Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MICHELA CORONA - “EQUIDISTANTE”
SETTEMBRE - “MAREAMARO”
LORENZO DEL PERO - “DEPONI LE ARMI SOLDATO”

MICHELA CORONA
“EQUIDISTANTE”
Da venerdì 15 settembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e in tutti i digital stores “Equidistante”, il nuovo singolo pop della cantante Michela Corona, scritto da Mauro Labellarte e Juri Gianluca Ricotti, prodotto da Labilia. Quando l’amore è in bilico, capita di entrare in una ‘zona franca’ dove il mondo, là fuori, non può entrare, restando ‘Equidistante’ da tutto, appunto. Uno spazio proprio in cui poter riflettere oltre la frenesia del quotidiano, per rileggere il proprio passato e dare un senso nuovo ad ogni cosa. “Equidistante” è la descrizione di quel momento dove lei, chiedendosi chi è lui, pone la stessa domanda a sè stessa alla luce delle sue fragilità. Michela Corona descrive così il suo nuovo singolo: «Non ho scelto io ‘Equidistante’, è lei che ha preso me: ho ascoltato questa canzone per caso, in un momento di pausa dal mio lavoro, nel reparto di oncologia. Svolgo quotidianamente un lavoro emotivamente duro, dove, per aiutare al meglio le persone che incontro, devi garantire una calorosa vicinanza ma allo stesso tempo rimanere sufficientemente lucida, cercando di separare l’empatia dal dovere. ‘Equidistante’ incarna perfettamente questa mia continua lotta tra l’amore e il dolore, l’emozione e la logica, il sentimento e la razionalità. Che forse è l’esperienza che ogni giorno viviamo tutti, anche nelle relazioni sentimentali». https://www.youtube.com/watch?v=WK_LNsitLPs

Michela Corona è una donna dalle molte anime: cantante, medico chirurgo, atleta sono quelle che spiccano sulle altre. Ha praticato judo professionistico e studiato canto fin da bambina, aggiungendo il suo amore per la medicina, laureandosi a pieni voti e divenendo aiuto primario di oncologia a Grottaferrata. Ha all’attivo decine di attività in ambito live, tra cui moltissime a scopo benefico, tra le quali segnaliamo quelle per la ‘Fabbrica del Sorriso’, insieme a Giancarlo Magalli, molti eventi per la Lilt e la reinterpretazione di ‘Notre Dame de Paris’, con parte del cast originale, per la Croce Rossa Italiana.

SETTEMBRE
“MAREAMARO”

Dopo il disco d’esordio “Grattacieli di Basilico” e il singolo “Meu Amor”, i SETTEMBRE proseguono il loro percorso di fusione tra canzone italiana, bossa nova e musica elettronica con “MAREAMARO, il nuovo singolo uscito su tutte le piattaforme digitali. Il duo campano dipinge ancora una volta emozioni profonde e mature, con la leggerezza che solo la consapevolezza consegna: al centro, l’estate che finisce e la sensazione che il passato, proprio come sole all’avvicinarsi dell’autunno, perda la sua forza mantenendo solo il significato più profondo. “MAREAMARO parla di una sensazione che tutti abbiamo probabilmente provato spesso nella vita: l’eccitazione per aver vissuto momenti indimenticabili che si mescola alla malinconia di sapere che sono ormai passati. La voglia di “succhiare tutto il midollo della vita”, come diceva Robin Williams ne L’attimo fuggente, di innamorarsi, di cantare a squarciagola, di guardare un cielo stellato mentre si resta nudi sul balcone. “MAREAMARO è una collezione di diapositive, un battello ebbro che si abbandona romanticamente alla corrente della vita. Ed è lasciandosi andare a questo pensiero che fa in modo che tutto diventi un bellissimo ricordo dal sapore inaspettato, di cui ridere e piangere mentre si fuma una sigaretta sul balcone. Angela: “Solitamente scriviamo una canzone partendo da una melodia, e in questo ci ispiriamo ad alcuni nostri miti musicali brasiliani, come Jobim, Elis Regina o Chico Buarque. Mi identifico molto nel loro modo di concepire la musica: le loro sono melodie estremamente musicali ma anche estremamente sofisticate. Poi dentro di noi c’e’ sempre il desiderio di raccontare una storia, non solo di giocare con le parole ma di fotografare un momento, in maniera poetica. In questo gioca un grosso ruolo l’amore che abbiamo sempre avuto per il cantautorato italiano e la sua poesia, quella di gente come Lucio Dalla e di parolieri che adoriamo come Panella, che scriveva per Battisti, e per un grande meno conosciuto come Enzo Carella”.

