Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CLAVCO - "NEGRONI SBAGLIATO"
GEEPSITY -- “MIGLIORE AMICO”
LICCIARDI - “ART ATTACK”

CLAVCO
“NEGRONI SBAGLIATO”
“NEGRONI SBAGLIATO” è il nuovo singolo di clavco, uscito venerdì 1° settembre 2023 per talentoliquido. Un sacco di momenti tra amici, la stessa piazza di sempre, chill e Peroni sul prato e il colpo di fulmine di clavco con un racconto di istantanee piene di ricordi. Come tutte le cose belle, anche quelle di “NEGRONI SBAGLIATO” finiscono, proprio negli “stessi posti che non cambiano mai“. In un clima indie rap, senza mai perdere le barre e il flow di clavco, “NEGRONI SBAGLIATO” rimane una ballad chill dal sapore nostalgico, prodotta da Bindy e rebtheprod.

scritta da Claudio Contrada – Prod by Bindy e rebtheprod – Fuori per talentoliquido – Distribuito da Believe Music Italia – Copertina di clavco – https://bfan.link/negroni-sbagliato
clavco, classe ’99, nato e cresciuto a Roma, fa un indie rap intriso di ricordi. Dopo la collaborazione col produttore Mark Meccoli e l’eclettico Mercvrio, che ha portato all’uscita del suo primo singolo, è al suo secondo singolo con talentoliquido.

GEEPSITY
“MIGLIORE AMICO”
Dal 1° settembre 2023 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Migliore amico” (Kimura), il nuovo singolo di Geepsity. “Migliore amico” è un brano Pop Rap con un testo molto intimo ed una melodia più spensierata, con toni malinconici ma anche di rivalsa e speranza. Spiega l’artista a proposito del brano: “Questo brano è molto importante per me, ha un testo molto personale e parla di temi come l’ansia o la perdita di una persona cara, cose che tutti provano o hanno provato durante la loro vita, ma parla anche di temi più personali che possono aiutare ad entrare un po’ nel mio mondo, una sorta di biglietto d’ingresso nella mia mente, infatti l’ho scelto come singolo, proprio per questi motivi”.

Il visual video di “Migliore amico” è un loop in stile cartoon un po’ malinconico, che raffigura l’alter-ego animato di Geepsity mentre cammina pensieroso per una strada che sembra non finire mai. I colori, co-protagonisti del video, hanno un significato simbolico che riflette il mood del brano e, così accesi e irrealistici per un contesto urbano, rappresentano l’interiorità dell’artista, immerso nel proprio mondo e nei propri pensieri: https://www.youtube.com/watch?v=yrMi13149pk
Gianmarco Fregnani, in arte Geepsity, è un artista classe 2000 originario di Forlì. Fin da piccolo sviluppa una grande passione per la musica e inizia a studiare sassofono. Capisce in fretta che la sua vera passione è la scrittura, influenzato anche dal Rap e dalla cultura Hip-Hop a cui è molto interessato, ma anche dal Pop e generi meno datati come l’Antipop e l’Hyperpop. A 21 anni decide di provare a pubblicare qualche singolo indipendente alla ricerca di uno stile personale, ed attualmente sta lavorando ad un primo EP ufficiale con Kimura.

LICCIARDI
“ART ATTACK”
Disponibile dal 1° settembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Art Attack”, nuovo singolo dell’artista siciliano Licciardi già attivo da anni sulla scena di Bologna come chitarrista dei Lapara. Un brano di matrice cantautorale sul ritrovarsi costantemente in bilico tra sogno e realtà, tra passione e dovere, tra scelte di cuore e scelte imposte e che racconta di come la vita possa passare dal barcollare come un “ninja ubriaco” che prova a non fare rumore quando, nel buio, si appresta a cercare nel buio un letto dove riposare a trovare una forma di dolce risolutezza grazie a una persona in grado di fare “Art Attack” con la costruzione di un amore. L’ispirazione musicale attinge dal cantautorato italiano moderno della scuola romana di Fabi o del Bianco di “Guardare per Aria”. Rimane comunque imprescindibile l’utilizzo di fraseggi, sia con la chitarra acustica che elettrica, che rimandano a sonorità esterofile, come quelle del folk statunitense del John Mayer di “Born And Raised”.

“Art Attack è un elogio del vicendevole salvarsi, dell’amore, del ritrovarsi soli contro il mondo. L’ho scritto in un momento molto duro della mia vita, quando, all’indomani della pandemia, mi ritrovavo scoraggiato e incerto, senza stimoli e senza futuro. La vicinanza e il supporto anche inconsapevole della mia compagna mi hanno salvato dal baratro e questo è quello che, in soldoni, provo a raccontare con questo pezzo: la ricerca di una forma di felicità dipende soprattutto dalla qualità del viaggio che si decide di intraprendere” afferma Licciardi.
Testo e musica: Michele Licciardi – Produzione, mixing e mastering: Blapstudio, Milano – Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Basso elettrico e Synths: Michele Licciardi – Tastiere: Emanuele Callegari – Batteria: Antonio Polidoro
