Due giorni di grandi eventi nell’ambito della Fashion Week: giovedì 21 e venerdì 22 settembre negli spazi della Palazzina Appiani (Viale Giorgio Byron, 2). Dalle ore 12.00 alle ore 18.00 showroom e dalle ore 18 sfilate.

HAIFA

Si scaldano i motori a Milano dove si avvicina la settimana magica delle sfilate della moda SS 2024 dove la città è la regina incondizionata della moda a livello mondiale e ogni anno, per due volte, vengono presentate in anteprima le collezioni delle stagioni dei mesi successivi.
Da sempre la Settimana della Moda a Milano è l’appuntamento con la moda che non ti aspetti: e infatti sul catwalk sfilano nomi di grandi brand insieme a nomi di brand emergenti, collezioni tradizionali e quelle che rompono con la tradizione. Le collezioni SS 2023/2024 puntano tutto su ensemble e tendenze innovative e all’avanguardia, da un lato sulla scia di un’estetica sexy e graffiante, dall’altro un look più femminile e bon ton, non senza riferimenti al passato e influenze culturali citate dai designer provenienti da tutto il mondo.

URBE OPTICS

Il 21 e 22 settembre Fashion Vibes, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, alla Palazzina Appiani – Viale Giorgio Byron, 2 –  offrirà ai suoi ospiti, buyers, clienti, media l’apertura di uno showroom che ospiterà i designers giunti da tutto il mondo che presenteranno linee, materiali, accessori, lavorazioni live, e, in particolare in Show Room la presenza fissa nei due giorni del brand URBE OPTICS che racconta lo stile degli occhiali per le nuove generazioni. Giornalisti, buyers, appassionati della moda possono comunque visionare le collezioni presso gli atelier di ciascuno dei stilisti presenti prenotandosi con il dovuto anticipo. ed infine, dalle ore 18.00 inizieranno le sfilate delle collezioni SS 2023/2024, un vero giro del mondo, fatto da pennellate di colori, stili e culture diverse.

INDIRA&ISIDRO

Il 21 SETTEMBRE showroom e sfilata delle collezioni dei designers:
INDIRA & ISIDRO, una collezione di gioielli e accessori creata con materiali naturali, argento, cuoio, conchiglie, oro, rame e pietre preziose, ispirata alla cultura e gioia di vivere messicana, ricca di colori e allegria, attesa dalle tre passerelle più importanti del mondo della moda: New York Fashion Week, Milano Fashion Week e Paris Fashion Week.

KEZIAH

KEZIAH l’incredibile linea di abbigliamento nata dall’immaginazione e dall’allegria di due ragazzini cresciuti nella provincia di Trang, in Thailandia, pieni di passione e amore per l’arte. Ispirati dalle persone intorno a loro, dalla natura e da tutto ciò che li circonda, vere opere d’arte uniche che influenzano fortemente il pubblico. La loro abilità artistica non si è fermata solo alla creazione di arte per le mostre ma è anche alla base degli originalissimi modelli di tessuto prodotti dal marchio Keziah generata da una grande creatività.

UMBLEMISHED-by-CHERICE

UNBLEMISHED by CHERICE presenta una collezione disegnata dalla designer Tela Morris, fortemente influenzata dalla moda che va dagli anni quaranta agli anni Settanta. La sua è una donna apparentemente vintage che veste una linea fatta con ottimi tessuti, outfit che svelano uno charme sottile, elegante, dove si legge tutta la passione della designer per il mondo della moda.

LA PARD

LA PARD, brand fondato nel 2017 è un marchio di abbigliamento batik di lusso, nato nell’isola tropicale dello Sri Lanka, da un’idea della fashion designer e fondatrice del brand, Dinushi Pamunuwa. La Pard produce lingerie, indumenti da notte, abiti da resort e abiti da sera, ideati e realizzati interamente in Sri Lanka. Ogni modello è unico e diverso da ogni altro e presenta un design distintivo dato dalla superficie in batik fatto a mano. NAZ MAER reduce dalle passerelle negli Emirati Arabi Uniti – a Dubai, in Francia – a Parigi, in Azerbaigian – a Baku, in Russia – a Mosca. Lo stilista, di casa a Parigi, presenterà la sua nuova collezione Primavera-Estate 2024 a Milano, durante la Settimana della Moda di settembre.

