Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
TOCCI - “GUARDA FUORI PIOVE”
ANDREA CIA - “COME UNA GIRAFFA”
KARMA - “COME NO”
IL TOUR - 99 POSSE
IL VIDEO - SOAP - “VIA DEL CORSO” 

TOCCI
“GUARDA FUORI PIOVE”
Dal 4 agosto 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Guarda fuori piove”, il singolo di debutto di Tocci. “Guarda fuori piove” è un brano ricco di sonorità estive, nonostante parli di una storia molto triste. La canzone descrive le vibes che si provano dopo la fine di una relazione e descrive la solitudine, la tristezza e le fragilità con le quali in contesti come questo, ci si interfaccia. Con delle sonorità pop/punk l’artista va a toccare uno scenario di tristezza esprimendo un senso di nostalgia e di mancanza verso un qualcosa che è stato, esprimendo la sua voglia incondizionata di tornare ad essere “confido in un desiderio, solo quello mi rimane” e di porre fine a tutto quanto, lasciandosi andare. “Guarda fuori piove, possiamo fare l’amore” queste le parole del ritornello che dopo l’ascolto del pezzo rimangono facilmente in loop nella testa di chi ascolta, in quanto costituiscono una cellula melodica semplice e non troppo articolata, rendendo queste parole cantabili ininterrottamente. Spiega l’artista a proposito del brano: “Sono felice di annunciare l’uscita del mio primo singolo, prodotto da CORE e distribuito da Sony Music Italy. Ho lavorato tantissimo, su di me e sulla mia musica, cercando di mettere sempre più a fuoco il mio modo di scrivere ed i miei obiettivi. Ringrazio DMB Label per aver creduto nel progetto e per avermi dato questa opportunità, ringrazio tutto il team che lavora dietro le quinte, che mi segue, mi supporta, e crede in me e nei miei obiettivi”. Tocci è il nome d’arte, nonché il nuovo progetto discografico del giovane cantautore cosentino Franco Tocci, classe ’03, appassionato alla musica dall’età di 5 anni. Nel 2018 intraprende gli studi di Canto Pop/Rock e Chitarra Pop/Rock presso il Conservatorio Statale Di Musica Stanislao Giacomantonio. Ad oggi decide di intraprendere un nuovo percorso artistico, con consapevolezza e dedizione, portando avanti un progetto discografico con delle sonorità che nascono da una originale miscela tra il pop, il punk/rock ed il rap. L’artista fa parte della scuola di alto perfezionamento canoro RC VOCE PRODUZIONE diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale.

ANDREA CIA
“COME UNA GIRAFFA”
Il cantautore friulano Andrea Cia riprende il suo percorso artistico con il nuovo brano “Come una giraffa“, anticipando un emozionante viaggio nel mondo dei giovani nel suo album in uscita nel 2024. Il singolo nasce dalla collaborazione con ragazzi dai 14 ai 18 anni, che hanno ispirato il testo del brano affrontando tematiche importanti come la diversità, l’amicizia e i ricordi. Durante questo coinvolgente progetto, il cantautore ha aperto spazi di discussione approfondita, ascoltando e dando voce alle esperienze e ai pensieri dei ragazzi, per cogliere autenticamente la realtà e le emozioni del mondo giovanile. La canzone affronta le sfide dei ragazzi nel sentirsi compresi e riconosciuti per ciò che sono, utilizzando la metafora della giraffa, un animale imponente ma spesso frainteso, che rappresenta un grido di speranza dei giovani. L’idea è stata proposta da Marta Civiero di Azzano Decimo, mentre l’intervento degli altri ragazzi ha arricchito il messaggio. Il brano è stato registrato presso gli Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco, sotto la guida di Nico Odorico, e ha visto il coinvolgimento di giovani musicisti dai 16 ai 20 anni: Davide Cia, batteria, Alan Barro, chitarra, Alessia Rui, basso, e Piergiorgio Basso, tastiere. L’entusiasmo e la dedizione di questi talenti emergenti hanno colpito positivamente il cantautore. Il videoclip, curato da Al Bruni, trasmette il messaggio del brano attraverso la danza aerea di Irene Roberti dell’accademia Kataklò di Milano, simboleggiando l’importanza di alzare lo sguardo per comprendere appieno i giovani e le loro esperienze. Il singolo, che unisce rock e pop italiano, offre un’esperienza coinvolgente, trasmettendo autenticità attraverso le storie dei ragazzi. Andrea Cia dimostra ancora una volta la sua capacità di comunicare messaggi profondi e universali, creando un’esperienza magnetica e impattante. Il videoclip è disponibile sul canale YouTube di Andrea Cia.

