Il primo capitolo della trilogia che vede come protagonisti Dante e Achille, rispettivamente padre e figlio, catapultati in un regno fantastico. Un testo quello di Attilieni che si legge tutto d’un fiato e che offre l’esperienza di un viaggio sensazionale.
Ecco “L’Impero delle Clessidre” il fantasy di Mario Attilieni, che vede come protagonisti Dante e Achille, rispettivamente padre e figlio, catapultati in un regno fantastico. Dante, in occasione del diciottesimo anno di suo figlio, decide di regalare il manoscritto che egli stesso aveva redatto sul regno della Zimania.

Quel magico testo, tuttavia, li catapulterà in un mondo fantastico dove quattro regni si fanno la guerra per la supremazia personale, e dove giganti, elfi, ed unicorni sono la regola. Un viaggio attraverso la magia, dove solo cinque anelli magici potranno riportare i due nella loro realtà.
Il regno di Zimania, è suddiviso in quattro regioni: La Morgania è abitata dal popolo puro dedito all’agricoltura e alla mercanzia. La Gianubia è abitata da persone dai capelli e dagli occhi neri, la loro attività principale è la pastorizia. La Vasazia è fiera ed è la regione più estesa. Qui il commercio e l’agricoltura la fanno da padrona. Per ultima, l’Ebania, abitata da abitanti dalla pelle scura. Qui il clima è afoso, e il suo popolo è chiamato anche “popolo del sole”.
Di grande impatto, oltre la ripartizione delle terre, anche la questione “Amazzoni”, giovani donne ripudiate, usate, abbandonate dai “loro uomini”, decidono di unirsi in una piccola tribù formata da sole donne. Queste ultime iniziano a saccheggiare, prendere in ostaggio gli uomini per solo fine riproduttivo, tenere le neonate femmine allevandole con cura, e utilizzando i neonati maschi come “armi da lanciare” durante il saccheggio. La crudezza di un tale gesto, incarna in maniera perfetta la crudeltà delle amazzoni, che trovatosi sole e abbandonate, decidono di “fare gruppo” e vivere in libertà.
Il testo diviene il primo capitolo di una trilogia emozionante, dove un mondo immaginario popolato da dame, cavalieri, draghetti, giganti, amazzoni, unicorni, ed elfi, rendono il viaggio di Dante e Achille ancora più emozionante. Un regno difficile, quello presentato dall’autore, diviso in quattro regni governati da quattro cugini, intenti ad accaparrarsi l’intera eredità del nonno imperatore OriamKelys.
Attraverso l’espediente, Mario Attilieni, racconta il peso della creazione letteraria, di quanto è difficile, ma al tempo stesso affascinante, il compito di chi crea storie ad inchiostro, avvicinandosi quasi ad un Dio.
Il mondo fantastico e la realtà, prendono contatto in più punti, offrono la visione di prigioni scavate da mani giganti, sott’acqua, nel totale buio dell’oceano, di principesse in fuga, di anelli magici capaci di aprire varchi nel tempo.
Un testo quello di Attilieni che si legge tutto d’un fiato e che offre l’esperienza di un viaggio sensazionale.
“L’Impero delle Clessidre” di Mario Attilieni Editore: CTL EDITORE (LIBECCIO EDIZIONI) Genere: Fantasy (trilogia) Numero di pagine: 280 Anno di pubblicazione: 2022
