Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
ALE - “TE PERDON’ ‘O STESS’”
LILLIANS - “MOVE ON”
TOBIA LAMARE - “CANDIES”
IL TOUR - COUCOU CHLOE
IL VIDEO – ULTIMO - “PAURA MAI”

ALE
“TE PERDON’ ‘O STESS’”
L’estate è quel momento in cui la mente fa un passo indietro lasciando spazio al cuore. Siamo più buoni del solito, disposti a perdonare tutto, persino uno sparo nel petto di qualcuno che in un altro momento sarebbe la nostra rovina. ALE racconta quelle storie d’amore che apparentemente sembrano poter durare il tempo di una stagione, ma che poi si trasformano in pezzi di vita importanti che ci cambiano per sempre in “TE PERDON’ ‘O STESS’”, il nuovo singolo fuori venerdì 28 luglio e disponibile in pre-save. L’artista vuole farci ballare e ci riesce con questo brano dal sapore di contemporary R’n’B dei primi anni 2000, un’epoca che continua a influenzare le colonne sonore delle nostre estati più belle. “TE PERDON’ ‘O STESS’” conferma la sua cifra stilistica, un mix perfetto di divertimento e sentimenti sinceri e profondi, il tutto abilmente raccontato sul beat in italiano e in napoletano. “TE PERDON’ ‘O STESS’” arriva dopo la spensierata “PEZZO LATINO”, la sensibilità contenuta in “PAR NU SUONN” e l’omaggio alla sua Napoli in “ICONA”. Alessandra Ciccariello è ALE. Cantautrice napoletana di vent’anni, vive a Portici (NA). Scrive canzoni che nascono tra le note della sua chitarra, che suona da quando ha 12 anni, i type beat di YouTube e Garage Band. I suoi brani assorbono i suoni della sua terra e si trasformano in musica contemporanea che parte da Napoli e parla a tutta la penisola, mescolando l’urban al pop. Il sogno di vivere di musica parte nel 2020 mentre è in coda ai provini di X Factor, che la portano alle fasi finali della selezione e vedono il suo brano “LV” superare i 600 mila stream su Spotify, così come “2minuti” che l’anno successivo presenta all’interno del programma Amici di Maria De Filippi. Nei testi di ALE c’è la sua quotidianità, dalla scuola, alle prime relazioni, tra delusioni, sogni e quella “fotta” napoletana che caratterizza la sua scrittura. Il ritmo scorre nelle sue tracce che la avvicinano all’altra sua grande passione, la danza. Il suo sguardo fresco e spontaneo si rispecchia nei pezzi uptempo e si trasforma in malinconia in ballad sincere che raccontano il mondo di tanti ragazzi finalmente pronti a spiccare il volo. ALE non ha mostri da svelare ma gioia da trasmettere. Nel 2022 firma con Latarma Records e BMG Italia e pubblica con loro i singoli “PEZZO LATINO”, con cui ci mostra il suo lato più spensierato e fresco, “PAR NU SUONN”, in cui esce fuori quello più sensibile. Ad aprile 2023 torna invece con “ICONA”, singolo incalzante e travolgente dedicato alla sua Napoli e alla leggendaria figura di Maradona. Durante l’estate, insieme all’uscita di “TE PERDON’ ‘O STESS’”, è live in giro per l’Italia.

