Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
sologiulia - “SENZA PENSIERI”
 FRANCIS BLVCK - “NON CI SEI PIÚ”
AXELL feat. BORO - "LA MULA”
IL TOUR - BAMBOLE DI PEZZA - “SUMMER TOUR”
IL VIDEO - DARIO NACCARI - “TIRRENO”

sologiulia
“SENZA PENSIERI”
L’artista sologiulia è entrata a far parte del roster Platinum Label, ed affiancata dal producer Seck ha pubblicato il suo singolo “SENZA PENSIERI” da oggi in rotazione radiofonica. La collaborazione tra  l’artista sologiulia e il producer Seck, crea un brano Urban/Pop dove finalmente l’artista riesce a dare il giusto sound alla sua scrittura. “SENZA PENSIERI” nasce dalla voglia di non rimanere più obbedienti alle regole degli altri, dalla voglia di slegarsi e non dare importanza a tutto quello che le persone si aspettano. Il titolo richiama la spensieratezza tanto cercata e il ritmo ne è una conseguenza, fa infatti venire voglia di ballare, meglio ancora se in spiaggia con il mare che si porta via le preoccupazioni e le paranoie legate alle relazioni di oggigiorno. Giulia Contin in arte sologiulia è una cantautrice di 22 anni che dopo aver preso lezioni di chitarra, si rende conto di voler invece approfondire il suo percorso musicale concentrandosi sul canto. Inizierà anche ad approcciarsi al pianoforte per avere più padronanza soprattutto nella scrittura e composizione dei propri brani. La passione per quello che fa è talmente grande da portarla a frequentare l’accademia VMS Italia di Milano per conseguire la laurea in Didattica del canto POP, diventando così una vocal coach e insegnante di propedeutica musicale per i bambini di giovanissima età. sologiulia pubblica il suo primo brano a giugno 2022 che però sente non appartenerle completamente nel sound. Così nel corso del 2023 entra a far parte del roster dell’etichetta discografica Platinum Label, ed inizia infatti a collaborare con un nuovo produttore (Seck) che riesce a trovare la chiave per rendere fresca la scrittura cantautorale dell’artista.

FRANCIS BLVCK
“NON CI SEI PIÚ”
Il cantante Francis Blvck torna con un nuovo singolo, “Non ci sei più“, il primo da solista in italiano dopo un percorso in duo elettronico. La canzone autobiografica si focalizza sul periodo di transizione vissuto dal cantautore racconta di un male oscuro che in molti vivono ma che pochi raccontano. Dopo un lungo periodo chiuso in casa a causa di una profonda depressione diagnosticata all’età di 16 anni, e dopo una lunga battaglia, la traccia racconta della preziosa sensazione del tornare a sentirsi libero. Il ritornello rimarca con forza il non sentire più quel peso che si porta dietro dall’adolescenza ed essere finalmente pronto a spiccare il volo. Francis Blvck, all’anagrafe Francesco Crescioli è un artista originario di Bassano Del Grappa. A 12 anni ha iniziato a scrivere le prime canzoni con la chitarra, passando da essere il frontman di una band rock, un duo elettronico fino al 2023 in cui sceglie di intraprendere la carriera da solista, per la prima volta in italiano. Francis è un artista a 360 gradi, appassionato di vari generi tra cui punk, pop, metal e house in cui ama spaziare, riesce a distinguersi per il suo modo unico di cantare e raccontare il suo dolore derivante da un lungo periodo di depressione, ora sta meglio e vi porterà in un roller coaster di emozioni. Il ragazzo è un nome nuovo e fresco nella scena attuale con delle ottime premesse.

AXELL
feat. BORO
“LA MULA”
Dopo “KILI KILI” pubblicato lo scorso giugno, è uscito oggi, venerdì 28 luglio 2023,LA MULA, il nuovo singolo firmato dall’artista senegalese Axell in collaborazione con Boro, fuori per Sto Records/Atlantic/Warner Music Italy. LA MULA è a tutti gli effetti un sorprendente singolo nell’estate di Axell : un mix di melodie accoglie le voci dell’artista senegalese e di Boro – fra le figure più importanti nel genere urban latin italiano – inaugurando così la loro prima collaborazione sul beat creato ad hoc da Vaporstef.  LA MULA è un brano che, nella sua ispirazione al mood francese, trasmette la freschezza di entrambi i protagonisti alle prese con un sound che oltrepassa le rispettive comfort zone, confermando ancora una volta la versatilità di un artista come Axell  in grado di viaggiare tra più sound facendo comunque proprio il risultato finale. Con LA MULAAxell  dimostra infatti di sapersi muovere agibilmente sulla cassa dritta, mescolando il proprio stile con le strofe di Boro e creando in questa inaspettata collaborazione, nata sullo sfondo di Torino, anche il ritornello perfetto per renderla un tormentone. Con uno spoiler  pubblicato sui suoi profili social, LA MULA ribadisce che la creatività di Axell  è inesauribile e che la sua identità che mixa culture, suoni e ispirazioni è una fonte sempre crescente di idee. Con i singoli precedenti, fra cui “MALOCCHIO #1”, la stessa “KILI KILI”, “FRONTLINE” in collaborazione con Low Red e l’introspettiva “PROBLEMS”, il percorso di Axell  continua dando prova a 360 gradi delle capacità di questo talentuoso profilo dell’urban italiano, una mosca bianca in un panorama in cui sta raccogliendo sempre più consensi e commenti positivi, suscitando curiosità verso i prossimi progetti futuri. Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000 e vive a Torino.

