Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
JAIN - “MAKEBA - IAN ASHER REMIX” – “THE FOOL”
ALLARME - “FASE DI TRANSIZIONE”
PSYCHO - “BRIVIDI E CARTIER”
IL TOUR – ULTIMO - “ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA…”
IL VIDEO - SILVIA SALEMI - “FARO DI NOTTE”

JAIN
“MAKEBA – IAN ASHER REMIX”
“THE FOOL”
Il successo mondiale del singolo di Jain “Makeba“, contenuto nel suo album di debutto del 2015 “Zanaka” (Spookland Records / Sony Music France), è partito dai social qualche settimana fa, dove gli utenti hanno premiato le vibrazioni positive della canzone e l’universo artistico dell’artista generando oltre 13 milioni di contenuti su TikTok! Oggi “Makeba“, a distanza di 8 anni dall’uscita, è una hit virale che sta scalando le classifiche e l’Airplay radiofonico italiano e vanta ben 6 miliardi di visualizzazioni su TikTok solo nelle ultime 3 settimane! Da oggi, venerdì 21 luglio, è disponibile in digitale ed entra in rotazione radiofonica anche “Makeba – Ian Asher Remix”, una versione del brano destinata a far ballare per tutta l’estate, in cui il famoso producer e dj californiano ha dato nuova veste al singolo: https://JAIN.lnk.to/Makebarmx. La musica di Jain supera di gran lunga i confini della Francia, suo Paese natale, affascinando il pubblico in tutta Europa, Africa e America Latina. Anche il suo nuovo album pop-folk “The Fool” (Columbia/Sony France) è intriso dell’inconfondibile energia positiva della popstar francese. Racconta la meraviglia del mondo e il risveglio spirituale, partendo dai Tarocchi di Marsiglia, un’arte che sua madre le ha trasmesso e che le dà la forza di saltare nell’ignoto attraverso una percezione istintiva dei pericoli e delle possibilità del mondo (Jain – The Fool (lnk.to)). Mentre in passato gran parte della musica di Jain combinava una molteplicità di generi tra cui percussioni arabe, ritmi africani, electro, reggae, soul e hip hop, il nuovo album si ispira al sound di artisti come Kate Bush e Stevie Nicks. «The Fool è una storia d’amore – racconta Jain – Quando mi sono innamorata, ho iniziato a scrivere e cantare senza sosta. Mi sembra un nuovo inizio come donna. Sono successe molte cose nella mia vita, mi sento più a mio agio con me stessa rispetto a prima e penso si possa percepire nell’album». Coprodotto dal collaboratore di lunga data Maxim Nucci/Yodelice, con la partecipazione del fondatore di Metronomy Joseph Mount e del rinomato DJ e produttore francese Gesaffelstein, l’album racconta le fasi che si attraversano quando si ricomincia da capo: paura, eccitazione, innocenza, dubbi, abbandono ed epifania. Ogni traccia è dedicata a una carta diversa dei Tarocchi di Marsiglia «Il Matto (The Fool) è la carta più sacra del mazzo. Non puoi intraprendere nessun tipo di viaggio a meno che tu non sia disposto a essere sciocco. Fare il primo passo, guidare una macchina, innamorarsi. C’è sempre il rischio di perdere l’equilibrio. In qualsiasi momento. Ma alla fine, il viaggio del Matto è l’unico viaggio che conta» racconta la cantautrice. Nata in Francia Jain è cresciuta principalmente negli Emirati Arabi Uniti e in Congo.

ALLARME
“FASE DI TRANSIZIONE”
Fuori da venerdì 21 luglio 2023 per Sputnik Music Group “Fase Di Transizione“, il nuovo singolo degli Allarme, duo marchigiano che con questo brano compie un nuovo passo verso l’uscita del suo primo disco. “Fase Di Transizione“ è un brano complesso, frutto di una serie di sperimentazioni e influenze diverse; esso coniuga elementi dance, sonorità industrial e spunti elettronici, basando il tutto sulla natura rock degli Allarme che incontra il gusto per la dancefloor. “Fase Di Transizione contiene un messaggio polivalente che abbraccia diverse tematiche riunendole in un unico concetto: la fase di transizione. Da un punto di vista generazionale esamina il limbo che si attraversa durante la nostra età, da un punto di vista sociale evidenzia le criticità che si pongono davanti a noi sotto l’aspetto economico-lavorativo. Il brano propone anche una riflessione concettuale che fa riferimento alla fisica, al continuo mutamento della materia utilizzato come metafora dei continui cambiamenti dell’essere umano”. Scopri il brano su Spotify. Gli Allarme sono un duo composto da Jacopo e Mateusz, amici da quasi due decadi. Provenienti dalle Marche, dalla provincia meccanica, scrivono musica per portare coscienza e morale al di là dei meccanismi. Sono stati attivi per diverso tempo sotto questo nome, producendo demo ed esibendosi dal vivo. Attualmente sono al lavoro su nuovi brani con Claudio, producer e mix engineer, che si occupa della produzione degli stessi. Da questa sinergia sono stati già rilasciati tre singoli, “Fuori Dal Tempo”, “Come Fosse L’Universo” e “Letargo”, usciti tra settembre 2022 e giugno 2023. Il nuovo singolo, “Fase Di Transizione”, esce il 21 luglio 2023 in collaborazione con Sputnik Music Group, secondo di una serie di singoli che anticipa il primo disco del duo.

