Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
VOGA feat. SLINGS - “ASEREJE”
NIGHTSOON - “SOULMATES”
MOG4NO - “ACQUA ALLA GOLA”
IL TOUR - ANGELINA MANGO - “VOGLIA DI VIVERE TOUR”
IL VIDEO - NARCISO + KARMA B - “DISCOBALL”

VOGA
feat. SLINGS
“ASEREJE”
Sabbia, parei, gelati, sole che scotta. L’estate italiana è da sempre sinonimo di spensieratezza e feste fino all’alba. I Voga lo sanno bene e reduci da brani estivi da decine di milioni di stream come “MIRANAPOLI !” e “MAREKIARO”, questa volta prendono uno dei brani simbolo per eccellenza delle estati dei primi anni 2000 e lo incorniciano con quella coolness che caratterizza le loro produzioni. “ASEREJE”, il nuovo singolo del duo in collaborazione con gli Slings, è fuori. Difficile non aver mai cantato e ballato il tormentone classe 2002 “The Ketchup Song (Asereje)” del gruppo musicale spagnolo Las Ketchup. Ora i Voga lo portano nel 2023 a ritmo di dancehall e scrivono un altro capitolo di questo brano, inserendosi in una tradizione che affonda le sue radici in “Good Times” di CHIC, passando per il curioso legame con il testo di “Rapper’s Delight” della Sugarhill Gang, le versioni di Las Ketchup, Bob Sinclair, Pitbull e infine arrivare nelle strade di Napoli in “Asereje”. Voga è un duo di artisti napoletani classe ’99 composto dal cantautore e produttore Rico (Enrico Esposito) e dal producer Sneikintewaves (Lorenzo Biscione). Pur provenendo da background musicali diversi, i due si incontrano al conservatorio, indirizzo musica elettronica, e nel 2019 decidono di lavorare insieme assumendo il nome Voga. La prima release ufficiale con questo nome nasce dall’amicizia con Drast.

NIGHTSOON
“SOULMATES”
NIGHTSOON hanno pubblicato il nuovo singolo intitolato “Soulmates“. Brano riflessivo e trasportante, con cui la band introduce un altro lato della sua sonorità, quello più intimo e acustico, ma per questo non meno rock, esce in seguito ai precedenti singoli “Sunset”, “Play The Punk” e “Don’t Hate”. In questa traccia è notevole il lavoro di ricerca continuo che i NIGHTSOON fanno per trovare la sonorità adatta ad ogni testo e dare il giusto significato alle parole. Il video musicale, diretto da Valentina Bobbi Cipriani, è ispirato alla storia di Mike Ramarro, caro amico della band, in un periodo buio della sua vita. La band NIGHTSOON nasce nel 2018, con Nika Khachapuridze alla voce e chitarra, Eric Vincenzi al basso e cori e Giulio Da Re alla batteria e cori. Il sound è potente e moderno, riprende sonorità brit rock, indie e grunge, ispirandosi a band come Nirvana, Soundgarden, Kings Of Leon, The Doors, Foo Fighters, e Radiohead. Il nome “NIGHSTOON” deriva dall’abitudine di Nika di scrivere i testi di notte, aspettando che quel momento della giornata arrivasse presto, per liberare le sue emozioni e i suoi pensieri. A novembre 2021 la band incide il suo primo singolo, “Same Stain”, presso il prestigioso Mulino Recording Studio ad Acquapendente (VT), con l’ingegnere del suono Andrea Mescolini. Tra l’estate del 2022 e la primavera del 2023 la band incide altri brani al Bonsai Recording Studio di Andrea Mescolini ad Orvieto, con successivo mix e master effettuato dallo stesso al Mulino Recording Studio di Acquapendente (VT). A seguire i singoli  “Sunset”, “Play The Punk”,”Don’t Hate” e l’ultimissimo “Soulmates”. Same Stain” e i nuovi singoli della band, tutti pubblicati individualmente come audio e videoclip, saranno contenuti nel primo album dei NIGHTSOON, atteso nei prossimi mesi.

MOG4NO
“ACQUA ALLA GOLA”
Fuori sui digital stores dal 25 Luglio 2023, il brano “Acqua alla gola”, quinto singolo della band ternana Mog4no. La giovane band, che si ispira ad artisti come Frah Quintale, Brunori Sas, Pinguini tattici nucleari, prosegue il loro percorso artistico presentando “Acqua alla gola”. Il brano ha un sapore indie pop e un testo su cui riflettere in pieno stile Mog4no. Il loro stile originale e innovativo ne fanno una delle giovani band piu’ interessanti della nuova wave indie italiana. “Acqua alla gola”: un modo di dire che descrive perfettamente le situazioni di difficoltà, che volente o nolente fanno parte della vita. E per quanto riguarda i sentimenti? Ti sei mai sentito in procinto di affogare? Distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato fa parte della nostra coscienza ma in “Acqua alla gola” il compito viene affidato allʼistinto. Non esiste un momento adatto per buttarsi ma lʼimportante è lasciarsi travolgere da quegli attimi in cui non esistono parole da dire ma solo parole non dette. I Mog4no sono un gruppo indie/pop nato nel rovente agosto del 2019. I tre ragazzi: Andrea Assogna, Leonardo Palenga e Antonio Mascolo e dopo essersi diplomati al liceo musicale ed aver fatto varie esperienze NON insieme, sia musicali che non, decidono che l’indie entrerà a far parte delle proprie vite grazie ai Mog4no. Andrea suona la chitarra ed è la prima voce, Antonio suona le tastiere ed è la seconda voce e Leonardo suona la tromba ed il flicorno, la formazione iniziale ha tutte le caratteristiche per definirsi acustica.