LILLIANS
“MOVE ON”
Lillians, trio punk rock che nasce tra estate e primavera 2022 in Romagna, tra Forlì e Rimini, pubblicano il singolo di debutto “Move On”, un pezzo melodico ed energico che fa da biglietto da visita alla formazione romagnola. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Filippo Cinotti (il quale, oltre ad essere un membro del gruppo è anche l’autore della copertina del singolo). La band, composta da Filippo Cinotti (voce e chitarra), Marco Piccoli (voce e basso) e Cristopher Amadori (batteria) si propone come un concentrato di sonorità punk rock che ama le belle melodie. “Move On” è il primo pezzo che pubblicano con questo progetto ed è un’anticipazione del primo album dei Lillians. Un pezzo ritmato, ballabile, scelto proprio come primo singolo per quella che potrebbe essere la “semplicità” e l’immediatezza dell’ascolto, della melodia che sale nella strofa e apre nel ritornello, facile da ricordare e da cantare. L’album di debutto, appena registrato, uscirà entro la fine del 2023. Ovviamente conterrà anche il singolo “Move On” e si intitolerà “I Wish I Lived This Life”. Il gruppo commenta “Move On” dicendo: “Il brano affronta la tossicità di certi rapporti che viviamo nella nostra vita, i quali, anche per colpa nostra, minano la nostra felicità. Questo avviene perché gli permettiamo di farlo e magari cerchiamo scappatoie per non pensarci. Queste fughe però durano solo alcuni istanti, quando il segreto semplicemente sarebbe sbarazzarsi di questi rapporti nocivi e andare avanti”. “Move On” è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

TOBIA LAMARE
“CANDIES”
È uscito per Lobello Records “Candies” il singolo che annuncia il ritorno di Tobia Lamare. Primo singolo dopo la pubblicazione di “Songs for the present time” l’album di Tobia Lamare pubblicato da Lobello Records nel 2019, “Candies” è una fotografia di un’alba estiva sulla costa est salentina. Questa parte di litoranea è stata la genitrice della vita notturna alternativa a partire dalle dance hall degli anni ’90 fino ad arrivare ai party in spiaggia (organizzati proprio da Tobia Lamare) punto di riferimento per il clubbing retro e vintage della piccola penisola. Il sole che si alza mentre girano gli ultimi beat, ragazzi e ragazze che sorridono, scivolano, dormono nei mini van, fanno colazione mentre i primi lavoratori dell’alba si salutano con quelli notturni. Un interregno di tre quarti d’ora dove c’è uno stand by temporale difficile da spiegare, meglio viverlo. Registrato in una session pomeridiana nella Masseria Lobello con cicale in sottofondo a seguire il ritmo dei synth, drum machine analogiche, chitarra, basso, lapsteel e armonica tutto suonato da Tobia. “Candies” è accompagnato da un video che è una raccolta di clip d’epoca: ragazzi del college vestiti da egiziane che ballano il can can nel 1947, un gruppo di ballo berlinese del 1930 che fa una danza plastica da daft punk ate litteram, donne bagnine degli anni ’50, immagini di surf californiano della prima metà del novecento: richiami di anime senza tempo e libere che non hanno in comune uno stile ma un’attitudine.

IL TOUR
COUCOU CHLOE
All Things Live Italy presenta COUCOU CHLOE. L’artista, vocalist e producer – di origini francesi residente a Londra – che si muove in una dimensione sospesa tra dark glamour e voyeurismo, arriva in Italia per due imperdibili date: il 12 ottobre al Gate di Milano e il 13 ottobre al Covo di Bologna. Biglietti disponibili solo sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE. Dark glamour e romanticismo contorto, alta moda e voyeurismo emotivo: è il mondo scintillante e sorprendente di COUCOU CHLOE in cui beat oscuri e sinuosi si muovono di pari passo con abiti da sposa, bouquet floreali, suoni proibiti e futuristici, messi in crisi da momenti di sconvolgente intensità lirica. Il 27 settembre 2023 uscirà il nuovo progetto FEVER DREAM, anticipato dal singolo DRIFT uscito lo scorso 19 luglio. Con questo nuovo progetto COUCOU CHLOE dà sfogo all’intero spettro delle sue emozioni, mettendo in mostra l’evoluzione delle sue capacità tecniche e artistiche, esplorando la perdita viscerale e la percezione del tempo. Non ha mai nascosto la complessità dietro ogni sua produzione. È tra i fondatori del collettivo NUXXE, insieme a Sega Bodega e Shygirl, il lavoro di COUCOUC CHLOE è lodata sia dalla stampa che dall’industria della moda, ha posato – tra gli altri – per Highsnobiety, i-D, è stata in cover de L’Officiel Paris e ha collaborato con Prada, Gucci e Lanvin. Ha riempito locali in tre diversi contenti grazie ai suoi live carichi di , tra cui i più importanti palchi dell’Herrensauna di Berlino ed il Sonar Festival con un set speciale A/V. Da ottobre 2023 partirà per un tour in Europa che toccherà, oltre l’Italia, il Village Undergound di Londra, Spagna, Germania, Ungheria, Francia e Georgia. Ti aspetta per due imperdibili ed esplosivi live, pronta a conquistarti con la sua energia travolgente. Biglietti solo su DICE
12 ottobre 2023 – Gate, Milano – https://link.dice.fm/I4093612c22d
13 ottobre 2023 – Covo, Bologna: https://link.dice.fm/o29b156e8059

