Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
TIBE - “DOVE VUOI”
JOY LEVANTI & NATHALIE AARTS - “STRANGER”
SLVTR - “MOTEL AGIP”
IL TOUR – PFM - “PFM 1972-2023”
IL VIDEO – JALISSE - “PERDONO”

TIBE
“DOVE VUOI”
Dal 28 luglio 2023 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Dove vuoi”, il nuovo singolo di Tibe. “Dove vuoi” è un brano che parla della grandezza della vita e dei sentimenti, di fronte ai quali non resta che arrendersi ed abbandonarsi. Nei momenti in cui ci si perde in questa immensa bolla ovattata, ogni luogo passa in secondo piano e ci si sente piccoli ma nel giusto posto. Commenta l’artista sul nuovo brano: “Per me ‘Dove vuoi’ è abbandonarsi all’altro, non importa il luogo. Lo sento come un lasciarsi pervadere dalla grandezza della vita”. Per Tibe la sua casa è rifugio dall’immensità della città e dallo scorrere incessante della vita. Tibe è innamorato delle parole. Si avvicina al mondo hip hop fin da piccolo ma tra i suoi ascolti Pino Daniele, Modugno e altri pilastri del cantautorato italiano la fanno da padroni. Tibe è un cantautore con influenze urban. La sua scrittura è estremamente evocativa e un’attenta ricerca delle parole rende ogni suo pezzo un susseguirsi di immagini. Anticipato dai brani “Percepisco Musica”, “Un Posto al Sole” e “Pain au chocolat”, “Dove vuoi” è il nuovo singolo di Tibe disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 28 luglio 2023.

JOY LEVANTI & NATHALIE AARTS
“STRANGER”
In tutti i digital store e nelle migliori radio è in arrivo dal 1° agosto attrazione e mistero: Joy Levanti e Nathalie Aarts sveleranno ‘Stranger’“, brano eseguito dal giovanissimo DJ e interpretato dalla notissima cantante internazionale, nel quale prende vita con una fusione unica di suoni e voci che si intrecciano in modo magico. La voce seducente della cantante si fonde con le abili creazioni sonore del DJ, creando un’esperienza musicale avvolgente e coinvolgente. Il brano ci trasporta in un locale notturno, dove due sconosciuti si incrociano casualmente. La magia dell’atmosfera, la folla che si muove freneticamente, tutto sembra dissolversi quando i loro sguardi si incontrano. Il protagonista, con voce coinvolgente, ci racconta di come l’immagine affascinante dell’altra persona abbia catturato la sua attenzione nel tumulto. La melodia di “Stranger” risuona di una sensazione travolgente di eccitazione e desiderio. Ogni nota e ogni ritmo sembrano evocare l’energia travolgente che si scatena quando si incontra qualcuno di speciale, qualcuno che può cambiare tutto. Nel ritornello, il protagonista esprime il suo desiderio di iniziare una storia con questa persona misteriosa, desiderando ardentemente una connessione profonda. Nonostante siano estranei l’uno all’altro, l’attrazione è così forte che il protagonista è disposto a correre tutti i rischi per seguire l’istinto e immergersi nel pericolo dell’amore. Nella seconda strofa, il legame tra i due diventa sempre più intenso. Il protagonista viene preso per mano e guidato in un luogo segreto, un rifugio dove possono finalmente esplorare liberamente la loro passione. La magia dell’istante si intensifica, mentre si abbandonano senza riserve alla passione che li avvolge, dimenticando tutto ciò che li circonda. Il ritornello ritorna, ribadendo l’impulso irresistibile che il protagonista sente verso questa persona misteriosa. Come un fuoco che brucia dentro di lui, l’attrazione li unisce in un vortice di emozioni che non può essere ignorato o soppresso. I due artisti hanno saputo creare un brano che cattura l’essenza di un incontro casuale e lo trasforma in una storia appassionante. Il singolo “Stranger“, sarà disponibile a partire dal 1 agosto con la label Smilax Publishing Srl, in tutte le migliori radio ed in tutti i digital store del mondo.

