Ultimo dei sette membri della band coreana a pubblicare un lavoro da solista composto da sei tracce. Calda e rilassante, profonda e vellutata la voce di Taehyung è una carezza sul cuore per chi ascolta la sua musica. Intanto il cantante pare stia pensando ad un ritorno come attore.

Ultimo dei sette membri dei BTS a pubblicare il suo primo album da solista, Kim Taehyung, meglio noto come V, attraverso le sei tracce che compongono l’EP “Layover” ci regala il sogno di una notte di mezza estate.
Calda e rilassante, profonda e vellutata la voce di Taehyung è una carezza sul cuore per chi ascolta la sua musica.
Ed è questa l’atmosfera sognante che accompagna l’ascolto delle tracce concepite come un viaggio alla scoperta della vera identità di questo straordinario artista brano dopo brano.
Non solo. V, maestro della creatività al limite del genio visionario ha voluto accompagnare questi suoni attraverso quello che a mio avviso più lo contraddistingue, una fenomenale capacità di interpretazione.

Un video è stato concepito per ogni canzone, raccontando proprio con le immagini, scevre da ogni pomposità del personaggio, un Taehyung ripreso nel quotidiano, senza trucco, nei momenti della sua intimità e quotidianità. Un mondo al limite tra il sogno, il desiderio e la realtà fatta di piccole situazioni.
Un salto temporale tra V e Taehyung caratterizzato anche dalla presenza di tanti richiami che gli ARMY stanno cercando di interpretare.
Ogni testo trasuda nostalgia per il passato, che si tratti di un ex amante o dei giorni giovanili del cantante.
Le prime due canzoni “Love Me Again” e “Rainy Days” sono state rilasciate ad agosto, mentre è di inizio settembre la title track “Slow Dancing” e l’intero album.
“Layover” è un disco dalle sonorità R&B, che si fondono con l’individualità e la sensibilità dell’artista.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Taehyung e il presidente (ed executive producer) della ADOR, Hee Jin Min, che ha supervisionato l’intero processo creativo dalla musica, alla coreografia dei brani fino al design e alla promozione.
L’album mette in evidenza i suoi gusti e lo stile musicale.

Già dal primo ascolto è possibile notare quanto l’artista sia maturato vocalmente dai tempi di “Sweet Night” e “Christmas Tree”.
“Sono l’ultimo del gruppo a pubblicare il debutto solista. Sono nervoso, ma mostrerò a tutti ciò a cui ho lavorato, uno strato alla volta – racconta V. – Layover è un disco che cattura l’essenza di chi è veramente come persona Kim Taehyung. Suona fresco, sorprendente, rilassante”.
La prima traccia “Love Me Again” contiene elementi del jazz e R&B. L’abbigliamento di paillettes di V in totale contrasto con l’ambiente cavernoso delle grotte crea giochi di luce che accompagnano il tono nostalgico del testo. Ad arricchire la scenografia elementi vintage.

Alcuni Army hanno riassunto perfettamente il ‘colore’ voluto dall’artista per questo brano scrivendo: “L’uomo seducente, il bel ritmo e poi la voce. Kim Taehyung, sei riuscito a farmi venire voglia di innamorarmi di nuovo”. O ancora “Kim Taehyung se i membri ti hanno votato come la persona più romantica c’è una ragione“.
Ci sarebbero stati anche feedback più divertenti. V ha rivelato infatti che per alcuni suoi fan sarebbe finito per assomigliare ad un adorabile alieno.
“Blu” è un sentito omaggio all’R&B old school accompagnato da immagini in bianco e nero. Il video rilasciato da poche ore sta accendendo la fantasia dei fan.
La storia sembra legarsi alla traccia successiva per la comparsa di Yeontan (un piccolo sosia, perché Tannie non può viaggiare per i noti problemi di salute), l’amato cagnolino di Taehyung nella vita reale che domina anche la copertina dell’album.
“Rainy Days” presenta una sonorità dal perfetto mix di percussioni vintage e batterie moderne che creano un sentimento unico ricreato anche attraverso la presenza di rumori bianchi. In questo MV, V trasmette un’immagine via via più rilassata rispetto alle due tracce precedenti.

