Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
GERMANO PARISI - “VORTICE”
NÙMA - “NELLO STESSO STIVALE”
MARCEL LEROUX - “STANCO”
IL TOUR - NICOLÒ CARNESI - "IN SOLO TOUR 2023"
IL VIDEO - GARY LOW - “NIÑA”

GERMANO PARISI
“VORTICE”
Dal 21 luglio 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Vortice” (Estro Records/Ingrooves/Universal Music Group), il nuovo singolo di Germano Parisi. “Vortice” è un brano che descrive il superamento di un grande dolore, anche a fatica, rialzandosi e chiedendo alla vita, come fosse il vento, di soffiare di nuovo forte. Il pezzo si muove su sonorità pop/chill, sound internazionale con ritmo incalzante per far immergere l’ascoltatore in un viaggio notturno in auto fra mille luci. Spiega l’artista a proposito del brano: “Con Vortice volevo dare continuità alla sperimentazione di un sound molto poco italiano ad un brano in italiano. La canzone nasce durante alcuni giorni a Madrid che mi da grande ispirazione”. Il videoclip di “Vortice” è un lyric realizzato da Massimo Mercurio che ha messo in risalto il senso del viaggio, del movimento. Germano Parisi, cantautore, producer e vocal coach con all’attivo varie partecipazioni nei talent nazionali con i suoi allievi torna dopo una lunga assenza sul mercato discografico nel 2023 col singolo, da lui scritto e prodotto, “Rinascere” con l’importante featuring nei backing vocals di David Blamires, vocalist e polistrumentista del Pat Metheny Group, vincitore di 2 Grammy Awards. A giugno 2023 esce “Se tornassi adesso”. “Vortice” (Estro Records/Ingrooves/Universal Music Group) è il terzo singolo del 2023 di Germano Parisi disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 21 luglio 2023.

NÙMA
“NELLO STESSO STIVALE”
MZK Lab presenta “Nello stesso stivale”, nuovo singolo di Nùma uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio il 21 luglio. Il cantautore proveniente dalla provincia di Roma recupera la tradizione degli stornelli per raccontare in chiave moderna storie, personaggi e contraddizioni che affollano la vita di tutti i giorni, con un tocco di ironica poesia. “Spesso si dice che uno vuole stare con due piedi nella stessa scarpa per indicare una situazione scomoda, figuriamoci tanti piedi nello stesso stivale. Eppure sapere di essere tutti sulla stessa barca non solo ci fa superare la presa di coscienza del fatto che questa stia affondando, ma ci porta a scherzarci sopra, a non prenderla troppo sul serio. ‘Tenemose abbracciati stretti stretti, che tanto prima o poi c’annamo tutti’” dichiara Nùma. Testi: Lorenzo Pompili – Musica: Lorenzo Pompili, Riccardo Alvetreti, Nicholas Rutigliano, Claudio Giordano, Tommaso Salustri, Micheal Tonanzi – Producer: Micheal Tonanzi, Nicholas Rutigliano – Missaggio e Mastering: Muziki Factory – Editore: MZK Lab. “ Sono nato tra le campagne di Sant’Oreste, cresciuto nei bar del paese. Con profonda e sottile ironia mi diverto a giocare con i luoghi comuni, a stanare quelle frasi senza tempo, che si dicono da sempre e non invecchiano mai. Proprio come l’arte quando è vera, o la poesia”. Lorenzo Pompili, in arte Núma, nasce a Roma nel 1996, e da sempre vive a Sant’Oreste, una cittadina della provincia. Intraprende giovanissimo la strada della poesia, vincendo alcuni concorsi per poesie dialettali nel Lazio (“Premio Scalpellino”). Nel periodo adolescenziale intraprende lo studio di canto, chitarra e tastiere, cui accosta lo “studio” e l’ascolto dei più grandi cantautori italiani: da qui il suo passaggio dalla poesia alla canzone. Con alcuni suoi amici e coetanei fonda la band “The hand”, che si fa presto conoscere nelle zone limitrofe e nei locali della scena romana. Nel 2018 prosegue la sua carriera come solista con il nome Núma, sempre accompagnato però dalla sua band storica, ora rinominata “Númeri a Caso”.È finalista del festival Musicultura per due anni consecutivi, 2018 e 2019. Dal 2020 entra a far parte dell’etichetta discografica MZK Lab, ed intraprende parallelamente lo studio della recitazione. Nel 2021 è tra i vincitori del premio Mia Martini con il brano “Narghilè e Babà”. Nel frattempo, insieme alla sua band si iscrive all’Albo Artisti di strada, costruendo una solida esperienza anche in quest’ambito. In particolare la band si esibisce stabilmente a Piazza Trilussa per circa due anni, conquistando un ruolo centrale tanto da essere soprannominata “La band di Piazza Trilussa”. Del 2022 è il primo album, “Chiacchiere da bar”, realizzato negli studi di MZK Lab. Album che nel 2023 è diventato anche uno spettacolo teatrale, che vede i musicisti come personaggi, ed unisce l’esecuzione live dei brani ad una drammaturgia originale di prosa e sketch musicali.

