Sono Emanuele Conte, Humanoira, Alice Mammola, Marta e Claudia Salvini che suonerano il 24 agosto a Rimini con Morgan dal vivo. Contest che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza.

Dopo la prima selezione di trentasei candidati, il Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, arriva ad un altro snodo decisivo: sono stati infatti selezionati i cinque finalisti che si esibiranno giovedì 24 agosto alle 21.30 sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini, sotto lo sguardo attento della regia, presieduta nientemeno che da Morgan
Ecco l’elenco dei cinque finalisti: Emanuele Conte, Humanoira, Alice Mammola, Marta, Claudia Salvini.
Gli artisti erano chiamati a presentare due brani, una cover e un brano originale sul tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia.
È infatti “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo dell’edizione 2023: un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità. 

Il 24 agosto, come si è detto, il presidente della giuria sarà Morgan, cantautore, musicista di grande spessore, personaggio televisivo, compositore e scrittore, che suonerà in piano solo brani dei grandi cantautori italiani subito dopo il contest e prima della premiazione finale.
Assieme all’artista lombardo in giuria ci saranno anche Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, direttori artistici del contest, e altri qualificati operatori musicali.
Il vincitore della manifestazione suonerà al Mei di Faenza sabato 7 ottobre e vincerà una produzione musicale completa.
I vincitori delle precedenti edizioni sono stati i cantautori Mattia Stifanelli e Vima.
Ecco nel dettaglio i premi per chi vincerà il Meeting Music Contest:
Esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo week end di ottobre
Registrazione del proprio progetto musicale per per una settimana lavorativa presso  Lotostudio di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti
Registrazione di un singolo in video a cura di Edizioni Parodoi del cantautore Marcondiro
Distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo
Supporto dell’ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
“Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa offerto da CISL FISTEL Emilia-Romagna.
Lo stesso Morgan il 24 agosto alle 18.00 incontrerà i giovani artisti e i giovani del Meeting in uno stage intitolato “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”.
Si potranno ascoltare i capolavori di Modugno, Battiato, Bindi, Battisti e altri.  
Un’occasione da non perdere per tutti i giovani che vogliono investire su un futuro musicale: per partecipare ci si può prenotare sull’app “Meeting Rimini”. 

Emanuele Conte
EMANUELE CONTE
Emanuele Conte è un cantautore pop. Da sempre appassionato di musica, in quarta superiore inizia a scrivere canzoni comunicando tutto ciò in cui crede. Ha una personalità esplosiva, positiva e sensibile. Il suo desiderio di vivere in modo profondo la realtà lo spinge a fermarsi di fronte alle esperienze di chi lo circonda. È attraverso la musica che sceglie di riscoprire la bellezza di ciascuno, assaporando e trasmettendo emozioni forti e dirette, che spingono alla riflessione e scuotono gli animi. Emanuele ha frequentato dei master al C.E.T. di Mogol e l’Art Voice Academy del maestro Diego Basso. Nel 2018 lancia il suo primo EP da solista, È l’ora. Nello stesso anno viene invitato a cantare Ho tutto, brano estratto dallo stesso EP, davanti a Papa Francesco e ai cinquemila presenti in Aula Paolo VI, evento trasmesso su TV2000 e in replica su Rai1. Nel 2019 il suo “È l’ora Tour” da solista conta più di quindici date nel Triveneto. A maggio del 2020 esce il singolo Solo adesso, seguito pochi mesi dopo da Ridono, brano finalista al concorso Musica Contro le Mafie. Nel 2021 vince Area Sanremo con il suo brano “La nona meraviglia”. Nel 2022 con questo pezzo canta per Earth Day Italia, in diretta su Rai Play, e si classifica terzo al Proscenium festival, esibendosi presso il teatro Lyrick di Assisi. Nello stesso anno è inoltre corista di Roby Facchinetti nel suo “Symphony Tour”. Il 24 marzo 2023 esce il singolo “Amico mio”, che anticipa un nuovo Ep. Ad aprile duetta con la storica band di Pino Daniele (Tony Esposito, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo) per Earth Day Italia in ricordo del grande cantautore napoletano. Il 25 aprile 2023 esce “Proiettile Bambolina”, secondo singolo estratto dal nuovo Ep. Con questo pezzo canta insieme a molti big della musica italiana in Piazza del Popolo a Roma nel Concerto Per La Pace 2023 promosso dalla comunità di Sant’Egidio.
