a cura della Redazione

Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DJOMI – “SE MI GUARDI”
KEY-EL – “BAILA”
ATHIEL – “DESTROY THE LAWS OF GOOD”
IL TOUR – MADAME
IL VIDEO – VANESSA GREY – “TETTE”

DJOMI
“SE MI GUARDI”
Dal 28 luglio 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Se mi guardi” (ADA Music Italy), il nuovo singolo di Djomi. Per il secondo singolo Djomi ha scelto un brano contaminato da altri generi ma che mantiene la sua anima rap. Se mi guardi ha l’obiettivo di manifestare l’importante influenza che il rock ha nella sua vita e nella sua musica (un pilastro fondamentale per lui). È un pezzo che parla della dualità della sua persona e della sua figura artistica. Ha sempre cercato di separare la persona dall’artista, per quanto gli piaccia pensare Djomi come l’espressione di parte del buono che c’è in Domenico, del male che prova dentro e che vive in relazione col mondo. In questo brano vengono trattati diversi temi trattati che vanno dall’amore, al futuro, alla tristezza e alla paura del giudizio. È un brano nato quasi in un ‘flusso di incoscienza’, come molto di quello che scrive Djomi, che piano piano nella stesura ha acquisito una propria narrativa. Spiega l’artista a proposito del brano: “La mia canzone racconta delle due anime che convivono in me, una rock e l’altra rap, del bene e del male, del dualismo tra il me artista e quindi Djomi e Domenico. ‘Se mi guardi’ è una canzone che rappresenta un po’ lo specchio di me stesso, dove c’è una parte ironica, spensierata e allegra – quella che vede la gente – e un parte nascosta più triste e malinconica. Con questo brano voglio invitare a riflettere, a non lasciarsi condizionare dallo sguardo degli altri. Se da un lato può essere un mood negativo legato alla paura del giudizio dall’altro può anche diventare un punto di forza per recuperare la fiducia e la serenità in sé stessi”. Domenico Giovanni Pini, in arte Djomi, ventun anni, di Cervia, è il vincitore del Tour Music Fest 2022 (categoria rapper) e il vincitore del contest Reel Talk 2021, organizzato da Real Talk, uno dei canali YouTube più importanti della scena rap italiana.

KEY-EL
“BAILA”
 
Key-el
 pubblica, su tutte le piattaforme da venerdì 28 luglio, “Baila”, il suo nuovo singolo. A poco più di un mese di distanza dalla pubblicazione dell’ultima release, “17”, la giovane promessa della scena urban siciliana torna con un nuovo inedito. “Baila” si presenta come un brano dall’attitudine leggera ed ironica che incarna lo spirito della movimentata stagione estiva di Key-el . Un vero e proprio cocktail che miscela un sound latino, un’attitudine urban e un ritmo trascinante. Su una curatissima produzione, firmata dal noto producer Houston, il giovanissimo artista siciliano cavalca il beat con disinvoltura con lo stile irriverente che lo contraddistingue dando vita ad una perfetta colonna sonora per un’estate divertente e spensierata. “Baila è una release che prova la volontà di Key-el  di sperimentare nuove sonorità e che conferma tutta la sua versatilità. Un nuovo tassello del suo percorso artistico in questo 2023 che rappresenta un’imperdibile occasione, per tutti gli ascoltatori, di scoprire il variegato universo artistico del promettente artista siciliano. Mix e master del brano sono a cura di Houston. Kevin Albanese, in arte Key-el, è un artista siciliano classe 2006.    Si avvicina fin da giovanissimo al mondo della musica urban e, in breve, comincia a dedicarsi alla scrittura realizzando i suoi primi inediti.

ATHIEL
“DESTROY THE LAWS OF GOOD”
È uscito il 20 luglio 2023, “Destroy the Laws of Good”, il primo album della one man band Athiel, con il quale Dann XI (nome d’arte di Mario Tamponi) punta a farsi notare nel contesto musicale. Il brano “Sitra Achra”, scelto per presentare il progetto, rappresenta un viaggio attraverso una foresta proibita sotto lo sguardo di un serpente. La traccia si caratterizza per un suo assolo più lungo rispetto alle altre presenti nell’album, e con i suoi vari cambi porta l’ascoltatore ad uno stato di “trance che aiuta ad addentrarsi nell’abisso più profondo del nulla”, a detta dell’autore. Basta un verso per entrare nel mood di questo viaggio. Cosa avrà in serbo per noi questo one man band nelle sue prossime opere? Lo scopriremo molto presto. Ma intanto gustiamoci “Destroy the Laws of Good”!

