Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FRE - “LA VISIONE”
MONDAY PROOF - “A TRIP TO THE MOON”
EDODACAPO - “CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI
IL TOUR - JOE T VANNELLI - “SUMMER TOUR 2023”
IL VIDEO - MARCO CARTA - “SUPERNOVA”

FRE
“LA VISIONE”
Da venerdì 28 luglio sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in digital download “La visione”, il nuovo brano del rapper Fre. “La visione”, brano prodotto da Fre e distribuito da Orchard Music, esplora la visione unica ed autodistruttiva del rapper sulla vita ed i suoi meccanismi. Orari non convenzionali ed esperienze folli, compongono come tasselli di un mosaico la sregolata routine di Fre, che trova nel vivere al limite l’unica via di fuga da un’esistenza opprimente e piatta e nell’instabilità il mezzo per costruire ciò che realmente desidera. ‹‹L’instabilità è il mio equilibrio. Un turbine che scuote la mia esistenza permettendomi di esplorare nuovi orizzonti e di crescere al di là delle aspettative – spiega Fre – Avere una visione personale della vita è come una mappa che ci guida attraverso le avversità e le opportunità, plasmando il nostro destino e permettendoci di raggiungere ciò a cui ambiamo››. Fre, all’ anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana. Nato a Chieti ma cresciuto a Milano, Francis fin da piccolo si divide tra periferia e città coltivando una grande passione per la musica, a cui inizia a dedicarsi producendo i primi mixtape ed esibendosi in piccoli locali. La sua carriera comincia ufficialmente nel 2005, quando entra con suo fratello a far parte di un gruppo, che gli apre la strada a diverse collaborazioni con icone del panorama hip hop Italiano come Vacca, Dj Fede degli Atipici Torino, Ronnie Jones, Vincenzo da Via Anfossi, Tormento e Bassi Maestro, che stimolano Fre a maturare artisticamente e tecnicamente. Nel 2020 partecipa con Shade ad una puntata di MTV con l’autore Daniele Castrogiovanni e lo stesso anno pubblica il suo primo album da solista Gomorrista, che supera il milione di stream su Spotify. Dall’album vengono estratti i singoli “Pasta&Flow” e “Influencer”, ad oggi con oltre 1 milione di visualizzazioni su Youtube. A febbraio 2020 esce “Sott’acqua”, brano che è un chiaro riferimento alla pandemia ed alla difficile situazione socioeconomica, esortando a non smettere di sognare ed a non darsi mai per vinti. La canzone supera ampiamente il milione di visualizzazioni su YoyTube, ripagando l’impegno dell’artista. Seguono i singoli “Un’estate da bere” feat. Ivan Granatino e Xonous e “Farsi Male” con Caneda. Gli ultimi due brani “Nevica” e “Blu”, usciti nel 2023 con la partecipazione della cantautrice ed atleta paraolimpica Annalisa Minetti, uniscono perfettamente le morbide note pop con gli incastri a ritmo del rapper Italo-nigeriano.

MONDAY PROOF
“A TRIP TO THE MOON”
La band Monday Proof torna con un nuovo singolo, “A trip to the Moon” primo brano scritto dopo il cambio di line up e con l’arrivo del nuovo chitarrista Francesco Cappellari. La canzone conserva ed evolve lo stile della band, parlando della fuga da una realtà deludente e da una vacanza rovinata. Nel perfetto stile Monday Proof la malinconia viene trattata in modo ironico e leggero, rimbalzando tra suoni aggressivi e soffici. Gli stessi sentimenti sono stati riportati anche nel visual video che accompagna la traccia in cui in stile cartoon vintage, si racconta attraverso le immagini il mood della traccia. I Monday Proof nascono nell’Estate del 2014 da un’idea del bassista Federico Favero e del primo chitarrista. Dopo un primo inizio in cui il gruppo si dedica principalmente alla realizzazione di cover di alcune delle grandi band pop punk degli anni 2000 e un continuo susseguirsi di batteristi, nell’ottobre del 2018 entra ufficialmente nella band l’attuale batterista Riccardo Busolin e un paio di mesi dopo la formazione si allarga introducendo la voce principale e seconda chitarra Marco Zanon, con la decisione di concentrarsi nella realizzazione di musica propria. Nell’ottobre del 2018 esce il primo progetto “Greatest hits 2018-2018” al quale seguirà poi un ep nella primavera dell’anno seguente “Mr. Wang’s Opium Den”. Nel 2019 la band subisce un cambio di line-up ed entra nel gruppo l’attuale chitarra solista Alberto Olivi. A marzo 2020 la band firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta Sorry Mom! Che si occuperà del booking e del management del gruppo. I Monday Proof si allargano ulteriormente ed entra nella band la nuova chitarra ritmica e seconda voce Francesco Cappellari durante l’estate del 2022. La band sta attualmente promuovendo il suo ultimo album “Not to sleep, Not to die”.