Humanoira
HUMANOIRA
Gli Humanoira sono un progetto musicale pop rock formatosi a Livorno e composto da Riccardo Vivaldi (chitarra e voce) e Davide "Junox106" Varriale (basso e laptop). Dopo vari cambi di formazione e un paio di album all' attivo che hanno portato la band a suonare in tutta Italia e in Francia, nel 2018 i due fondatori decidono di rivoluzionare il progetto e ripartire in due, evolvendo il loro sound rock alternativo ad un pop elettronico e talvolta cantautoriale che lascia il giusto spazio ai testi ironici e profondi di Riccardo di esprimersi al meglio. Nel 2019 arriva il nuovo debutto discografico degli Humanoira,con un Ep di 5 canzoni dal titolo "Sorrisi e canzoni" (Alka Record) che viene accolto molto positivamente da pubblico e stampa e che ridefinisce il genere musicale della band in Neo realismo pop. L' ep Sorrisi & canzoni porta la band ad esibirsi in un breve tour prematuramente interrotto dalla pandemia,ma che gli da comunque modo di suonare anche sul prestigioso palco dell' Ariston di Sanremo per la finalissima di Sanremo Rock. Dal successo di Sorrisi & canzoni scaturisce la collaborazione con Daniele Catalucci (Virginiana Miller, Sinfonico Honolulu) come produttore artistico e bassista del nuovo disco intitolato Obiettivo Salvezza,che racchiude 10 canzoni frutto di un lungo lavoro e che si avvale della preziosa presenza di musicisti come Rolando Cappanera alla batteria (Strana Officina) , Matteo Pastorelli alla chitarra (Snaporaz), Giulio Fagiolini al piano e Asitha Fathi al violino. Il disco anticipato,dai singoli Ultimo treno, Panna feat Maestro Pellegrini (The zen circus) e Guarda come dondolo feat Bimbo, esce per Infecta Suoni & affini di Manuele Fusaroli (gia produttore di The zen circus, Nada ,Andrea Miro' ,Management,Criminal Jokers etc etc) che si occupa anche del missaggio e master del disco e che è distribuito su tutte le piattaforme musicali digitali da Artist First.
Alice Mammola
ALICE MAMMOLA
 Nata a Torino, scrive e compone musica da quando è piccola. Influenzata dalla musica tradizionale e popolare, approfondisce questo repertorio presso il Folkclub di Torino (masterclass con Giovanna Marini, coro Union des amis chanteurs) e labperm partecipando allo spettacolo Ribeltà. Ha avviato un progetto su Instagram in cui interpreta canzoni della tradizione, in particolari brani di cantautrici come Rosa Balistreri, Giovanna Daffini, Margot Galante Garrone. Autrice del saggio Voci. Storia di un corredo orale (armillaria ed.) e Cantautrici (sonda ed.). Cantautrice, etnomusicologa e ricercatrice nel campo della musica popolare e cantautorale, lhacantataunafemmina è un progetto nato per valorizzare il cantautorato femminile. Il canto popolare è da sempre espressione della working class e nasce come strumento partecipativo di espressione e di denuncia delle ingiustizie. Alice Mammola, a partire dalla valorizzazione di questi canti, compone canzoni di evocazione del repertorio combattente e popolare. Studi e premi: Diplomata in solfeggio al conservatorio e cantante fondatrice del coro a cappella Le Barricate ha svolto numerosi concerti in Piemonte. Nel 2016 è vincitrice del bando Accendi La Resistenza promosso dal Polo del Novecento. Nel 2015 partecipa al Bando Fuorirotta promosso da Andrea Segre, con un progetto di esplorazione del territorio sardo alla ricerca del canto dei Tenores. Canta nel duo Le Villanelle (canti della Resistenza). Studia composizione e tecnica vocale con Chiara Effe. Fa parte delle Associazioni musicali “Antidogma” e “Dolciaure” con cui ha svolto numerosi concerti tra cui Settembre in musica, e rassegne di musica antica in Piemonte.