SLVTR 
“MOTEL AGIP”
SLVTR
  è tornato su tutte le piattaforme digitali con il suo nuovo inedito “Motel AGIP”, pubblicato per Evox3music e distribuito da Believe Music Italia. Dopo la pubblicazione della sua ultima release, “Gesù Cristo È Di Palermo, l’estroso artista palermitano presenta un nuovo trascinante singolo. “Motel AGIP” è un brano diretto, ironico e senza filtri in cui SLVTR racconta il suo rapporto con le donne. Su una curatissima  produzione  firmata da Nebbia, l’artista palermitano segue la scia delle sue ultime release portando, ancora una volta, un ricercato sound da club capace di esaltare il suo timbro inconfondibile e la sua attitudine fresca ed irriverente.  Con le sue punchline e con la sua carica interpretativa coinvolgente SLVTR trasporta immediatamente l’ascoltatore nel suo immaginario dalle tinte forti e dall’atmosfera seducente regalando a tutti i suoi estimatori una nuova esaltante release per questa stagione estiva. Mix e Master del brano, artwork e grafiche del progetto sono interamente a cura di SLVTRSalvatore, meglio conosciuto come SLVTR, è un artista palermitano classe 1992. Fin dai suoi esordi riesce a farsi notare grazie alla sua versatilità ed alla sua capacità di assorbire le influenze musicali più disparate e metterle al servizio della sua creatività. Questa caratteristica lo ha sempre contraddistinto e gli ha permesso, durante il suo percorso, di partecipare a numerosi progetti di rilevanza, tra cui: il One Day Music Festival di Catania ed il format Real Talk presentando il suo brano “Mai”. Parallelamente al suo impegno come frontman e producer dei suoi progetti, si occupa di video making, sound design e grafica. Tra le principali release dell’artista ricordiamo: “NO!” feat. L’Elfo e “Oggi Piove” in collaborazione con Nebbia. Il 20 gennaio 2023 torna con un nuovo singolo dal titolo “Sangu Miu” featuring EliaPhoks ed in collaborazione con Nebbia, la release che segna il primo tassello di una nuova importante fase del percorso dell’artista sotto l’ala della nuova label Evox3music. Il 5 maggio 2023 presenta  il nuovo inedito “Gesù Cristo è di Palermo”. 

foto Orazio Truglio

IL TOUR
PFM
“PFM 1972-2023”
Dopo l’uscita del loro ultimo album “THE EVENT – Live in Lugano” (Aereostella), PFM sarà protagonista durante l’estate in tutta Italia con il suo tour “PFM 1972-2023”, un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro. Video proiezioni e scenografie virtuali arricchiranno questo viaggio cinquantennale, che abbraccerà anche la poesia di Fabrizio De André. L’album “THE EVENT – Live in Lugano” vede la partecipazione di due special guest: Matteo Mancuso, indiscussa star della chitarra e Luca Zabbini, leader dei Barock Project, all’organo hammond, tastiere e voce. Un’ora e mezza di musica che ripercorre la carriera della prog band italiana più famosa al mondo, da “Storia di un minuto”, album dell’esordio discografico nel 1972, a “Ho sognato pecore elettriche”, ultimo disco di inediti uscito nel 2021, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. L’album è disponibile in versione cd, doppio LP e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.
Queste le date del tour “PFM 1972-2023” (prodotto da D&D Concerti). Date sempre in aggiornamento:
1 agosto – Massa d’Albe (AQ) – Alba Fucens
prevendite: www.diyticket.it
2 agosto – Roseto degli Abruzzi (TE) – Stadio Comunale Fonte dell’Olmo  prevendite: www.ciaotickets.com
6 agosto – Rosolini (SR) – Piazza Garibaldi
evento gratuito
8 agosto – Lamezia Terme (CZ) – Abbazia Benedettina S. Eufemia
prevendite: https://bit.ly/3WYdFda
15 agosto – Corleto Perticara (PZ) – Piazza Plebiscito
evento gratuito
26 agosto – Sansepolcro (AR) – Piazza Torre di Berta
prevendite: www.ticketsms.it
9 settembre – Boretto (RE) – Cantieri Pirodraga
prevendite: www.ticketone.it

IL VIDEO
JALISSE

“PERDONO”
Venerdì 28 luglio 2023 è uscito il videoclip dei Jalisse che accompagna il loro nuovo singolo  “Perdono”, già in radio e su tutte le piattaforme dal 30 giugno. Il video condensa in immagini emozionali ed intime al tempo stesso, il messaggio del brano, che vede come protagonista l’Amore. Un sentimento che Alessandra e Fabio con la loro vita privata ed artistica, non hanno mai smesso di testimoniare. Ad aprire e chiudere il videoclip, non a caso, Aurora, una delle figlie e Bruna, la mamma di Alessandra, per raccontarne ogni sfumatura, in qualunque stagione della vita. Un sentimento circolare, potente, con cui Alessandra e Fabio, nell’acqua, avvolti da una luce quasi abbagliante, con semplicità ci parlano della loro storia d’amore: sostenendosi a vicenda, nuotando insieme o stringendosi in un abbraccio. Quante volte crediamo o fingiamo di perdonare, ma semplicemente passiamo oltre, senza affrontare davvero il problema? La prevaricazione e il rimanere fermi sulle proprie posizioni pregiudicano del tutto la possibilità vera di trovare il modo di dialogare davvero con l’altro, qualunque esso sia. Il Perdono è nel suo significato più profondo, un atto di umanità e generosità che non chiede nulla in cambio, ma al contrario annulla con sincera convinzione, qualsiasi rivalsa. Il brano scritto da Alessandra e Fabio, arrangiato dal duo con la collaborazione del dj producer Mark Storm, è masterizzato da Marino De Angelis. Il videoclip è stato girato a Jesolo, a Villa Tania, con la regia di Sergio Bonitti che ne ha curato le riprese anche con il drone. L’idea e la cura dell’immagine sono state realizzate insieme a Riccardo Piovesan.