Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
DIEGO ROJAS CHAIGNEAU - “STREGA”
AETHER EGO - “STILL”
SAL RINELLA e le PALLOTTOLE - “ZUCCHERI E NICOTINA”

DIEGO ROJAS CHAIGNEAU
“STREGA”

Da oggi, venerdì 15 settembre 2023, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Strega”, il nuovo singolo di Diego Rojas Chaigneau. “Strega” è una ballad con anima danzereccia che accompagna una ricerca di vita in una calma solitudine con la speranza nel cuore. La canzone racconta di una maga che anche solo con uno sguardo fa sussultare i nostri sentimenti, un amore ideale che sfuma ogni volta che ti avvicini abbastanza per poterlo toccare. Spiega l’artista a proposito del brano: “Un brano intimo con due chitarre classiche padre e figlio. Volevo parlare di un legame forte, intenso, e della ricerca infinita che si porta dietro. Quando non accettiamo che la vita decida per noi, e testardamente inseguiamo il nostro sogno a testa bassa, e senza alcuna idea di cambiare percorso”. https://www.youtube.com/watch?v=SHKEfH_YMa0

Diego Rojas Chaigneau è un attore e cantautore italo cileno, nato e cresciuto a Firenze. Figlio d’arte, padre chitarrista, madre pianista e pedagoga musicale, studia Teatro a Roma, prima all’AIAD, (Accademia internazionale arte drammatica del teatro Quirino) e successivamente Cinema al Duse International di Francesca de Sapio. Dopo aver cominciato a lavorare come attore in teatro, qualche serie e vari cortometraggi decide di tornare a Firenze, dove la passione ancestrale per la musica si risveglia. Si dedica allo studio della voce, della chitarra e ad altri cordofoni latino-americani come il “tres” il “Cuatro”, e il “Charango”. Assieme ad una ricca eredità artistica, all’eterna compagna sindrome di tourette, e a voler fare sempre il contrario di ciò che viene detto, nasce “Sentieri”, un album che cerca di unire stili e ritmi di tutto il mondo traendo ispirazione dal folklore latino-americano del quale suo zio, Josè Seves cantante storico degli Inti Illimani fu portavoce. Dopo “Lubbriaco” e “Inno Fiesolano”, “Strega” è il nuovo singolo di Diego Rojas Chaigneau disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 15 settembre 2023.

AETHER EGO
“STILL”
Still“, il nuovo singolo degli Aether Ego, è un brano che tocca un tema delicato come quello dell’eutanasia. La traccia sviluppa questo argomento con lo scopo di stimolare la riflessione degli ascoltatori. Non viene, infatti, espressa una netta presa di posizione sull’argomento (nonostante la visione pessimista del tutto possa renderla relativamente esplicita) e piuttosto che imporre una “verità”, ha come obiettivo indurre a creare un’opinione libera ed indipendente sulla questione. La famosa vicenda di DJ Fabo è stata la miccia che ha portato alla realizzazione del brano, ma come questa sono molteplici le storie che raccontano di una “prigionia” forzata. La domanda che si son posti è: “Se ti risvegliassi in un letto di ospedale paralizzato, cieco, con la sola possibilità di sentire ciò che accade intorno a te, consapevole di essere dipendente 24 su 24 dai tuoi cari. Tu cosa faresti?” Fedeli alla loro filosofia musicale, la band, anche in questa occasione, sfrutta il mezzo sonoro per affrontare questioni mai superficiali. https://www.youtube.com/watch?v=QqnzUDnumFE