EDODACAPO
“CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI”
Disponibile dal 25 luglio sulle piattaforme digitali e in radio per La Crème Records (distribuzione Ingrooves) “Cambiare l’acqua ai fiori”, singolo con cui torna il giovane cantautore di origini pugliesi Edodacapo con un brano scritto insieme a Francesco Ponz caratterizzato da un tappeto sonoro estremamente delicato come una carezza, un pensiero intimo verso una persona speciale espresso partendo dalla poesia del quotidiano. “L’altro giorno ho dato l’acqua ai fiori e sono morti ad aspettare. L’attesa fa morire la brillantezza, la lucidità, la passione, l’amore. Proprio per questo io ti lascio andare. Perché ho atteso troppo, e hai le valigie piene di ricordi, pronta per partire. E per quanto io ti abbia voluta, ti ho persa. Cambiare l’acqua ai fiori parla di questo. Cambiare l’acqua ai fiori parla di te.” (Edodacapo). “Cambiare l’acqua ai fiori” è un brano incompiuto. Ma non è stato fatto intenzionalmente. L’alluvione che ha colpito la Romagna lo scorso maggio ha di fatto distrutto lo studio di produzione di Francesco Ponz, produttore di questo brano a cui stava lavorando da tempo. Era rimasto solo un file wav che per puro caso aveva salvato, e da qui si è ripartiti. Il progetto infatti è andato perso tra gli hard disk ormai fatti più di fango che di altro. Il brano dunque non è mixato, non è nemmeno finito in produzione. Si è comunque voluto salvare il salvabile, affidandolo in mastering alla VDSS Recording Studios di Roma che ha permesso di renderlo pubblicabile su tutte le piattaforme. Edodacapo è Edoardo Trombettieri, cantautore tarantino classe 1996 attualmente a Torino. Negli ultimi anni ha pubblicato un album in italiano con un gruppo indipendente e un EP in inglese da solista, prodotto da lui in prima persona all’estero e grazie al quale ha ottenuto un contratto con una casa discografica londinese. Dopo l’esperienza da busker per le strade di Salonicco e Bologna, ora è pronto a iniziare un’avventura totalmente nuova, scrivendo da solo in italiano, per la prima volta. Pietro Paroletti, in arte Golden Years, ha curato la produzione di ‘mille cose’ e di ‘tutti i musei che non abbiamo visto’ pubblicati rispettivamente da TheOrchard e Artist First. Nel maggio 2021 inizia una collaborazione con Deposito Zero Studios a Forlì, dove Francesco Ponz curerà la produzione di tutti i brani successivi. Apre il concerto degli España Circo Este al Jump Festival di Forlì e di CLAVDIO lo scorso 26 gennaio allo SPAZIO 211 di Torino. Torna con l’attività di busking per le strade di Torino e un indoor a Forlì da luglio 2023.

