La magica notte si avvicina e l’Associazione Produttori Caravan e Camper  suggerisce i punti panoramici migliori e più suggestivi d’Europa dove godersi lo spettacolo del 10 agosto. Luoghi immersi nella natura dove l’inquinamento luminoso non sarà d’intralcio.

La magica notte di San Lorenzo si avvicina: lo spettacolo celeste delle stelle cadenti, che ogni anno regala speranza, sposta l’attenzione dal mondo terreno alla magnificenza dell’universo e per un attimo ci fa dimenticare delle incombenze quotidiane.
In occasione di questo fenomeno incantevole, l’Associazione Produttori Caravan e Camper suggerisce i luoghi panoramici più suggestivi d’Europa in cui sostare in camper e godersi lo spettacolo del 10 agosto immersi nella natura, dove l’inquinamento luminoso non sarà d’intralcio.

Monte Generoso

Monte Generoso, Svizzera
Ad oltre 1.700 metri di altitudine, il Monte Generoso offre una vista panoramica spettacolare sulle Alpi svizzere circostanti.
Il Campeggio Ai Colli Fioriti, situato in un’area verde e spianata, è un punto ideale per sostare e ammirare il cielo stellato direttamente dal camper.

Costa Alentejana

Costa Alentejana, Portogallo
Percorrendo in camper la splendida Costa Alentejana si incontrano aree tranquille e pittoresche dove fermarsi e godersi la magia della notte di San Lorenzo. Tra le località consigliate, c’è il Parco Naturale del Sud-ovest dell’Alentejo e Costa Vicentina, un’area protetta famosa per le sue spiagge selvagge e designata come Riserva Starlight, un riconoscimento che ne attesta la qualità come punto di osservazione delle stelle. Il Parque De Campismo São Miguel è il luogo ideale per trascorrere la notte. 

Monti Făgăraș

Monti Făgăraș, Romania
Sui maestosi Monti Făgăraș il luogo ideale per ammirare il cielo stellato è il Bâlea Lac e tutta l’area attorno a questo specchio d’acqua di origine glaciale.
Raggiungibile in camper attraverso una strada panoramica, la sua posizione remota  lo rende un punto d’osservazione apprezzatissimo dagli astrofili. Il Transfagarasan Camping è un ottimo rifugio in cui sostare per la notte.

Parco Nazionale di Brecon Beacons,

Parco Nazionale di Brecon Beacons, Galles
Nominato International Dark Sky Reserve nel 2013, il Parco Nazionale di Brecon Beacons si aggiudica decisamente un posto tra i punti panoramici più incantevoli per godersi il cielo stellato in questo periodo dell’anno.
Il Brecon Beacons Wild Camping accoglie i viaggiatori in un ambiente quasi incontaminato, permettendo una forte connessione con la natura.
 

Alpi Marittime

Alpi Marittime, Francia
Caratterizzate da vette imponenti, vallate incantevoli e tranquillità, le Alpi Marittime Francesi regalano un’atmosfera romantica.
Il Parc National du Mercanturgreen spot di questa zona, si trova vicino al confine con l’Italia e presenta distese verdi incantevoli perfette per lo stargazing. Se rimarrete a riposare in zona, il Camping Gites Le Prieuré è situato all’interno del parco.

Un’immersione completa nella natura alla scoperta di questi luoghi remoti lascerà estasiati anche gli osservatori più esperti. Accompagnare quest’esperienza al comfort della casa itinerante e alla flessibilità del viaggio on the road renderanno le costellazioni ancor più indimenticabili, soddisfacendo quella voglia di libertà che accompagna il periodo estivo.
Per maggiori informazioni: https://www.scegliilcamper.it/

Nata negli anni novanta, come sezione di ANFIA, l’Associazione Produttori Caravan e Camper riunisce e rappresenta le aziende produttrici italiane ed estere del comparto caravanning e conta al suo interno oltre 50 soci. APC sostiene e favorisce lo sviluppo della cultura del Veicolo Ricreazionale attraverso l’implementazione, lo sviluppo e il mantenimento di comunicazione verso il consumatore, i rapporti con i media, le istituzioni, gli enti e le imprese a livello sia nazionale che internazionale. La missione di APC è promuovere la cultura del camper style, del turismo on the road e della ricettività in libertà.