Il nuovo singolo dell’artista siciliano di nascita ma romano d’adozione è in uscita il 22 settembre e arriva dopo i precedenti “Pentagramma d’amore” e “Giorno Perfetto”. Autori lo stesso Umberto Carcione con Eugenio De Cicco.

“Insegnami a volare” è il nuovo singolo in uscita il 22 settembre 2023 del cantautore, siciliano di nascita ma romano d’adozione, Umberto Carcione.
Il brano rappresenta un nuovo importante passo nel percorso del cantautore, dopo gli ottimi riscontri dei suoi precedenti brani “Pentagramma d’amore” e “Giorno Perfetto” con cui (nel complesso) ha raggiunto e superato ampiamente i 400 mila ascolti su Spotify.
CREDITI BRANO
Autori: Umberto Carcione, Eugenio De Cicco
Grafica: Valentina Saccà

Nato a Palermo il 13 marzo 1985 e residente a Roma, Umberto Carcione è un cantautore, interprete ed autore musicale. Ben presto, già all’età di 6 anni, capisce l'importanza rivestita dalla musica nella sua vita. Ben presto inizia a cantare per gioco mentre successivamente, nei primi anni 2000, entra a far parte, come cantante, di un gruppo rock. Nel corso degli anni decide di dedicarsi sempre più al proprio percorso da solista, prima intraprendendo uno studio volto al perfezionamento della propria musica e poi iniziando ad incidere i primi brani. Ottimo il riscontro ottenuto dai suoi inediti "Pentagramma d'amore" e "Giorno Perfetto", entrambi con oltre 240 mila ascolti su Spotify. Tra i suoi modelli di ispirazione sono presenti elementi di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale, tra cui Michael Bolton, Marco Mengoni e gli U2. Tante le importanti tappe susseguitesi nel suo percorso tra cui la partecipazione (nel 2021) a The Coach (talent show in onda su 7 Gold), a cui segue quella al 2 Mari Song Festival (conclusasi con la vittoria finale) e quella al Britain's Got Talent. Nel 2023, inoltre, ha presentato un brano per l’ultima edizione di Una Voce per San Marino, il contest internazionale per la selezione del rappresentante sammarinese per l'Eurovision Song Contest.
Instagram – Facebook – YouTube – Spotify

