Oggi vi proponiamo una ricetta dal tocco esotico di Julia di PassioneCooking elaborata appositamente per Mela Val Venosta e che facciamo nostra. Julia ha rivisitato la classica panna cotta con un connubio tanto insolito, quanto straordinario.

Quando l’estate è in pieno splendore, iniziano a fare capolino tra i rami le succose Ciliegie Val Venosta, disponibili da metà luglio ad agosto. È finalmente giunto il momento di cogliere i deliziosi frutti ed assaporarli, in purezza o in sfiziose ricette. La foodblogger Julia del blog PassioneCooking oggi ci sorprende con una panna cotta rivisitata, a base di cocco, vaniglia e ciliegie speziate. Un connubio tanto insolito, quanto straordinario!

Ingredienti per 6 persone
per la panna cotta al cocco
8 g colla di pesce
400 ml latte di cocco
250 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone
1/2 baccello di vaniglia (semi)
per le ciliegie speziate
500 g ciliegie
30 g zucchero
1/2 limone (succo)
2 chiodi di garofano
1/2 cannella in stecca
1 cucchiaio rum bianco (facoltativo)
1/2 cucchiaino amido di mais

Preparazione
Panna cotta al cocco

Per preparare la panna cotta al cocco, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ca. 10 minuti. Nel frattempo, versate il latte di cocco, la panna fresca liquida, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino.
Quindi, aggiungete i semi del baccello di vaniglia, mescolate bene il tutto e portate a ebollizione.

Quando il composto accenna a bollire, toglietelo da fuoco, unite i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate per farli sciogliere.
Ora, distribuite il composto in 6 bicchierini o stampini, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo la panna cotta si sarà rappresa. A quel punto toglietela dagli stampini, o servitela direttamente nei bicchierini, guarnita con le ciliegie speziate di cui trovate la ricetta qui sotto e qualche fogliolina di menta.
Ciliegie speziate
Per preparare le ciliegie speziate, lavate e denocciolate le ciliegie. Mettetele quindi in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone, la cannella, i chiodi di garofano e l’amido di mais. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione.
Lasciate bollire a fuoco vivo per 8-10 minuti, mescolando ogni tanto. Se lo gradite, alla fine aggiungete un cucchiaio di rum bianco. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Adesso potete servire le ciliegie speziate con la panna cotta al cocco.

Julia Morat - Passione Cooking
Altoatesina doc, ovvero italiana di madrelingua tedesca come le piace definirsi, Julia ama cimentarsi nella rivisitazione di ricette di famiglia di mamma Reinhild e nonna Imma, arricchendole con qualche elemento innovativo e internazionale. Julia lo ammette, per quanto si rilassi ai fornelli, se c’è una cosa che non le riesce tanto bene è seguire le ricette. In cucina ama osare, sperimentare, accostare, ma l’ingrediente che proprio non manca mai nelle sue creazioni è il sorriso.