Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi 
CURA - “DIMMELOTU”
EL!S - “STENDHAL”
RENZO RUBINO - “LA MADONNA DELLA NINNA NANNA”
foto Annalisa Flori

CURA
“DIMMELOTU”

Francesca Carbonelli in arte Cura, cantautrice caleidoscopio dei castelli romani, torna ad inondarci con la sua tempesta di colori e geometrie multiforme con “DimmeloTu”, il concept singolo del suo primo EP: “CURA”: una raccolta di 4 singoli, 2 inediti + 2 bonus track, che raccontano l’essenza più profonda del viaggio, all’interno dello stesso. In uscita l’8 settembre per Ada Music Italy, “DimmeloTu” è la spada d’argento che distrugge le catene della paura. Ancora una volta, Cura, ci accompagna, strato dopo strato, sotto l’epidermide, dentro alle fosse sterrate delle sue cicatrici.

La melodia del progresso, l’inconfondibile frastuono dell’alba. “DimmeloTu è l’unione di più cose, musicalmente non è nato tutto insieme. Forse è il brano su cui ho avuto più dubbi ma che allo stesso tempo ha stimolato più fantasia musicale possibile. Ho pensato a 5 versioni diverse, melodie diverse, strutture diverse, arrangiamenti diversi, le ho incise tutte in studio e poi con i produttori abbiamo sceltocommenta l’artista. “CURA”, il disco, è la fotografia che conserva stretti i ricordi delle emozioni, stringe dentro di sé ogni variabile, ogni passo mosso verso la riva, ogni respiro trattenuto per conoscere le meraviglie dell’apnea. È un Ep che profuma di vita, capace di raccontarci una storia ed insegnarcene un’altra, rispettando l’incessante ritmo del cambiamento.
Autori: Francesca Carbonelli – Mix & Master: Erik Bosio, Massimo D’Ambra
Cura, nella vita Francesca Carbonelli, è una musicista, cantante, ballerina nata a Roma, nel 1996, in una famiglia di musicisti.

EL!S
“STENDHAL”

Da venerdì 8 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Stendhal”, il nuovo singolo di El!s. “Stendhal” è un brano che racconta la storia più introspettiva che il cantautore abbia mai scritto dopo 30 anni della sua vita: l’inizio del suo viaggio partendo da una fine. “Stendhal” è osservare la bellezza senza possibilità di contenerla, è vivere un’emozione immensa con l’amara consapevolezza di non saperla sostenere. “Stendhal” è dolcezza che incontra acidità, è uno scontro tra profondità e superficie, è amore sopraffatto da vertigine. “Stendhal” è equilibrio imperfetto, è contrasto di immagini e parole, è ambiguità nella forma poetica che può mostrare il suo lato sensuale e nello stesso tempo quello sofferente. Spiega l’artista a proposito del brano: “Ho scritto Stendhal tutta d’un fiato, in una serata piovosa di febbraio, immaginando il calore di una lampada che rifletteva distrattamente la mia ombra rossastra su vecchie piastrelle di porcellana bianca. L’ho scritta pesando ogni parola, disegnando ogni immagine, vivendo esattamente la stessa sindrome di cui porta il nome. Stendhal è un uomo che scopre l’apparente linearità dell’orizzonte, è un’extrasistole momentanea di un battito preciso e costante. Stendhal è dipingere il bianco ed il nero di un’emozione, utilizzando tutti i colori possibili”.

Il singolo “Stendhal” verrà presentato il 10 settembre 2023 presso il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare  ( https://www.fondazionepascali.it), uno dei musei di arte contemporanea più importanti d’Italia, che rappresenta il luogo per eccellenza per poter esprimere tutto il potenziale del brano ma anche lo stile artistico del cantautore. Durante la serata verrà anche presentata una tiratura limitata di 49 vinili da 7” pollici con la caratteristica di avere una copertina differente per ogni disco che ritrarrà un pezzo dell’artwork realizzato per il singolo.
EL!S è un cantautore nato a Polignano a Mare nel 1991. Fin da giovane si è innamorato del pianoforte, attratto dalla vasta collezione di vinili di suo padre. Dopo aver sviluppato una passione per la musica classica, si è diplomato specializzandosi nella Popular music. Ha successivamente ampliato le sue competenze ottenendo due diplomi al CET di Mogol come compositore ed autore, e ha completato un master presso il CPM Music Institute.

RENZO RUBINO
“LA MADONNA DELLA NINNA NANNA”

Archiviata la magica serata di giovedì scorso de La Banda di Porto Rubino sull’iconica imbarcazione ormeggiata fra le onde e le scogliere incontaminate delle Isole Tremiti, Renzo Rubinoè già pronto a scrivere un nuovo capitolo del suo percorso artistico: “La Madonna della ninna nanna”(DDP Dischi Del Porto/ADA Music Italy) è infatti il suo nuovo singolo, fuori dal 22 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali e disponibile in pre-save. Brano che parte in punta di piedi con una delicata nenia in apertura, “La Madonna della ninna nanna” esplode in un ritornello irresistibile e festaiolo che solo la maestria della banda che accompagna Rubino è in grado di regalare. Una canzone di contrasti e dissonanze, in cui il lento si fonde al veloce, come il sacro si unisce al profano (Lasciami le mani, lasciami le mani adesso/che poi trasformiamo in sacro tutto quanto il sesso per te), 

La Madonna della ninna nanna” è un’invocazione a un’immaginaria Patrona del Sonno affinché faccia sopire sentimenti e istinti altrimenti complessi da gestire. Durante i tre minuti e mezzo la preghiera prende sempre più corpo e velocità, fino al momento in cui Renzo e la Sbanda ci prendono per mano per portarci in un girotondo musicale ed euforico da cui è impossibile sfuggire. Il brano è stato realizzato con la collaborazione del trombonista e direttore d’orchestra Mauro Ottolini, che ha curato gli arrangiamenti e la direzione de La Sbanda, ed è stato prodotto dallo stesso Renzo Rubino insieme a Taketo Gohara