Gli Aether Ego si formano nell’estate 2021. La formazione attuale comprende: Alessandro Sommella (Chitarra), Max Pinese (Voce), Camilla Bonato (Basso), Maria Rossi (Batteria), quattro ragazzi molto diversi tra loro con l’obiettivo comune di scoprire tramite la musica qualcosa di nuovo mescolando le loro infinite diversità, sia caratteriali che artistiche. Nella loro tracklist si possono trovare ballate lente e melodiche in acustico, come distorsioni estreme tipiche del metal, questo li rende difficili da etichettare in un genere unico e definito, ma, ricorrendo ad approssimazioni (utili a livello strategico), l’etichetta “Alternative Rock” sicuramente esprime al meglio ciò che il gruppo rappresenta, sia a livello musicale che concettuale. Gli Aether Ego si presentano come un gruppo schierato contro la superficialità e l’irrazionalità collettiva, promuovendo la consapevolezza e la riflessione verso svariate tematiche filosofiche e politiche, con la speranza di stimolare il dialogo e il pensiero razionale. Nichilismo, individualismo e liberalismo sono correnti di pensiero che ISPIRANO e guidano la stesura dei testi e delle melodie, ricordando però come il rifiuto delle etichette sia una delle colonne portanti nella loro visione. Il puntare al riconoscimento dell’individuo singolo come unico ed inetichettabile in nessun gruppo di appartenenza, rendendoci tutti dei “semplici ed inutili membri dell’esistenza”. Il nome Aether Ego racchiude proprio questo significato unendo i concetti di etere (totalità) ed ego (individualità). Nel 2023 partecipano al Vicenza Rock Contest vincendo il premio “miglior band trevigiana”, evento in cui attirano l’attenzione dell’agenzia di management “Sorry Mom!” con la quale attualmente svolgono una collaborazione.

SAL RINELLA e le PALLOTTOLE
“ZUCCHERI E NICOTINA”
Dopo il primo singolo, “Milano”, uscito in primavera, Sal Rinella e le Pallottole tornano con un secondo brano, intitolato “Zuccheri e nicotina”, fuori mercoledì 13 settembre 2023 per Ammonia Records. Noto anche per la sua militanza in gruppi della scena punk rock italiana come Viboras e The Rubber Room (attualmente) e Berenice Beach (in passato), Sal Rinella ha scritto un pezzo di chiaro stampo punk rock come inno all’abbattimento e al superamento delle proprie vergogne e dei pensieri bloccati nella testa. Tra citazioni di amici d’infanzia e di adolescenza e un riferimento ai Punkreas, “Zuccheri e nicotina” si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione del miglior punk rock italiano, risultando in un pezzo carico e veloce, perfetto da gridare sotto il palco ma anche da ascoltare con un pizzico di velata malinconia trasmesso dalle belle chitarre e dai vocals di Sal. Ad accompagnare la canzone c’è anche un video”veramente difettoso”, per usare le parole dell’artista stesso, realizzato con dodici pennarelli colorati quasi del tutto scarichi e un cellulare scarso, in pieno spirito DIY.

“A differenza che in passato, oggi accetto tutto ciò che mi riguarda e vedo i miei difetti, e in generale quelli di tutti, come caratteristiche e non come penalizzazioni, come valori che aumentano l’identità di ogni individuo. Il testo è un’apertura di cuore verso i miei desideri senza distinzione di importanza, in cui tengo a sottolineare che anche star male, essere incongruenti e un po’ fuori di testa, non è un motivo buono per creare differenze, lontananze e isolamenti. Oggi essere me stesso è la mia massima aspirazione: di questo parla Zuccheri e nicotina” spiega Sal Rinella.
Musica, testi e registrazione di Sal Rinella – Suoni e mix di Alessio “LeX” Mauro presso LM Recording Studio, Reggio Calabria – https://www.youtube.com/watch?v=S7Q_sZX2Ggk
Sal Rinella nasce nella provincia milanese, in uno di quei paesi dell’hinterland distante poco meno di 7 km dal confine cittadino ma che appare così lontano dalla città e le sue regole. In età preadolescenziale, grazie allo skate e alla “controcultura sportiva” che rappresentava allora, Sal incrocia il punk rock a cui si lega e che gli dà ancora più motivo di desiderare uno strumento che ancora però non poteva permettersi: dovrà infatti aspettare qualche anno perché possa recuperare l’imitazione di una Strato e mettere insieme il primo gruppo di sognatori scordati.