IL VIDEO
ULTIMO
“PAURA MAI”
Fuori il videoclip dell’inedito di Ultimo PAURA MAI, a pochi giorni dalla fine di un tour che ha chiuso il sipario con un totale record di 342.532 presenze, in sole sei date completamente imballate. Nel videoclip di PAURA MAI pubblicato su YouTube scorrono le immagini di abbracci, lacrime, urla e applausi di folle oceaniche, in cui Niccolò è ritratto con gli affetti più cari e il suo popolo in festa durante queste sei date da record. Questo a chiusura di un’estate live di cui il cantautore romano tiene lo scettro assoluto. “Ho la mente piena di immagini, flash, pianti, risate. Abbiamo saltato, ballato… abbiamo sorriso e abbiamo pianto… perché la vita non è sempre facile ed è giusto lasciarsi andare ogni tanto. Torno a casa con un pizzico di nostalgia, ma sorrido… perché un anno passa, mentre la nostra voglia di emozionarci insieme, quella no… e quindi vi stringo forte tutti, ci vediamo l’estate prossima. Abbiamo vinto noi”. Questo l’arrivederci di Niccolò dalla sua pagina Instagram, dopo aver salutato il suo pubblico il 18 luglio allo Stadio San Siro di Milano, stringendo tutti in un lunghissimo e ormai iconico abbraccio in ginocchio, sulle note della hit che da sempre chiude i suoi concerti, “Sogni appesi”, brano scritto a soli 15 anni, che spiega il significato del suo nome d’arte e che dà senso al motto di tutto il suo pubblico: “Dalla parte degli Ultimi per sentirmi primo”. Negli spogliatoi giallorossi è nato l’inedito “PAURA MAI” (disponibile su tutti i digital store all’interno dell’EP “ULTIMO LIVE STADI 2023” e su YouTube con il video ufficiale), che Niccolò ha eseguito da metà tour in avanti, un messaggio di incoraggiamento a superare sempre le proprie paure e non avere timore di guardarsi dentro, chiudendo gli occhi a quello che c’è fuori e che non sempre ci corrisponde, e che oggi regala ai suoi fan come un ringraziamento per tutto l’affetto ricevuto. “PAURA MAI ha la volontà di rappresentare la mia generazione perché so che siamo tutti spaventati da un futuro vuoto, so che abbiamo tutti paura di ritrovarci con la tv accesa di notte per non sentirci soli in casa. Abbiamo paura del silenzio in stanza, perché ci è stato promesso un mondo che non c’è. Perché ci hanno giudicato senza prima parlarci. E allora voglio dire a tutti che seppure da fuori sono visto come un ragazzo di successo, vivo ogni giorno con le vostre stesse paure. E voglio dirvi che è normale. È normale a volte guardarsi allo specchio e non riuscire a vedersi… e quando si normalizzano le paure, allora quel futuro vuoto diventa più facile da guardare. Allora quella TV accesa di notte può essere spenta. E se ora è tutto spento, troveremo i colori! Perché sta vita passa, ma amico… non scompare. A me tutto questo basta e avanza per regalarvi questa canzone”.