Marta
MARTA
Nell'oscuro rincorrersi dei giorni della provincia di Latina, si eleva una luce, un seme di musica: La Noce. Da bambina, appena dieci anni, si ritrova tra le mura dell'antica associazione culturale "Quadrivum", perdendosi nelle dolci melodie del pianoforte. Una curiosità innata la conduce a danzare sulle corde della chitarra e sul ritmo delle percussioni. Una volta compiuti i diciotto anni, la vita la chiama a Roma, e lei risponde, entrando nel coro "Musa Blues" come mezzo soprano. Come membro di questo gruppo, la sua voce risuona tra le mura del Palazzo dei Congressi, stregando migliaia di persone all’inaugurazione dell’Harvard WorldMun. Nel novembre 2015, si ritrova fianco a fianco con Roberto Ippolito, direttore editoriale della rassegna “conPasolini”, un evento nazionale commemorativo. Come musa, interpreta il repertorio musicale di Pier Paolo Pasolini, un omaggio che si fonde con l'essenza dell'intellettuale. Nel 2016, entra nell’orchestra Musa Jazz, un viaggio che arricchisce la sua anima musicale. Col passare del tempo, la sua voce risuona in diverse formazioni, fino a quando non nasce in lei l'urgenza di esprimere la sua stessa musica. Le sue canzoni, cariche di intimità e sincerità, intessute di sonorità electro-pop, esplodono in una voce potente e un'energia travolgente. La guida di Matteo Gabbianelli, leader dei KuTso, accompagna il suo progetto artistico, sorvegliando la produzione e il management. Il 26 aprile 2022, la sua voce si libera nel suo primo singolo, "Libera". Apre il concerto di Johnny Dal Basso a maggio, conquista il primo posto nei contest "Radio Sonica Live Show" e "Castelli Beer Festival" a luglio. Suona al "Latina Music Festival" ad ottobre, aprendo per Rocco Hunt. Il 1 maggio 2023, si eleva tra i finalisti del “concertone del primo maggio” a Latina e del contest ”primo maggio dei castelli”. il 3 giugno 2023 apre il concerto dei KuTso.
Claudia Salvini
CLAUDIA SALVINI
Claudia ha 24 anni e canta da quando è piccola. Ha iniziato a scrivere, accompagnandosi con la sua chitarra, per cercare di comunicare quello che è, ciò che prova e ciò che sente, perché per lei è una vera esigenza. Ha partecipato negli anni a diversi concorsi canori; come cantautrice è stata semifinalista al Premio Bertoli nel 2020 e finalista nello stesso anno al concorso “ANAS- Sicurezza stradale” di Radio Italia con il brano “ Stop”, finalista nel 2021 al “Genova per voi” e al “Premio Bianca d' Aponte” e semifinalista a “Musicultura”. Finalista nel 2022 al “Proscenium Festival” di Assisi. A gennaio 2021 è uscito il suo primo singolo “Stop”, seguito ad Aprile dal suo secondo intitolato “Madame Bovary” e dal terzo “ Chiara” che ha anticipato l'uscita del suo primo album “ CHIARAMENTE”. Attualmente sta lavorando al suo nuovo progetto. È iscritta alla SIAE dove attualmente ha depositato 21 brani.