Ivan: “Ci ispira molto anche la musica contemporanea. In particolare con MAREAMARO ci siamo ispirati alle sonorità elettroniche dell’organic house di artisti come i Bedouin o Sebastien Leger. Anche se siamo nel profondo dei musicisti prevalentemente “acustici”, ci piace molto giocare con l’elettronica e mischiare le carte. Seguo produttori di organic house da qualche tempo perché mi affascina molto il loro approccio all’elettronica, il fatto che utilizzino suoni reali, percussioni di tutti i tipi. Suoni provenienti dal vastissimo mondo della cosiddetta world music. MAREAMARO dura quasi sei minuti, si sviluppa come una canzone normale ma alla fine diventa un pezzo strumentale che pompa di brutto, lo abbiamo scritto perché ci piace immaginare di ritrovarci in qualche festival a ballarlo, magari su una spiaggia all’alba”. Link al brano su Spotify: https://spoti.fi/3PCZZCi
SETTEMBRE – Coppia nella musica e nella vita, Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla stessa regione, la Campania, ma si conoscono a Roma, nel quartiere bohèmien del Pigneto. Diventano una band a Londra, dove fanno la gavetta suonando nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. L’esperienza diventa un disco, “Settembre”, pubblicato dall’etichetta belga DimDin Records. Nel 2018 Angela e Ivan decidono di tornare in Italia e vengono ammessi al Conservatorio Jazz di Salerno. Si stabiliscono nelle campagne di Teggiano (SA), nella casa che era appartenuta alla nonna di Angela, e lì costruiscono un piccolo studio di registrazione che chiamano il Red Temple Studio dal nome della zona in cui sorge (Tempa Rossa). Per i Settembre è un cambio di vita radicale, dalla metropoli alle colline di ulivi, che però consente loro di dedicarsi interamente al progetto.

LORENZO DEL PERO
“DEPONI LE ARMI SOLDATO”

È uscito venerdì 15 settembre il nuovo singolo di Lorenzo Del Pero intitolato “Deponi le armi soldato”. Il brano rientra nel terzo lavoro del cantautore pistoiese in uscita il prossimo 3 novembre per Vrec Music label. Il nuovo brano ha sonorità più rock, sempre sui testi urticanti e ricchi di invettive dell’artista, grazie alla produzione artistica coordinata di Marco Olivotto (Giulio Casale, Estra) e Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo). In “Deponi le armi soldato” non mancano le tematiche sociali di attualità: «Ho scritto questa canzone perché commosso e indignato di fronte alla foto di una madre afghana che porge il proprio figlio a una soldatessa dei marine. Sono rimasto profondamente colpito dall’immagine materna che travalica ogni confine e ogni differenza culturale: il gesto disperato di una madre che affida alle braccia di una donna sconosciuta il proprio bambino nella speranza di salvarlo dalla guerra e di farlo crescere in un mondo libero» afferma Del Pero. Si svelano in contemporanea l’artwork ed il titolo del disco disponibile in esclusiva per il pre-order su vrec.it : l’album “Nato il giorno dei morti” vede in copertina un disegno originale di Leonardo Bani che ha curato con preziose opere originali tutte le uscite discografiche.

Cantautore, poeta, bohémien pistoiese Lorenzo Del Pero ha speso una vita per la musica e l’arte tra Londra, Berlino e diversi progetti musicali di matrice rock in lingua inglese (tre album in gioventù ma anche abusi di farmaci ed alcol che ne hanno impedito l’ascesa). Dopo diverse vicissitudini di vita tra Pistoia e l’Europa (tra queste tre esibizioni estive al Pistoia Blues aprendo i concerti di B.B. King, Robert Plant, Joe Satriani) arriva la svolta cantautorale ed il primo disco omonimo in italiano (2013) che contiene i brani simbolo di una rinascita anche spirituale. Dopo diversi anni ed un sodalizio alternato con il produttore Matteo Gaggioli è il nuovo disco “Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” esce per Vrec a fine 2019. Un disco sofferto che racconta un artista labile e introverso alla ricerca della salvezza tramite la musica. Il disco include i fortunati singolo “Verrà la pioggia” e “Romina”. Nel 2020 esce anche il disco di Maele interamente scritto e prodotto per lei da Del Pero. Durante la pandemia pubblica a sorpresa l’inedito “Vola il corvo” con l’aiuto di Marco Olivotto (Giulio Casale). Sodalizio che si concretizza nel nuovo album, realizzato anche con la produzione artistica di Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo), “Nato il giorno dei morti” è previsto in uscita il 3 novembre 2023 a ridosso del suo compleanno.