a cura della Redazione

Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NICKI MINAJ – “THE LAST TIME I SAW YOU” 
ËGO feat. Sbale – “MUORI!”
DE LA ROIX – “DOMANI”

NICKI MINAJ
“THE LAST TIME I SAW YOU” 

È uscito il nuovo singolo della regina dell’hip hop Nicki Minajintitolato“The Last Time I Saw You”. Dopo aver sorpreso i fan quest’estate con “Barbie”, brano contenuto nel disco “Barbie: The Album”, e aver contribuito al successo della soundtrack del film campione al botteghino, Nicki Minaj è tornata con un brano diverso, che ricorda le sonorità più pop, rispetto a quello a cui siamo abituati ad ascoltare da Nicki. 

L’artista aveva anticipato “The Last Time I Saw You” in una Instagram Live, lasciando sorpresi i fan, questo è un brano estratto dal suo quinto album,“Pink Friday 2”, in arrivo prossimamente. Recentemente ha collaborato al remix di “Princess Diana” con Ice Spice, che ha fatto ottenere a Nicki Minaj il suo 22esimo successo nella top 10 della classifica, debuttando alla posizione #4 aprile. Quest’anno ha anche collaborato con YoungBoy Never Broke Again”in “WTF e Kim Petras in “Alone. “Red Ruby Da Sleeze” segna invece la sua unica uscita da solista del 2023 e la canzone ha raggiunto la posizione #13 della Hot 100. Nicki Minaj non ha paura di mostrare quanto la sua musica sia evoluta e continua a dimostrarlo grazie ai suoi successi, e non ha paura di approcciarsi a generi diversi dal suo, come in questo caso.

ËGO feat. Sbale
“MUORI!”
Ëgo
 presenta, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 25 agosto, MUORI!”, il nuovo singolo del brillante artista in collaborazione con il producer SBALE, pubblicato e distribuito da Orangle Records. Dopo l’ultima release, “Toglimi Gli Occhi Di Dosso”Ëgo torna con un inedito che rappresenta il secondo estratto del suo primo disco ufficiale, “Amore Splatter”, previsto in uscita questo autunno. “MUORI!” si presenta come un brano che esplora le emozioni suscitate da una relazione tossica unendo una visione malinconica ad una forte energia catartica che dà sfogo al malessere del protagonista. Le sonorità pop incontrano l’anima punk di Ëgo che, con le sue liriche e con la sua chitarra elettrica, contamina l’atmosfera del beat restituendo, fedelmente, la tempesta interiore generata dalla relazione disfunzionale e da un passato complicato.

La coinvolgente produzione firmata a quattro mani con SBALE è la perfetta cornice per la vicende della narrazione: trovando il perfetto equilibrio nel contrasto tra un delicato e curatissimo sound e la prorompente carica dell’attitudine di Ëgo, il brano centra il suo obiettivo restituendo a pieno le contraddizioni che albergano la vicenda e la conseguente condizione di montagne russe emotive. “MUORI!” è, così, un nuovo ed imperdibile episodio dell’universo artistico di Ëgo che, insieme al producer SBALE conferma, ancora una volta, la forte personalità della sua poetica e la sua capacità di creare brani immersivi ed esaltanti mettendo a nudo la sua interiorità. Il videoclip ufficiale del brano è online su YouTube e sui canali social dell’artista: https://www.youtube.com/watch?v=TJdGEJjSl68
Lorenzo Cardini, in arte Ëgo, è un artista genovese classe 2000. Durante l’adolescenza frequenta l’ambiente underground della sua città approcciandosi al rap e partecipando a jam e battle di freestyle. Nel 2016 comincia a dedicarsi alla scrittura elaborando una sua personale identità stilistica, che attinge da influenze emo-trap e pop punk, caratterizzata da una poetica irriverente e dal taglio introspettivo.

DE LA ROIX
“DOMANI”
Orangle Records
 presenta “Domani, secondo singolo dell’artista barese De La Roix disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 1 settembre, distribuito da Ingrooves. Ricco di una verve ironica ed autoironica che rappresenta sempre più il marchio di fabbrica di De La Roix, sin dalle battute iniziali il brano è carico di una sorta di entusiasmo estivo, perfettamente sottolineato dall’impegno delle sonorità rock: un entusiasmo che nasce da un incontro d’amore, destinato però a concludersi con una rapida separazione che promette di ricucirci nuovamente un giorno, “Domani” appunto. Nel ritornello, la spensieratezza che paradossalmente accompagna la fugace vicenda amorosa viene perfettamente trasmessa dall’autotune, a tal punto da rendere ancor più spettacolari i passaggi al rock più hardcore, necessario per la discesa negli inferi della rabbia e della frustrazione legati al dover vedere rimandato a “Domani” ciò che sarebbe stato meglio avere oggi.

“A partire da questa condizione negativa, però, nasce il desiderio di porsi domande, evidentemente cruciali e di certo condivisibili. Domani è l’estate e il sole, ma anche temporali improvvisi capaci di liberare nuove consapevolezze” afferma De La Roix
Nasce come ghost producer e arrangiatore per artisti della scena underground, dopo aver sperimentato in generi come Rap, Rock, Pop e Indie ha deciso di sperimentare la scrittura raccontando e parlando del mondo che lo circonda. De La Roix è un progetto che nasce dalla voglia di liberarsi di qualsiasi vincolo di genere musicale e rimbalzare da uno all’altro con l’obiettivo di avere un sound originale e diverso. De La Roix nasce dal pittore francese Delacroix precisamente dal dipinto “La libertà che guida il popolo” un’espressione del concetto di libertà e di cambiamento.