L’atmosfera è molto accogliente, quasi casalinga e il cantante è in abiti casual. Ritorna anche Vante, pseudonimo che Taehyung, in veste di “artista stravagante”, utilizza per le sue fotografie e i suoi dipinti.
“Slow Dancing” è un brano R&B che ricorda le sonorità soul romantiche degli anni ’70 e nel videoclip, V si immerge in una storia tra il sogno e la realtà ambientata in una bellissima location a Majorca in Spagna.
Personalmente ritengo che sia la traccia e il MV che meglio catturi l’essenza di Taehyung. Un ragazzo che cerca dei ritmi più lenti, che ama circondarsi di amici e fare esperienze nei periodi di pausa, ricordi che in questo caso sono però creati dalla sua fantasia.
Da qui il significato di “Layover” che V spiega così: “Layover è fermarsi per un breve periodo. Prima di arrivare a destinazione, penso sia il momento per prendersi una pausa e guardare indietro per capire se sto andando nella direzione giusta oppure no. Potrebbe essere il momento per riflettere sulla destinazione finale. Spero che il mio album solista mi aiuterà a rafforzare questo obiettivo. Voglio regalare emozioni, riposare e produrre un’altra canzone, ma voglio farlo gradualmente“.

“For Us” chiude l’EP impressionando per i suoni synth pad e i vocals caldi che si accompagnano al suono di un pianoforte. Sarà l’ultimo MV ad essere rilasciato e probabilmente metterà il punto a questo meraviglioso album.
Taehyung ci accompagnerà all’inizio dell’autunno, traghettandoci nel clima perfetto per lasciarsi coccolare dalla sua suadente voce.
“Era un album che conteneva il fascino della versione umana di Kim Taehyung. Ho messo in mostra performance vibranti e colorate sul palco, ma questo nuovo album rappresenta il mio sforzo di mettere da parte gli elementi appariscenti e rivelare i miei veri colori“.

Parlando di numeri “Layover” batte il record di maggior numero di album venduti nel primo giorno di uscita e nella prima settimana, raggiungendo in sole 12 ore la cifra di 1.672 milioni di copie. Diventa così l’album di un solista k-pop più venduto di sempre nella storia di Hanteo.
Ha debuttato su Spotify con 18.137 milioni di ascolti, numero 1 su Itunes in oltre 75 paesi, compresa l’Italia. La title track Slow Dancing, ha raggiunto 9.05 milioni di visualizzazioni e 1.7 milioni di like nelle prime 24 ore.
“Layover” è inoltre in cima al nuovo sondaggio musicale di Billboard di questa settimana.
L’album ha raccolto un impressionante 96% di voti. Ha battuto la nuova musica di Olivia Rodrigo, Cardi B e Megan Thee Stallion , The Rolling Stones e altri ancora.
LAYOVER TRACKLISTING
Rainy Days
Blue
Love Me Again
Slow Dancing *focus track
For Us
Slow Dancing (Piano Ver.)

Kim Taehyung è un artista pop sudcoreano membro del gruppo BTS. È conosciuto per il carisma unico e per la sua voce calda e avvolgente, che ben si sposa a sonorità pop e R&B. Ha pubblicato come artista solista i brani “Stigma,” “Singularity” e “Inner Child.” Ha dimostrato le sue capacità di autore nelle canzoni “4 O’CLOCK,” “Scenery,” “Winter Bear,” “Blue & Grey,” e “Snow Flower.” Ha partecipato alla colonna sonora di serie tv coreane con “Even If I Die, It’s You” (da ‘Hwarang: The Poet Warrior Youth’ OST), “Sweet Night” (‘Itaewon Class’ OST) e “Christmas Tree” (‘Our Beloved Summer’ OST). V è conosciuto per essere un' icona del fashion ed è attualmente ambasciatore di Celine e Cartier. Nell'ultimo episodio di Palette di IU, uscito il 12 settembre, Taehyung avrebbe rivelato di avere un progetto per la sua carriera di attore in futuro affermando di voler provare il genere thriller.





