foto L. Scotti

IL TOUR
MADAME
Nel pieno del grande successo delle date estive e in attesa dello speciale concerto previsto per il 21 ottobre 2023 al Mediolanum Forum di Assago (MI), a grande richiesta Madame annuncia nuove date indoor in autunno. La tournée partirà da Roma il 5 novembre e toccherà le principali città italiane. Insieme a Madame sul palco ci sarà la band che la accompagna in tour dal primo momento: Dalila Murano (batteria), Karme (Carmelo Caruso) (tastiere), Estremo (Enrico Botta) (consolle) ed Emanuele Nazzaro (basso). Madame è la più giovane vincitrice di due Targhe Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce”, che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti entrambi per il miglior testo, premi che la confermano cantautrice d’eccezione. Accanto ai riconoscimenti per il valore musicale e letterario, Madame ha collezionato finora 38 certificazioni tra platino e oro in soli 4 anni e ha conquistato il pubblico in un tour sold out che ha confermato quanto sia nata per cantare e stare sul palco. Energica, spontanea, coinvolgente, la cantautrice ha condiviso uno spazio libero in cui essere al sicuro per essere veramente se stessi. Il suo ultimo album “L’amore”, certificato oro, include la hit multiplatino “Il bene nel male”, presentata a Sanremo 2023 e il nuovo singolo “Aranciata”, uscito venerdì 9 giugno. Di seguito il calendario delle nuove date, prodotte e organizzate da Friends & Partners e Vivo Concerti in collaborazione con Big Picture Management e Sugar Music:
5 novembre 2023 – Roma – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
8 novembre 2023 – Bari – Teatro Team 
23 novembre 2023 – Bologna – Teatro Europauditorium 
25 novembre 2023 – Genova – Teatro Carlo Felice
27 novembre 2023 – Torino – Teatro Colosseo 
30 novembre 2023 – Firenze – Teatro Verdi 
6 dicembre 2023 – Reggio Emilia – Teatro Romolo Valli
Le prevendite per le nuove date autunnali sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali. Sono già in prevendita i biglietti per il concerto al Mediolanum Forum di Assago (MI).

IL VIDEO
VANESSA GREY
“TETTE”
Da venerdì 28 luglio è online il video di “TETTE”, il nuovo brano della speaker radiofonica, conduttrice e cantante Vanessa Grey. Il videoclip, per la regia di Francesco Turazza e le riprese di Alessandro Griselli, è disponibile su YouTube. Girato presso l’agriturismo Dolce Luna di Milano e sul London Bus di Giudici Store, il videoclip vede tra i protagonisti la coppia formata da Veronica ed Alex della pagina Instagram Vero Amore e la presentatrice e modella Vanessa Minotti. Ironia, divertimento, spensieratezza, leggerezza ma non solo… L’artista attraverso questo video vuole celebrare e promuovere l’empowerment femminile, incoraggiando la collaborazione e la solidarietà tra le donne. «Nella realizzazione di questo video ho deciso di coinvolgere diverse donne, ognuna con la loro unicità – racconta Vanessa Grey – volevo enfatizzare il potere straordinario della connessione e dell’unione femminile, un valore a cui ho sempre dato importanza. L’universo femminile è un mondo meraviglioso, e auspico che continui a crescere in unità, solidarietà e potenza!“. “TETTE” è un brano ironico, provocatorio ma che vuole lanciare un importante messaggio di forza a tutte le donne, un invito ad accettarsi e mostrarsi così come si è, senza paura del giudizio altrui. In una società in cui l’apparire conta di più rispetto all’essere, l’artista scrive un brano contro il body shaming per educare, soprattutto le nuove generazioni, ad andare oltre l’aspetto esteriore, perché “dietro le tette c’è di più!”. Insieme a Vanessa Grey, che ne è anche autrice, hanno collaborato alla realizzazione del brano: Valerio Carboni (autore e compositore), Karin Amadori (autore e compositore), Claudio di Cicco (autore), Marco D’Agostino (mastering).