Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
L’AURORA - “DISORDINE”
PONCH - “ANDROMEDA”
NICOLA SICILIANO - “NIENTE PIÙ”

L’AURORA
“DISORDINE”

Dal 15 settembre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Disordine”, il nuovo singolo di L’Aurora. “Disordine” è un brano che racconta il continuo bisogno di sezionare la propria mente perché piena di pensieri e paranoie. Pur essendo forse proprio questo il momento di crescita maggiore di ogni essere umano, ce ne dimentichiamo e cerchiamo disperatamente una via di fuga, in una vita sbagliata che involontariamente si sceglie, dando così vita ad un dolore che non ha bisogno di alcuna voce. Il vero coraggio di un essere umano però, sta nel saper curare la sua anima anche dove c’è solo caos. Archiviando così la propria apatia fisica e mentale, ritrovando se stessi. Spiega l’artista a proposito del brano: “Scrivere è un mezzo per esprimere tutto ciò che non riesco a dire, cantare è una vera e propria cura per la propria anima e quella altrui”.

Aurora Caloiero, in arte L’Aurora, è una giovane cantautrice diciottenne che si avvicina alla musica già da bambina. Ben presto semplici giochi con la voce si trasformano da melodie a vere e proprie canzoni. Assistendo ai saggi di musica della zia, resta incuriosita dallo studio del canto. Inizia ufficialmente il suo percorso musicale quando suo padre le fa prendere lezioni di canto, fu quindi proprio grazie a lui che la sprona e la supporta fino ad aiutarla ad essere ciò che oggi è, senza mai smettere di migliorare la sua arte, e senza mai smettere di emozionare. Poco più che adolescente, inizia a sentire il bisogno di trasmettere alle persone i suoi pensieri e le sue emozioni e sente di doverlo fare con la sua voce e con i suoi pensieri trasformati in musica. Ispirandosi alla sua vita e a tutto ciò che la circonda nasce il suo nome d’arte. Riassume la storia che sua madre fin da bambina le raccontava, dove nel momento della sua nascita, passava alla radio, la canzone di Eros Ramazzotti, L’Aurora.

PONCH
“ANDROMEDA”
Il nuovo singolo di Ponch con Sorry Mom! è una canzone di chiara ispirazione mitologica.
Il testo di “Andromeda” parla infatti di una donna bellissima, con un sorriso mozzafiato e dalle forme perfette. Come Perseo, Ponch sogna di trovare la sua dea, salvarla dai suoi “mostri” e vivere con lei fino a farla arrivare alle stelle. La traccia è nata a seguito della vista del celebre quadro di Gustave Doré, del quale Ponch ne è rimasto affascinato, tanto da fare proprio il mito decidendo di trasformare in musica questa bellissima storia, con la speranza che ogni ascoltatore possa trovare la propria Andromeda, salvarla e vivere felici assieme. “Stavo descrivendo un amore così intenso quasi da spezzare il fiato e avevo in testa moltissime immagini che poi mi hanno riportato ad un quadro di Gustave Dorè che raffigurava Andromeda. Involontariamente mi sono accorto che stavo parlando di un Mito che conoscevo poco, e ho così provato ad immaginare come potesse essere questo amore mitologico nei giorni nostri, descrivendo tutte le immagini che mi lampeggiavano nella mente: lei bellissima con degli occhi magnetici, il sorriso acqua e sapone di una ragazza dolce e sensuale, ma che è forte e sa il fatto suo, ed infatti a fine lei diventa molto rock, mostrando anche il suo lato ‘tosto’ e forte”. Una versione rock e “futuristica” di come sarebbe Andromeda ambientata ai giorni nostri. 
https://www.youtube.com/watch?v=ZrYyyrLmKuM

Ponch, pseudonimo di Cristian Poerio, è cantautore della provincia di Parma. Dopo una lunga gavetta tra studio e band indipendenti, nel 2011 incide il suo primo EP autoprodotto composto da 7 brani inediti. Seguono così serate come solista in cui alterna in acustico pezzi propri e cover di band come Aerosmith, Bon Jovi e molti altri. Contemporaneamente forma una Band con la quale porta gli stessi brani ad un livello elettrico. Nel 2021, dopo un periodo di pausa torna in studio e incide due brani, “Lascivo” e “Iride“, pezzi scritti in un momento di profonda difficoltà. Nel 2022 firma un contratto con un DF Music, editore di Rimini per il supporto e la divulgazione dei brani su tutti i digital store, decidendo di partecipare nuovamente al Tour Music Fest e Sanremo Rock. Nel dicembre 2022 firma con il management Sorry Mom! con il quale escono i singoli “Fenice”, “Tra le mie braccia” e l’ultimissima “Andromeda”.

NICOLA SICILIANO
“NIENTE PIÙ”

Ha solo 21 anni Nicola Siciliano, ma già da tempo ha conquistato il rispetto dei colleghi della scena urban, collaborando con nomi di grande successo del rap italiano come Geolier, Rocco Hunt, Sick Luke, NAYT, Clementino, e l’affetto del pubblico. Dopo aver dato vita, da giovanissimo, a hit che continuano a collezionare decine di milioni di streaming audio e video, il giovanissimo rapper e producer napoletano sta per tornare. Quando parte il beat di un brano di Nicola Siciliano, infatti, lo si riconosce subito: dopo un anno di silenzio, uscirà venerdì 15 settembre il suo nuovo singolo “Niente più” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Il brano, dalle sonorità coinvolgenti e dalle liriche che leggono il quotidiano con una lente quasi cinematografica, è il nuovo biglietto da visita di Nicola Siciliano, un riscaldamento per i fan e per il pubblico, il primo capitolo di un percorso in cui l’artista racchiuderà tutta la versatilità che ha sempre caratterizzato la sua musica.

foto Vittorio Cioffi

La produzione molto dinamica del brano – commenta il rapper – mette insieme una parte molto ritmata in cassa dritta dancehall e una parte invece più aerosa che lascia spazio a punchline e incastri, il tutto poi si sposa alla perfezione con la melodia del ritornello che coinvolge subito chi ascolta”.
Classe 2002, originario di Secondigliano (Napoli), Nicola Siciliano ha fatto impazzire tutta la scena urban con il suo stile unico: una combinazione di elementi che attingono dalla ricca tradizione musicale napoletana e un’attitudine che tocca la sfera della trap, del rap e dell’hip hop. Un mix di personalità, consapevolezza, rivalsa e determinazione unita ad un linguaggio semplice ed incisivo, ma sorprendente per la sua giovane età. Il suo lavoro, accanto a Rocco Hunt nel brano “Ngopp a Lun”, ha in pochissime ore fatto il giro del web, raggiungendo ad oggi quasi 24 mln di views su YouTube e oltre 32 mln stream su Spotify e la certificazione Oro. Il rapper ha all’attivo singoli che hanno ottenuto, giorno dopo giorno, risultati importanti.