SMYR MADIMA

Ogni abito del marchio Naz Maer è ricamato a mano e costituisce un’opera d’arte a sé stante, unica, diversa da ogni altra, come ogni donna. Questa Spring-Summer 2024 Collection si chiamerà “Starlight“, la luce delle stelle, ed è pensata proprio per il momento dell’anno in cui si splende di più! SMYR MADINA, brand che prende il nome dalla designer Madina Smyr, nasce da una grande passione per la moda seguita da un importante stage a Londra che ha fatto acquisire alla designer un prezioso know how nel mondo della moda, e l’ha fatta essere ospite a numerosi concorsi e sfilate di moda, attirando così l’attenzione sul suo talento da intenditori ed esperti del settore di tutto il mondo. Le sue collezioni sono vere forme d’arte, presentano giochi di stili e combinazione di idee diverse che sottintendono un gioco armonioso, unico. La designer da tempo presta una grande attenzione all’inquinamento ambientale per preservare l’ambiente.

ROVEL

Il 22 SETTEMBRE showroom e sfilata delle collezioni dei designers:
NAALA MAR tema principale: lusso, eleganza, esclusività. Dagli splendidi abiti da sera all’elegante bridal collection, il Brand realizza le proprie creazioni in edizione limitata dando alle clienti la sicurezza di sentirsi speciali e uniche. Outfit caratterizzati da tagli e dettagli, linee geometriche e flash di colori intensi e sgargianti danno un allure particolare mentre gli abiti da sposa, dai volumi e dalle texture importanti, sono accarezzati da nuvole di tulle e illuminati da applicazioni in paillettes e cristalli, impreziositi da forme floreali tridimensionali di tessuto. Il Brand australiano ROVEL collezione disegnata da Rovel Hagos, designer e fondatore del marchio, è il risultato della ricerca di un’eleganza monocromatica, caratterizzata da una squisita miscela dei toni del nero, bianco e grigio, un’accattivante esperienza di moda visivamente potente e intellettualmente stimolante. Le forme voluminose, gli orli asimmetrici, i tagli angolari e i drappeggi inaspettati creano uno squilibrio intenzionale ma armonico assicurando fascino e modernità alla collezione.

LIVERTA

HAIFA G. Un fantastico viaggio attraverso 3 continenti nel colorato mondo della designer Haifa Ghodhbane ispirato dal viaggio personale della designer in Africa – sua terra madre – Europa – dove ha trascorso la sua prima infanzia – e Medio Oriente – sua attuale casa, dove il marchio si è evoluto da uno stile bohémien a un’estetica più sofisticata combinando riferimenti tradizionali a varie culture con stili contemporanei e senza tempo. Il marchio invita tutti ad abbracciare il multiculturalismo e promuovere un senso di unità tra le persone. La collezione Primavera Estate 2024 di HAIFA G., “Fusion”, l’etnia rivisitata in una linea moderna, prodotta da artigiani di tutto il mondo, cattura la vivacità africana attraverso toni accesi e motivi leopardati ai quali saranno abbinati gioielli c di talentuosi artigiani di gioielli africani e indiani per abbellire ulteriormente le creazioni del marchio. “Fusion” vuole essere il modo per conoscere le tradizioni e ricordare che la bellezza si trova sempre nell’unificazione di diversi riferimenti culturali attraverso l’integrazione armoniosa di colori, tessuti, motivi e silhouette contrastanti. Dal Cile a Milano LIVERTA by MARIA PIA CORNEJO, la famosa designer cilena, che presenta la collezione “Liverta” costituita da 14 abiti da donna, realizzati con materiali forniti dagli artigiani della Regione del Maule in Cile, dalle texture sperimentali.

SPARKLE

Il concept del marchio ruota attorno all’idea di “Libertà”, abbracciando il rispetto per le visioni del singolo, enfatizzando al contempo la responsabilità di ognuno verso sé stessi, gli altri e l’ambiente dando grande importanza alla sostenibilità, promuovendo la trasformazione dei capi delle collezioni precedenti per creare nuovi pezzi ed evitare lo spreco. Questa proposta innovativa e concettuale è stata sviluppata da un gruppo di esperti e giovani visionari, sotto la meticolosa direzione di María Pía Cornejo affiancata dalle designer Beatriz Torres e Sofia Hodges che hanno apportanto la loro abilità e competenza professionale. SPARKLE by KAREN CHAN. “Nessuna regola, nessun confine” la filosofia di SPARKLE è “La bellezza non conosce confini”. Una linea dove L’Oriente incontra l’Occidente per un mix di estetica orientale e occidentale, trasformando i tradizionali cheongsam e tangzhuang in una couture colorata e individualistica che unisce l’Oriente all’Occidente con un tocco giocoso, retrò e funky. Ogni pezzo SPARKLE è come un’opera d’arte in movimento, un dipinto gioioso e colorato da indossare per raccontare una storia sul passato e sulla cultura di Hong Kong.