Airbnb presenta oggi insieme alla community degli host e la start-up dell’economia circolare Circularity, Love Sustainability, un progetto per promuovere il turismo sostenibile attraverso l’accoglienza in casa; al centro dell’iniziativa, una serie di pratiche pensate per incentivare il vivere green.

L’ospitalità in casa può fare la sua parte per promuovere un modo di viaggiare sostenibile. Questo è l’obiettivo di Love Sustainability (clicca qui) un’iniziativa promossa da host Airbnb sensibili a questa tematica, che si impegnano attivamente per rendere il mondo un posto migliore.
Non è necessario rivoluzionare il proprio stile di vita: bastano piccoli cambiamenti alla routine che sommati possono fare la differenza, rendendo l’accoglienza in casa – ma anche la vita di tutti i giorni – sempre più sostenibile. A riprova di questo, basta guardare le best practice adottate dagli host Airbnb e validate da Circularity, partner tecnico-scientifico, al centro del progetto, che vanno dal risparmio idrico e quello energetico, la promozione della mobilità sostenibile e della raccolta differenziata, consultabili e scaricabili sul sito dedicato.

Il risultato? Alloggi eco-friendly che incoraggiano uno stile di viaggio sostenibile e fanno del bene all’ambiente ma anche a noi stessi.
Oltre a questi accorgimenti, su Airbnb sono disponibili anche case uniche nel loro genere, che sono sostenibili a partire dalla loro struttura: ne abbiamo selezionate per voi dieci, prenotabili in Italia e nel mondo, da inserire nella vostra wishlist per le prossime vacanze green.
Casa costruita interamente con materiali sostenibili
Dove: Vigasio, Italia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/53254759
Questo rifugio immerso nella campagna è ideale per chi vuole staccare la spina dalla frenesia della città e ama gli animali. L’edificio costruito con balle di paglia è arredato in stile vintage grazie alla passione dell’host per il recupero e la valorizzazione di vecchi oggetti.


Kerterre ecologico in sabbia, canapa e calce
Dove: Sioniac, Francia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/49153349
Se volete vivere un’esperienza off grid questo è il posto giusto. Ai margini del bosco, in un luogo incantato, si trova questo insolito alloggio eco friendly dalle forme rotonde e organiche, che ricorda un igloo. La stanza di 12 mq è priva di elettricità, all’esterno si trovano la zona cucina con sola acqua potabile e la doccia solare. È dotata di un pannello solare che fornisce energia a 12V.


“Earthship” 100% ecologico
Dove: Maras, Perù
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/35315742
Una vista ineguagliabile dell’intera Valle Sacra verso i ghiacciai andini, design minimal e filosofia 100% green sono i tratti distintivi di questa casa, costruita con materiali riciclati e naturali e alimentata con energia solare e acqua piovana. Altri plus? Pace e tranquillità, ma allo stesso tempo vicinanza a tutte le attrazioni della zona.



Casa vinicola a energia solare
Dove: Madalena, Azzorre
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/23306567
Vero e proprio paradiso per i wine lovers, questa tradizionale “Adega” a energia solare è costruita con enormi pietre laviche nere. Circondata dai vigneti dell’isola di Pico, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si affaccia sull’oceano, sull’isola di Faial e sulla montagna di Pico. Un luogo fantastico dove leggere, fare trekking e ammirare le stelle.



Casa idilliaca in materiali naturali
Dove: Mayne Island, Canada
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/plus/1720832
Impossibile non restare affascinati da questo gioiello unico, stravagante ed accogliente immerso nella natura. Scolpito a mano utilizzando materiali naturali locali e sostenibili, è curato in ogni minimo dettaglio mescolando diversi stili con un’attitudine fiabesca. Un posto magico in cui tornare un po’ bambini.



Cottage in argilla
Dove: Biernacice, Polonia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/34224062
I punti di forza di questa capanna costruita con paglia e argilla sono la vicinanza al bosco, l’aria pulita e il silenzio. Qui è possibile immergersi nella natura selvaggia, ammirare incredibili cieli stellati e trascorrere tempo all’aperto in famiglia. La città più vicina è Uniejów, a 7 km, dove è possibile fare il bagno nelle piscine termali.



Mini-casa eco friendly nel cuore della Sierra Gorda
Dove: Jalpan de Serra, Messico
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/304721
Vivere in perfetta armonia con l’ambiente e diventare consapevoli dell’impatto che generiamo: questa l’idea con cui è stato costruito questo alloggio in fango dalla forma originale. Realizzato secondo i canoni della biocostruzione, dispone di docce ad energia solare e raccolta dell’acqua piovana.



Casa Recycled Art
Dove: Odeceixe, Portogallo
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/8659600
Unica nel suo genere in quanto decorata e arredata con materiali riciclati e riutilizzati in modo artistico, questa casa sfrutta energie rinnovabili ed è situata all’interno di una fattoria biodinamica con prodotti Km0. Altre chicche sono la possibilità di fare lezioni di surf o di yoga oppure gite in asino nella riserva. Non vi resta che vederla di persona!



Casa a fungo in argilla
Dove: Amphoe Mueang Chiang Mai, Thailandia
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/22294070
La sensazione è quella di essere in un piccolo villaggio magico in cui assorbire l’energia positiva della Terra. Ispirata nei toni e nelle forme ad un fungo, questa casa promette una vacanza detox all’insegna della totale riconnessione con la natura. Fiori, alberi, uccelli, grilli, farfalle e insetti saranno vostri fedeli compagni.



Pittoresco eco-cottage in un frutteto
Dove: Kaatsheuvel, Paesi Bassi
Link per prenotare: www.airbnb.it/rooms/778762903099658022
Ristrutturata con molti materiali ecologici, come le pareti con stucco di argilla, e dotata di pannelli solari, di questa casa vi conquisterà l’atmosfera fatta di accenti colorati. Curiosità: al grande albero di pero sul retro del giardino è appesa una casetta per i gufi da cui – se siete fortunati – potreste assistere alle prime lezioni di volo dei nuovi arrivati.



Airbnb è nato nel 2007, quando due host accolsero tre ospiti nella loro casa di San Francisco, e da allora è cresciuto fino a contare oltre 4 milioni di host che hanno accolto 1,4 miliardi di ospiti in quasi tutti i Paesi del mondo. Ogni giorno, gli Host offrono soggiorni ed esperienze uniche che permettono agli ospiti di entrare in contatto con le comunità in modo più autentico
