’oltreceano e asprezza brit. Oggi i Mahout sono Emiliano GrisoMarco Benz Gentile (Africa Unite, Meg, Dave Hillyard & the Rocksteady7, Architorti), produttore del progetto, Marco Pakko Catania(Africa Unite, The Bluebeaters, Jr. Thomas & The Volcanos, Jackie Mendez), Matteo Giai(Niccolò Fabi, Levante, Bianco, Architorti) e Alessio Sanfilippo (Levante, Verano, Napoleone).

THE LEAF
“CABALA”
È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Cabala” il nuovo singolo dei The Leaf, secondo estratto dall’album “Magic” di prossima uscita. “Cabala” è un brano in puro stile alt-rock ’00, ma con sonorità più moderne, che racconta di un rabbino che, andando contro ogni dogma, decide di creare un golem a immagine e somiglianza della donna amata che lo ha respinto. Il pezzo è diviso in due metà, un cambio radicale di mood che genera un viaggio dall’euforia della presunta riuscita del rituale di creazione, alla consapevolezza del fallimento, che porta il nostro rabbino a distruggere il golem, perdendo con esso parte della sua stessa anima. Spiega la band a proposito del brano: “Cabala è il brano su cui abbiamo lavorato di più, al di là della complessità compositiva melodica legata ai continui cambi di tonalità, volevamo che questo brano fosse una sorta di bandiera, il nostro araldo. Rispecchia appieno la nostra indole sperimentale ed esplorativa e la nostra volontà di trasmettere lo stato emotivo dei protagonisti delle vicende. Dall’ingenua speranza della prima strofa, all’estasi di onnipotenza del ritornello, alla delusione e il sacrificio della terza strofa, crediamo di essere riusciti ad esprimere tutti questi stati d’animo attraverso musica, testo e videoclip”. Il videoclip di Cabala si sviluppa attraverso la performance dei membri della band che inizialmente estremizzano parti della propria personalità attraverso mimiche facciali emotive, successivamente modellano se stessi con l’argilla come fossero, ognuno, il golem della canzone. A queste scene si alternano quelle del cantato di Gloria. I The Leaf sono Gloria Galeno (voce), Alessio Manni (chitarra e voce), Eugenio Piscitelli (chitarra), Riccardo Terrasi (basso), Luca Margherito (batteria). Un rock di base urbana ma dalla vocazione nomade e esplorativa, la passione per le melodie anni ‘90 si attualizza con un suono ruvido, aggressivo ma confortevole, Alternative Rock che non ha paura di contaminarsi e rischiare: una composizione mai uguale a sé stessa per necessità e profonda sincerità.

FALL
“ANIMA GUILTY”
Fall
 debutta con il singolo “Anima Guilty”,
quello che possiamo definire nel panorama Rap/Trap di oggi, un pezzo completo. Una canzone dai toni e sonorità molto attuali, con un contenuto valido, che racconta di come un ragazzo, che si è trovato a dover mettere in pausa il grande sogno della musica per necessità di mantenersi una volta iniziato a fare i conti con la vita vera, abbia scelto di rischiare tutto e provare a ritrovare la soddisfazione di portare a casa il pane facendo ciò che ama. La sua anima infatti, nonostante tutto, ci racconta essere ancora “Guilty”, ancora street e appartenere ancora ai contesti hip hop di cui si era innamorato in adolescenza. Ad incentivare questa decisione, un amore sfumato, evento doloroso che porta la canzone su più livelli, dando un’ulteriore chiave di lettura alla traccia. Matteo Toccaceli, in arte Fall, inizia il suo percorso musicale nel 2013, dimostrando da subito un’attitudine per il genere Rap/Hip-Hop in tutte le sue forme. La sua carriera musicale inizia trattando tematiche più conscious ed emotional, per spostarsi poi su un ambito più tecnico e sviluppare un grande amore per le rime e per le liriche dei testi. Il passo successivo e naturale è stato quello di formare la crew Radical Poetry assieme al coetaneo e amico fraterno GCange, entrambi nomi conosciuti nel panorama Veronese. Il connubio di queste sue due indoli e sonorità sviluppate nel tempo, una più melodica ed una più tecnica, trova un terreno più che fertile nella wave attuale, dando vita a canzoni complete come il suo primo singolo ufficialmente distribuito da Artist first, Anima Guilty. La particolare maturità, sia musicale che artistica, colpiscono da subito l’orecchio  esperto di Marco Biondi, e che lo portano alla firma con l’etichetta Sorry Mom! ed al management di Luca Bernardoni.