foto Vittoria Maione

IL TOUR
BAMBOLE DI PEZZA
“SUMMER TOUR”

Dopo ave pubblicato il loro nuovo album, “DIRTY“, disponibile dal 7 luglio per AAR Music e distribuito da Universal Music Italy, le BAMBOLE DI PEZZA stanno portando la loro attitudine pop punk e anticonformista live! Con la loro musica le Bambole Di Pezza si fanno portavoce di temi a loro cari, come la lotta per l’uguaglianza di genere, la lotta contro la violenza e il sessismo. Con il loro terzo album prosegue il cammino pop punk della band, fatto di chitarre, distorsioni e un’attitudine punk rock e anticonformista che da sempre le contraddistingue, iniziato con i singoli ““Favole (mi hai rotto il caxxo)” (che ad oggi conta quasi 500milastreams su Spotify e oltre 300mila visualizzazioni su Youtube), “Rumore”, cover del celebre brano di Raffaella Carrà, “Non Sei Sola” feat Jo Squillo, pubblicatain occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e “Io Non Sono Come Te”, un urlo generazionale contro l’omologazione che spesso segna la società odierna. Ai brani già editi si sono aggiunti “Freddy Krueger“, una riflessione sull’amore tossico, sul pericolo di desiderare qualcuno che sa solo ferire, “Dirty Bandida, un inno punk e “Libertà“, che si rifà a sonorità inglesi. “Siamo molto soddisfatte del lavoro in studio, abbiamo cercato delle sonorità che partendo da dei riff diventassero poi sonorità potenti e coinvolgenti. I testi sono provocatori come piace a noi, ma anche riflessioni su quello che ci accade, che ci ferisce, e ciò che ci fa stare bene. Non vediamo l’ora di suonarlo dal vivo nel nostro tour estivo”. Le Bambole di Pezza sono una rock punk band milanese con una formazione totalmente femminile, da sempre impegnata su tematiche femministe, sull’uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo.
Dopo la data di debutto del tour prevista per stasera, 28 luglio a Villachiara (BS) queste le date del “Summer Tour”.
29 luglio – Bergantino (RO) – Beer Wave
3 agosto – Roma – Villa Ada
4 agosto – Sant’Elpidio a Mare (FM) – The Barn Day
5 agosto – Tavernelle Perugia – Tavernelle Rock Fest
18 agosto – Blera (VT) – Blera in Rock @Festa Paesana
19 agosto – Serrazzano (PI) – Festa Paesana
23 agosto – Correggio (RE) – Mandrio September Fest
24 agosto – Trescore Balneario (BG) – Bum Bum Festival
7 ottobre – Gordola Ticino (CH) – Rock’n’Respect

IL VIDEO
DARIO NACCARI
“TIRRENO”
È uscito il lyric video di “Tirreno” (Mezzanotte label), nuovo singolo del musicista, compositore e musicoterapeuta siciliano Dario Naccari. Registrato e prodotto da Alosi ai Downtown Studios di Pavia, “Tirreno” è un brano evocativo dove il blues ed il rock dell’autore, si mescolano alle onde lunghe del suo vissuto. Con la collaborazione di Alice Marini ai violini e ai cori, il brano raggiunge profondità e personalità, capaci di delineare forme e colori, che arricchiscono la narrazione delle immagini contenute nella storia. Attraverso uno sguardo che si disperde nell’orizzonte, l’uomo ha da sempre fantasticato sui propri obbiettivi. Allungando la mano verso il sogno ci rendiamo capaci di imprese che non avemmo creduto fossero attuabili. “Quando mi proietto nel mio destino – racconta il cantautore siciliano – lo vedo nascere e crescere nel mio territorio, perché sono i posti che viviamo che ci cambiano nel profondo. La cura e l’amore per la nostra casa ci insegna ad apprezzare noi stessi, e ci rende capaci di viaggi ed imprese che ci lanciano oltre i nostri confini, conquistando un cuore gonfio di gratitudine ed il desiderio di ritornare alla nostra Itaca”. Dario Naccari nato a Messina nel 1984 è un musicista, compositore e musicoterapeuta. Cantante ed autore dei testi per la band Demomode, con la quale pubblica due album, “Hai Paura” nel 2010 e “OU” nel 2014 registrato e prodotto per Dcave Records di Daniele Grasso (CT).  Dal 2014 al 2018 sperimenta la musica a teatro partecipando a spettacoli di prosa e musical.  Nel 2020 inizia gli studi in musicoterapia, partecipando a numerosi incontri e seminari sull’uso della voce, comunicazione, e strumenti etnici. Pubblica nel 2020 sotto lo pseudonimo di “Frenk” il brano “Comandante” prodotto da Pietro Alessandro Alosi (IlPandelDiavolo) all’interno del progetto Unlock Downtown promosso dalla Downtown Studios di Pavia. “Grosso Frenk” nel luglio del 2022, lo porta a riappropriarsi del suo nome originale. Il singolo ottiene buone recensioni dalla critica, e consolida la collaborazione con il producer Alosi per Mezzanotte label. Il 19 Aprile 2023 esce il singolo “Più Lento”, il 16 giugno segue “Tirreno” che anticipa l’uscita dell’album “Multiverso”. Attualmente ne sta curando la promozione, dedicandosi a concerti e laboratori sul territorio nazionale.