IL TOUR
JOE T VANNELLI
“SUMMER TOUR 2023”
Il dj e produttore di fama internazionale JOE T VANNELLI si esibisce dal vivo con SUMMER TOUR 2023 nei più prestigiosi locali e club del mondo. Dopo il live a sorpresa che lo ha visto al Club Chinois tra i protagonisti de La Troya, uno degli eventi più importanti di Ibiza caratterizzato da temi stravaganti e ideato per celebrare la gioia di vivere e il divertimento fino a giovedì 27 luglio JOE T VANNELLI è al Tantra di Playa d’en Bossa a IBIZA con la DJ MASTERCLASS ACADEMY, i corsi di formazione per aspiranti DJ iniziati in occasione della Milano Music Week 2022 al Sound Faktory, l’hub milanese di 700 metri quadri con 10 uffici in cui i professionisti della musica lavorano e producono artisti, in cui ha forgiato nuovi DJ, oggi impegnati in diversi locali in Italia. Queste le prossime date del SUMMER TOUR 2023, che lo ha già visto esibirsi anche a Sharm El Sheikh (Egitto):
29 luglio – LE CAVE – BRUSNENGO (BI)
30 luglio – LUNA BEACH – PORTO PINO (CI)
8 agosto – TANTRA – IBIZA (Spagna)
10 agosto – SAN CHIRICO RAPARO – TORRE SAN VITO (PZ)
11 agosto – BALAMONDO FESTIVAL – RIMINI
12 agosto – PIAZZA VITTORIO EMANUELE II – ROTONDA (PZ)
13 agosto – OPEN SPACE EVENTS – CORFÙ (Grecia)
14 agosto – GLEE – PORTO GARIBALDI (FE)
15 agosto – BAHIA BEACH CLUB – GIULIANOVA (TE)
22 agosto – TANTRA – IBIZA (Spagna)
24 agosto – SOQQUADRO BEACH – CETRARO (CS)
29 agosto – HOTEL DANIELI – VENEZIA – VARIETY PARTY in occasione del MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.soundfaktoryofficial.com/dj-academy/ oppure scrivere a info@soundfaktoryofficial.com o telefonare al 3333378170.

IL VIDEO
MARCO CARTA
“SUPERNOVA”
È online il videoclip ufficiale di “Supernova” (Dischi dei sognatori / distribuzione Artist First), il nuovo singolo di Marco Carta, che arriva dopo il ritorno nell’estate 2022 con il brano “Sesso Romantico” e il successo al festival internazionale Kenga Magjike con “(Forse) Non mi basti più”. Girato da Mauro Russo per Calibro9, il video rappresenta un tuffo nel passato, negli anni ’80 di un piccolo borgo del Sud Italia e in una calda estate come quella di oggi. Anche lo stile dei personaggi ricorda quello di un tempo, di quando le emozioni avevano un sapore più autentico e intimo. Più che videoclip, Marco Carta definisce questo un cortometraggio, che racconta le storie di vari personaggi, ognuno con le proprie paure e il proprio racconto. Il brano scritto e prodotto da LE ORE, insieme a Marco Carta e Marco Rettani è caratterizzato da sonorità elettroniche e anni ’80, accompagna anche il “Supernova Tour”, una serie di diversi appuntamenti dal vivo che segnano il ritorno di Marco Carta anche sul palco. Di seguito il calendario confermato, che sarà in continuo aggiornamento: 25 luglio – Serrenti (CA); 27 luglio – Riola Sardo (OR); 29 luglio – Surbo (LE); 6 agosto – Grassano (MT); 13 agosto – Tardiano di Montesano sulla Marcellana (SA); 14 agosto – Monserrato (CA); 15 agosto – Schiavi d’Abruzzo (CH); 8 settembre – Quartu Sant’Elena (CA); 9 settembre – Mazzarone (CT); 16 settembre – Villa D’Agri (PZ). “Supernova” è un brano emozionale, diretto e sincero, che Marco Carta racconta così: «La “Supernova” è l’ultimo atto del ciclo vitale di una stella. Questa fase si manifesta con una gigantesca esplosione, la stella libera un’energia enorme e sprigiona una luce straordinaria, al punto da splendere più di una intera galassia. Questo fenomeno ha ispirato il racconto del mio nuovo singolo: in “Supernova” canto, infatti, di un amore che si rincorre nel tempo, vissuto anche in segreto, con la paura di essere scoperti. Col passare degli anni, questo sentimento cresce sempre di più e arriva ad un punto in cui ci si rende conto che quando ci si guarda negli occhi, il legame è talmente forte da liberare un’energia immensa e una luce incandescente, proprio come fa una supernova».