KARMA
“COME NO”
Come no” è il nuovo singolo di Karma. Il brano esprime l’insicurezza e la paura che si prova a non riuscire a coronare i propri sogni di gloria. Non importa quanto le persone intorno credano in te se il problema è dentro il tuo cuore. Il brano caratterizzato da sonorità punk rock/post hardcore con influenze elettroniche e glitchop. Matteo Campa in arte Karma nasce a Roma il 3/11/2000. Comincia il suo percorso musicale nel 2021 con il rilascio di un primo singolo sotto un’etichetta indipendente. Dopo il primo rilascio, dal 2022 al 2023 ha pubblicato vari singoli inediti di un genere misto tra Rock ed Hyper Pop. I singoli “Trovavia”, “Coscienza”, “Piccola”, “Passerà” ed “Un secondo” sono disponibili su tutti i digital stores. L’artista unisce sonorità organiche Punk-rock/ Post-hardcore con delle sonorità elettroniche Edm/Hyperpop per tirare fuori un nuovo genere contaminato da mille sfumature differenti marcando notevolmente lo stacco tra i due mondi  musicali. Contornando tutto con dei testi conscious ed emotivi che prendono a piene mani dalla vita di tutti i giorni.

foto Ena Serra

IL TOUR
99 POSSE
I 99 Posse proseguono con nuove date il tour estivo nei festival di tutta Italia. Dopo aver celebrato i 30 anni di carriera nel 2021 con la pubblicazione dei due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco” e una lunga stagione di concerti, i 99 Posse continuano il tour estivo ampliando il già ricco calendario di appuntamenti previsti nei principali festival della penisola. Considerati come la voce delle realtà più popolari, il forte impegno sociale e l’attitudine provocatoria hanno fatto dei  99 Posse una band seminale e innovativa sin dalla nascita, un vero e proprio punto di riferimento per le generazioni successive con album plurimemiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto Circuito”. Quest’estate la band poterà sui palchi di tutta Italia un set carismatico e coinvolgente, presentando insieme agli ultimi singoli alcuni dei brani più iconici della propria discografia.
4 agosto – Mogliano Veneto (TV) – Summer Nite Love Festival
7 agosto – Pontelandolfo (BN) – Piazza Roma
9 agosto – Flumeri (AV) – Flumeri terra e musica
10 agosto – Brescia – Festa Radio Onda d’Urto
11 agosto – Fosdinovo (MS) – Fino al cuore della rivolta
12 agosto – Pineto (TE) – Pinetnie
13 agosto – Campana (CS) – Piazza
14 agosto – Capracotta (IS) – Festival Montagna Molise
17 agosto – Paduli (BN) – Piazza Libertà
18 agosto – Plataci (CS) – Piazza
19 agosto – Cefalù (PA) – Camp @rt Festival
24 agosto – Fasano (BA) – Pensieri Correnti Festival
26 agosto – Polistena (RC) – Festa Dell’Unità
27 agosto – Cerzeto (CS) – Festival delle migrazioni
29 agosto – Paestum (SA) – Planet Arena
9 settembre – Potenza – Festa Regionale Cgil
15 settembre – Frattamaggiore (NA) – Piazza Riscatto
calendario in aggiornamento

foto Fabio Gueli

IL VIDEO
SOAP 
“VIA DEL CORSO” 
C’è un nuovo fil rouge che collega l’Italia e la Francia. Ha tutta la freschezza dei vent’anni, ma anche l’inquietudine dei primi amori e delle prime delusioni che questi portano con sé. È un fil rouge che prende il nome di soap e che, dopo aver ottenuto con l’ultimo singolo “macchina argento” attenzione e consensi da pubblico e critica, continua a tracciare il suo percorso con “via del corso” (Pulp Entertainment). È online da oggi anche il videoclip del brano, una produzione Pulp Entertainment e diretto da Ivano Barcellona – ci trasporta ancora di più nel racconto nostalgico del brano: “Il video – racconta soap – parla di una relazione finita ed è stato girato nel centro di Roma. Le immagini si alternano tra scene descrittive della storia passata, dei veri e propri “flashback” di quello che è stato, e scene ambientate nel presente che riflettono quello che si prova ricordandola“. “via del corso”, prodotto da aura6am e scritto dalla stessa artista, racconta la fine di una relazione, quel momento in cui tra confusione, sofferenza e mancanza, si rischia di mettere in discussione tutto e si prende in considerazione il tornare o meno sulla propria decisione: “in ‘Via del corso’ – commenta l’artista – vengono sottolineati i ricordi di una storia passata, i luoghi che la rappresentavano e la consapevolezza che quei momenti non torneranno più”. Sophie Ottone, in arte soap, nasce a Roma nel 2005 ma cresce a Latina. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola, dopo aver preso in mano la sua prima chitarra. Più avanti scrive i primi testi, con la volontà di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro, ma anche un senso di rinascita, mettendo su carta quello che prova e sperando che i suoi pezzi aiutino gli altri quanto scriverli abbia aiutato lei. Sophie diventa soap il 15 settembre 2022, giorno in cui è uscito il suo primo singolo da indipendente, primo manifesto di un’estetica e un sound in perfetta sintonia con la generazione z.