IL TOUR
ANGELINA MANGO 
“VOGLIA DI VIVERE TOUR”
Angelina Mango
prosegue inarrestabile e registra il sold out della data prevista a Bologna il 21 ottobre al Locomotiv Club del “VOGLIA DI VIVERE TOUR, che si aggiunge al tutto esaurito già conquistato con la data di Roma del 16 ottobre presso Largo Venue. La cantautrice si prepara al suo primo tour nei club, prodotto e organizzato da Live Nation, che la vedrà esibirsi con otto imperdibili date nelle principali città d’Italia per portaretutta la musica del suo album “Voglia di vivere”. Dopo aver ottenuto il suo primo disco di platino con la hit dell’estate “Ci pensiamo domani”, il singolo “Voglia di vivere”, scritto a quattro mani da Angelina Mango insieme a Giorgio Pesenti e prodotto da Michelangelo, è certificato oggi disco d’oro. Nel brano che dona il titolo all’album, la cantautrice si fa portavoce dei pensieri dei ragazzi della GenZ che hanno il bisogno di osare e di abbandonare tutte quelle certezze apparentemente necessarie. I biglietti sono disponibili su www.livenation.it/artist-angelina-mango-1428302. Angelina Mango ha raggiunto oltre 22 milioni di stream con il brano “Ci pensiamo domani” e 6,3 milioni di views con il video ufficiale su YouTube. Tra le più seguite anche sui social, la cantautrice conta 5,5 milioni di like su TikTok e l’audio della hit “Ci pensiamo domani” è stato utilizzato per realizzare migliaia di contenuti sulla piattaforma più amata dalla GenZ. L’album “Voglia di vivere” è già disponibile su tutte le piattaforme digitali, in formato CD e in esclusiva su Amazon in formato CD autografato. Nel suo album “Voglia di vivere” c’è la sua cifra, la sua capacità di giocare e divertirsi toccando i temi di una ragazza di ventidue anni che ama, vive, sogna, guardando al futuro della sua generazione con ottimismo.
12 ottobre 2023 – Napoli – Duelclub
14 ottobre 2023 – Bari – Demodé Club
16 ottobre 2023 – Roma – Largo Venue – sold out
18 ottobre 2023 – Firenze – Viper Theatre
19 ottobre 2023 – Torino – Hiroshima Mon Amour
21 ottobre 2023 – Bologna – Locomotiv Club – sold out
23 ottobre 2023 – Milano – Magazzini Generali
26 ottobre 2023 – Roncade (TV) – New Age Club

IL VIDEO
NARCISO + KARMA B
“DISCOBALL”
Dopo l’uscita della versione Remix di “Discoball” è disponibile su YouTube anche il videoclip. “DISCOBALL Remix”, la nuova versione dell’acclamato singolo di Narciso ora rivisitato da  Kustrell in un mood Aperitivo Chill adatto alla stagione estiva, è seguita anche da un videoclip disponibile dal 24 Luglio su YouTube. Impreziosita dalla speciale collaborazione che combina la brillantezza artistica di Narciso con l’energia contagiosa e lo stile unico delle Karma B, l’iconico duo di Drag Queen portavoce della Community LGBTQIA+ che si definisce “Metà esseri umani, metà Raffaella Carrà”, “DISCOBALL REMIX” promette un’esperienza musicale ancora più coinvolgente grazie all’incredibile sinergia creativa tra questi talenti. La versione remix di  “DISCOBALL” conserva l’essenza del brano scritto con Roberto Casalino e prodotto da Francesco Tosoni per Indieffusione nella versione originale, amplificando il suo potenziale da hit radiofonica e aggiungendo nuove irriverenti sfumature e ritmi che renderanno possibile liberarsi da pensieri stanchi e distruttivi per esorcizzare il racconto di un amore non corrisposto che continua a far soffrire. Le voci di Narciso e delle Karma B si intrecciano in modo brillante creando un sound fresco e irresistibile pronto a far da colonna sonora all’estate tra aperitivi danzerecci in spiaggia con il tramonto come sfondo e la sabbia sotto i piedi.