Un libro che parla di donne e amicizia, di fallimenti e di riscatti. È possibile rialzarsi dopo che la vita ci ha buttato a terra? Disponibile su Amazon KDP. Racconta l’autrice: “Scrivo storie semplici di persone comuni”.

È disponibile su Amazon KDP il romanzo “Alice si sposa”, l’esordio letterario di Helenia Biondani.
Un libro che parla di donne e amicizia, di fallimenti e di riscatti. È possibile rialzarsi dopo che la vita ci ha buttato a terra?
“Scrivo storie semplici di persone comuni – racconta Helenia – Ho scelto le vicende di Giada per iniziare questa avventura letteraria perché è una piccola storia a cui tengo molto e credo che chiunque possa identificarsi nella protagonista: a tutti è capitato di sentirsi disorientati e impotenti di fronte a un fallimento, soprattutto quando ti colpisce dove fa più male”.
Il romanzo parla di Giada, che a 34 anni ha messo la propria vita in pausa.
Il matrimonio dell’amica di un tempo è l’occasione per incontrare vecchi amici e nuovi amori e per affrontare finalmente i rimorsi per gli errori commessi in passato.
Tra confronti impegnativi, riavvicinamenti improbabili e situazioni imbarazzanti, Giada sarà costretta a guardarsi dentro, fare pace col passato e aprirsi a nuove possibilità.
E imparare a vedere il fallimento come un’occasione per ricominciare.

Helenia Biondani si racconta
Sono nata negli anni '70 a Verona e attualmente vivo nella provincia con mio marito, due gatti e un bulldog francese. Sono una sfegatata fan di Star Wars dall'età di 11 anni, tant'è che ho fondato e gestito un fanclub dal 2003 al 2015 insieme ad altri appassionati come e più di me. Ho amato The X Files, Buffy The Vampire Slayer, Firefly, Doctor Who. Adoro il MCU e la Pixar. Ogni tanto gioco con PS, XBox e Switch. Ho passato ventidue anni della mia vita facendo il consulente informatico, tra alti e bassi, ma ho sempre amato scrivere. Nel 2022 ho deciso che ne avevo abbastanza, mi sono licenziata e ora mi dedico alla scrittura. Per anni ho sviluppato e mantenuto siti sia personali che dedicati alle mie passioni. Ho scritto anche qualche fanfictions e un po' di poesie. Amo leggere, soprattutto fantascienza. Non sono particolarmente critica verso film e serie tv e tendo a godermi un po' di tutto, ma le cose che amo davvero non sono molte. A 13 anni lessi per la prima volta Stephen King e rimasi folgorata dal suo stile e dalla sua fantasia contorta e imprevedibile. Il libro in sé non era uno dei suoi migliori, "L'Incendiaria" che tra l'altro lessi in prestito. Subito dopo arrivarono a breve distanza l'uno dall'altro: "Le Notti di Salem", "L'Ultimo Cavaliere" e "L'Ombra dello Scorpione". Ho inziato a scrivere racconti che ora si potrebbero definire weird quando avevo 13 anni. Conservo nel cassetto un manoscritto fantasy scritto tra i 15 e i 19 anni che prima o poi riprenderò in mano. Alice si Sposa è il mio primo romanzo.
Premi e Riconoscimenti
Premio Letterario Giovane Holden 2006, sezione poesie: Seconda classificata per la poesia "Poesia Notturna".
Premio Letterario Raccontami 2023, sezione poesie: Menzione Speciale per la poesia "Assenza".
https://heleniabiondani.it