MARCEL LEROUX
“STANCO”
Venerdì 21 luglio è uscito “Stanco” il primo singolo dell’artista Marcel Leroux, giovane artista fresco di Academy Alieno. Il singolo è uscito per Ufo Records Srl, la nuova etichetta milanese proprietaria del brand ALIENO LABEL. Marcel è un cantautore italo-sudafricano di 21 anni entrato nella Alieno Music Academy nel 2022 per lavorare sulle sue capacità di scrittura e canto. Con un percorso musicale proveniente dal Pop, R&B , Soul e dal Rap si lancia sulla scena con il primo singolo della sua nuova carriera artistica. L’artista afferma: «“Stanco” è una canzone che ho scritto per rispecchiare ciò che sentivo in quel momento quindi di dover scappare da una monotonia e una vita troppo lenta e piena di emozioni che non mi permettevano di essere chi volevo; ha delle sonorità funky, rnb, urban e un mood molto allegro che trasmette felicità e fa ballare. Ho scritto io il testo e le melodie con l’aiuto di Andrea Cipria (StereoCool) che ha curato tutta la produzione».

IL TOUR
NICOLÒ CARNESI
“IN SOLO TOUR 2023”
Nicolò Carnesi prosegue “IN SOLO TOUR 2023”, una serie di nuovi appuntamenti dal vivo in giro per l’Italia. Autore ironico e disincantato, dopo aver pubblicato nel 2022 la riedizione per i 10 anni de “Gli eroi non escono il sabato”, l’esordio discografico che lo ha fatto notare da pubblico e critica, riarrangiato e arricchito da numerosi featuring con artisti come Dente, Dimartino, Lo Stato Sociale e Brunori SAS, Carnesi è tornato lo scorso 16 giugno con il brano “Dinamite”, una ballata esistenzialista dal gusto volutamente retrò che anticipa il suo prossimo album d’inediti. “Dinamite” è un bilancio degli ultimi anni in cui delusione e felicità personale si scontrano con le grandi problematiche che hanno condizionato la società, dalla pandemia ai conflitti bellici, un piccolo viaggio introspettivo e malinconico che conferma ancora una volta le capacità di scrittura di uno dei nomi più ispirati della nuova generazione di cantautori italiani. Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.
27 luglio – Ome (BS) – Diluvio Festival
04 agosto – Castiglione della Pescaia (GR) – Secret Garden
19 agosto – Certosino (TP) – Rockarossa Music Fest
20 agosto – Giarre (CT) – Fuorisalotto sull’Etna
25 agosto – Palermo – Villa Filippina

IL VIDEO
GARY LOW
“NIÑA”
Il 21 luglio esceil videoclip ufficiale del brano di Gary Low, “Niña”, con la regia di Michele Vitiello e la consulenza di Niccolò Carosi. Sugli schermi è la prima volta per Angelica Resparambia, che interpreta Niña in un sottile gioco di sguardi e simmetrie di pose con lo stesso Gary Low. Il cantante si prepara, intanto, per un tour mondiale che toccherà innumerevoli tappe.
A movimentare la stagione estiva è arrivato negli store, in streaming e in rotazione radiofonica Gary Low con Niña, il brano di successo rivisitato e reinterpretato, in uscita per Clodio Music. Era il 1985 quando nei jukebox si ascoltava Niña, scritta e interpretata da Gary Low, ora quella magia torna con una nuova versione, registrata dallo stesso protagonista e inserita in un progetto discografico più ampio.