IL TOUR
COLDPLAY
“MUSIC OF THE SPHERES WORLD TOUR”

I Coldplay tornano in Italia con due nuovi imperdibili appuntamenti il 12 e il 13 luglio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo le sei strabilianti date italiane tutte sold-out che hanno fatto scatenare i fan italiani, la band capitanata da Chris Martin torna nel nostro paese per la terza serie del Music Of The Spheres World Tour con due nuovi concerti nella Capitale. Dopo il successo da tutto esaurito della tournée europea negli stadi dell’estate 2023 dei Coldplay – culminata con la spettacolare quarta esibizione ad Amsterdam – la band ha annunciato oggi una terza serie di date europee per giugno, luglio e agosto 2024, nell’ambito del loro tour mondiale da record Music Of The Spheres. Le date comprendono le prime esibizioni in Grecia, Romania e Finlandia, nonché il primo concerto a Roma dal 2003 e la prima visita a Budapest dal 2008. I fan possono registrarsi da ora per accedere alla prevendita dei biglietti – che inizierà alle ore 9:00 di martedì 25 luglio – su Coldplay.com. I biglietti saranno disponibili in pre-sale per gli utenti My Live Nation a partire dalle ore 9:00 di mercoledì 26 luglio. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su  http://www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta dalle ore 10.00 di venerdì 28 luglio 2023 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it www.vivaticket.com 

IL VIDEO
VERENA SAMBO
“BAILA CONMIGO”

Baila Conmigo” il nuovo singolo di Verena Sambo già in radio e in digitale è online in video. “Baila conmigo“, un brano che parla della ricerca della libertà e del desiderio di godersi la vita nonostante le difficoltà che a volte ci presenta. Il protagonista della canzone ha la capacità di cambiare la propria vita da solo, e non ha bisogno di qualcuno per sentirsi bene. Il brano invita l’ascoltatore a ballare e divertirsi, a non fermarsi mai e non mollare anche quando le cose sembrano impossibili. Inoltre la canzone solleva alcune domande importanti sulla vita, come la necessità di conoscere se stessi e le proprie emozioni e di cercare la verità. In definitiva Verena afferma che “Baila conmigo” è un inno alla libertà e alla felicità, che invita l’ascoltatore a vivere la propria vita al massimo e a non avere paura di affrontare le sfide che la vita ci riserva. Verena Sambo 19 anni artista veneta nata a Musile di Piave in provincia di Venezia e attualmente vive a Cortina d’Ampezzo dove ha frequentato il liceo artistico. Verena ha iniziato a studiare musica fin da bambina, “La musica mi ha sempre trasportata in un mondo tutto mio, dove non c’è nessuna forma di male e tutto è in armonia. Continuerò con questo percorso di crescita personale e artistica cercando di vivere di musica”. Attualmente sta seguendo un progetto di crescita artistica con l’attrice, vocal coach e produttrice cinematografica Jana Manira e il cantautore Giovanni Gala. Ama il genere pop e i suoi artisti di riferimento sono Lizzo, Dua Lipa, Elodie, Adele, Billie e Eilish. Ha partecipato a vari concorsi e masterclass in presenza di personaggi illustri della musica e dello spettacolo. “Baila conmigo“è in distribuzione nei principali digital store.