PSYCHO
“BRIVIDI E CARTIER”
PSYCHO ha pubblicato su tutte le piattaforme “BRIVIDI E CARTIER”, il suo nuovo singolo, distribuito da Ada Music Italy. A circa due mesi di distanza dalla pubblicazione dell’ultima release,“Cadere”, il brillante artista torinese torna con un nuovo coinvolgente inedito che rappresenta il secondo episodio di una nuova fase del suo percorso artistico dopo il suo stop, di oltre sette mesi, dovuto a problemi di salute. “BRIVIDI E CARTIER” si presenta come un brano dalle tinte love e dal sapore agrodolce. PSYCHO, con la sua poetica ispirata, racconta la tormentata storia d’amore di una giovane coppia: la passione, le difficoltà dovute ai problemi economici ed alla malattia di lui, le gioie, le paure e la natura profonda del loro legame. Su una curatissima produzione dal mood estivo e nostalgico e dalle sonorità reggaeton, firmata da Keezy, l’artista torinese trova la perfetta cornice per trasmettere la forte carica emozionale del brano. La narrazione cala l’ascoltatore nell’atmosfera immersiva del beat trasportandolo, immediatamente, nel suggestivo immaginario di PSYCHO. “BRIVIDI E CARTIER” è, così, un ulteriore step che rinnova il sodalizio artistico tra il brillante liricista ed il noto producer, una release che si preannuncia come una nuova ed interessante proposta nel panorama musicale urban. Mix e mastering del progetto sono a cura di Keezy, mentre l’artwork è stato realizzato da Roberterer. Marco Paulicelli, in arte Psycho, è un rapper torinese classe ‘98.

IL TOUR
ULTIMO
“ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA…”
Sono già in vendita online i biglietti per la seconda data romana del nuovo tour ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA… che tocca quota sei, con il raddoppio dello Stadio Olimpico di Roma, previsto per il prossimo 23 giugno 2024. Nuovo capitolo di un’unica grande storia, ormai leggenda, a pochi giorni dalla fine di un tour che ha chiuso il sipario con un totale record di 342.532 presenze, in sole 6 date completamente imballate. Nulla da invidiare avrà anche l’estate 2024, dopo l’annuncio a sorpresa del nuovo tour ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA… : 60mila i biglietti macinati nella prima mezz’ora dalla messa in vendita per le date di Napoli (8 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona, Torino (15 giugno allo Stadio Olimpico), Roma (22 giugno allo Stadio Olimpico), Messina (28 giugno allo Stadio San Filippo), Padova (6 luglio allo Stadio Euganeo), e la prima data di Roma è già al rush finale verso il tutto esaurito. La corsa di ULTIMO non conosce ostacoli né termini di paragone, e questo nuovo raddoppio lampo dello stadio capitolino lo dimostra. I biglietti per ULTIMO STADI 2024 – LA FAVOLA CONTINUA sono disponibili su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati. I biglietti per la nuova data allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 23 giugno saranno disponibili anche nei punti vendita autorizzati dalle ore 14 del 26 luglio. Per info: VIVO CONCERTI – www.vivoconcerti.com
ULTIMO STADI 2024 LA FAVOLA CONTINUA…
8 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
15 giugno 2024 – Torino – Stadio Olimpico
22 giugno 2024 – Roma – Stadio Olimpico (IN ESAURIMENTO)
23 giugno 2024 – Roma – Stadio Olimpico (NUOVA DATA)
28 giugno 2024 – Messina – Stadio San Filippo
6 luglio 2024 – Padova – Stadio Euganeo

IL VIDEO
SILVIA SALEMI
“FARO DI NOTTE”
Da venerdì 21 luglio è online il video di “Faro di notte” (Dischi dei Sognatori/ Noise Symphony srls), il nuovo brano di Silvia Salemi in radio e disponibile in digitale (https://ada.lnk.to/farodinotte). Il videoclip è uscito per la regia di Mauro Russo. «Come nel brano, nel video di “Faro di notte” ho voluto esprimere una nuova sensualità, fisica e vocale, basata sulla piena accettazione e consapevolezza di me stessa a cui sono arrivata grazie alla maturità artistica e personale che ho acquistato negli anni – dichiara Silvia Salemi – Questa sono io, mi accetto e non mi nascondo più». Il brano è caratterizzato da sonorità estive e racconta dell’importanza di ritrovare un riferimento, anche nei momenti più difficili e nelle situazioni più impervie, attraverso una luce che indica la strada anche nelle notti più buie. «“Faro di Notte” si differenzia dai miei lavori precedenti perché non va alla ricerca obbligata di lanciare un messaggio poetico e cantautorale a chi la ascolta – afferma Silvia Salemi – È una canzone che vuole semplicemente essere figlia del suo tempo, cantata con una modalità espressiva vocale più attuale e, quindi, con l’utilizzo di una serie di tecniche vocali differenti da quelle usate in passato. Il tutto senza piegarsi per forza alle mode e alle tendenze. L’unico obiettivo è quello di dimostrare che la musica non crea confini entro cui stare, ma è di tutti e per tutti». “Faro di notte”, prodotto da Francesco Tosoni, è frutto dell’incontro di più autori che hanno lavorato insieme alla stesura del testo e che sono Davide Autorino, Ivan Amatucci, Silvia Salemi e Marco Rettani.



