Torna in uno dei borghi più belli d’Italia “Tiora come Hogwarts”: nei giorni 2 e 3 settembre i Professori della scuola di magia più amata del mondo intratterranno tanti piccoli maghi e streghe che animeranno il paese. Occasione per scoprire questa realtà del ponente ligure.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, torna “Triora come Hogwarts”, evento giunto alla sua terza edizione.
Due giorni da sogno per vivere la magia in uno dei borghi più belli d’Italia attraverso la saga del maghetto più amato al mondo.
I Professori della scuola di magia più amata del mondo intratterranno tanti piccoli maghi e streghe che animeranno il paese il 2 e 3 settembre.
L’evento vedrà lezioni di magia itineranti nei luoghi più misteriosi del posto, incantesimi e preparazioni di pozioni per le vie misteriose….
Grazie ai commercianti di Triora e a Erga Edizioni si terranno ben due avventure a premi: sabato sera si terrà una caccia al tesoro misteriosa complice il calare della notte… e domenica pomeriggio la caccia proseguirà per scoprire tutti i segreti di Triora tra anagrammi e indovinelli, prove di abilità e duelli di incantesimi.

“Ti aspettiamo nel magico mondo di Triora: dove la magia di Hogwarts prende vita! Unisciti a noi per un’avventura incantata”, invita l’organizzazione.
Programma
Sabato 2 settembre
dalle 14.30 alle 17.30: scuola di magia, ritrovo Palazzo Stella
dalle 19 alle 21: caccia al tesoro.
Domenica 3 settembre
dalle 10.30 alle 12.30: scuola di magia, ritrovo Palazzo Stella.
dalle 15 alle 17.30: caccia al tesoro.
Informazioni e prenotazioni allo 018494676 – mail: info@museoditriora.it

TRIORA IN BREVE
Triora è un borgo medievale in provincia di Imperia, Riviera Liguria di Ponente, forse già abitato dai Liguri Montani insediatesi in epoca romana. Il paese è arroccato a circa 800 mt in Valle Argentina ed è caratterizzato da una estensione territoriale molto vasto che comprende numerose frazioni e popolazione che supera di poco le duecento persone. Il toponimo deriva da “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno). Triora è ricordata principalmente per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 e che le valse il nome di “Paese delle Streghe”, oggi traino per scoprire le meraviglie di un territorio.
http://www.comune.triora.im.it/
https://www.trioradascoprire.it/

MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA STREGONERIA
Situato negli spazi di Palazzo Stella nel centro storico di Triora. L'edificio venne edificato nel XIV secolo dalla famiglia locale Stella. Tra gli ospiti che pernottarono e dimorarono nel palazzo vi fu l'arcivescovo di Genova monsignor Tommaso Reggio che, nel 1901, proprio in una stanza al primo piano fu colto dalla morte dopo una grave malattia. Danneggiato nella seconda guerra mondiale, nel 1953 tre quarti del palazzo Stella furono acquistati dall'Istituto delle Suore di Santa Marta. La proprietà passò poi ad un'agenzia immobiliare e, infine, al Comune di Triora che adibì alcune sale a sede del museo etnostorico della stregoneria.
https://www.museotriora.it/
PANE DI TRIORA Nel secondo dopoguerra, rifacendosi ad antiche ricette tramandate oralmente, Angiolino, panettiere del paese, decise di avviare nuovamente la produzione di una pagnotta che potesse durare diversi giorni. Inizialmente, venne soddisfatto il fabbisogno di un paese di montagna che, negli anni '50, contava ancora più di un migliaio di abitanti quindi, grazie all'interessamento di alcuni negozianti di Sanremo, venne creata una piccola rete di distribuzione, usufruendo dell'autobus di linea per il trasporto. Oggi gli ingredienti necessari alla panificazione sono gli stessi di allora e, in particolare, si continua ad utilizzare la farina di grano tenero tipo 1. Oltre alla farina tipo 1, che contribuisce a rendere dorato il colore della pagnotta, il Pane di Triora viene preparato con lievito di birra, sale, uno spolvero di crusca su cui viene adagiato il pane prima della cottura e l'immancabile acqua che sorge non molto lontano dal Paese delle Streghe. https://www.paneditriora.it/





