Dal 3 al 10 settembre 2023 una settimana di concerti e master class di grandi solisti dello strumento, vivificati da momenti di concreta condivisione del palcoscenico fra maestri e studenti, dedicato a Luca Simoncini proposto dall’Associazione Musicale “Francesco Venezze” di Rovigo.

Il Festival Rovigo Cello City, punta di diamante delle proposte concertistiche dell’Associazione Musicale Francesco Venezze, festeggia quest’anno la sua decima edizione.
Dal 3 fino al 10 settembre 2023 Rovigo sarà la capitale del violoncello, anche se in realtà questo ruolo di centro di eccellenza della didattica violoncellistica le spetta e le viene riconosciuto da un tempo molto più lungo.
Il merito è dell’eccezionale magistero di Luca Simoncini, che, in più di 40 anni di carriera, è stato non solo un emozionante concertista, ma anche un docente appassionato e generoso.
Simoncini ha formato generazioni di violoncellisti mettendoli in grado a loro volta di intraprendere brillanti carriere di solisti, cameristi, orchestrali e docenti.
Purtroppo, Simoncini ci ha prematuramente lasciati.
A colmare il triste vuoto resta una potente eredità d’arte e di affetto di cui è luminosa testimonianza il festival, a lui dedicato.  

Il suo fondatore Luigi Puxeddu, noto violoncellista e titolare di cattedra al Conservatorio rodigino, che di Simoncini è stato il primo allievo, ha creato Rovigo Cello City con l’idea vincente di unire una settimana di concerti e master class di grandi solisti dello strumento, vivificati da momenti di concreta condivisione del palcoscenico fra maestri e studenti.
Si tratta di una condivisione allargata, nel senso che ai migliori allievi tocca l’emozionante onore di duettare con i grandi concertisti, ma c’è anche un gruppo più ampio di studenti che dà vita ad una vera e propria orchestra di violoncelli, I Violoncelli di Rovigo Cello City, presenti in tanti momenti del Festival.

L’edizione 2023, sotto la direzione artistica del pianista, maestro collaboratore e direttore d’orchestra rodigino Gerardo Felisatti, da sempre vicino al festival, anche in veste di direttore dell’orchestra di violoncelli, vede la presenza di tre star, che si esibiranno al Tempio della Rotonda: si tratta del primo violoncello dell’orchestra “Deutsche Oper” di Berlino, Arthur Hornig, il 03/09 con Violoncelli all’opera, e di due straordinari solisti italiani, già molto noti al pubblico rodigino, Enrico Dindo con I Solisti di Pavia il 09/09, e Giovanni Sollima con la pianista Carlotta Maestrini il 10/09. Ma tutta la settimana vedrà la presenza di valorosi ed interessanti concertisti: Leonora Armellini, Antonio Artese Trio, Stefano Bruno, Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti, Lorenzo Feder, Luca Giovannini, Riccardo Martinelli e Luigi Puxeddu.

Rovigo

Nel corso del Festival verrà anche presentato il libro “Cent’anni di musica”, scritto da Nicoletta Confalone per il centenario dell’Associazione Musicale F. Venezze, con uno spettacolo ideato e interpretato dall’autrice, insieme ai Violoncelli di Rovigo Cello City.
Per il programma dettagliato si rimanda al sito web e alle pagine Facebook dell’Associazione Musicale F. Venezze e del Festival. Partner tecnici: Rovigo Convention & Visitors Bureau e Zico Impresa Sociale con il sostegno economico di Regione Veneto e Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo.
Il Festival offre l’occasione speciale di scoprire la città di Rovigo e il patrimonio storico artistico diffuso anche nei borghi vicini.
Per informazioni scrivere ad eventi@rovigoconventionbureau.com
Informazioni sul Festival: Associazione Musicale “Francesco Venezze” Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo
prenotazioni@rovigocellocity.it | 042521405 | www.rovigocellocity.it | FB @associazionevenezze   @rovigocellocity